Oggi vi presento dei semplicissimi trancetti al limone, giallo oro, giallo limone per dei dolcetti che usciti dal forno hanno un meraviglioso colore ambrato del primo autunno ormai alle porte. Iniziamo a parlare di merende scolastiche? Ecco, insieme ai muffins anche questi trancetti sono un’ottima risposta alla domanda “e per merenda???” Se poi si pensa che 80g di buon burro di malga siano troppi, ben venga l’eresia di un dolcino burroso che profuma di casa e di mamma.
Trancetti al Limone
1 uovo medio
80/100 gr zucchero
150 gr farina per dolci
mezza bustina di lievito per dolci
60 gr burro morbido
scorza e succo di un limone
20 ml latte
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Montare a neve ben ferma l’albume. Montare lo zucchero con il burro morbido sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina, il lievito, il tuorlo, il latte, la scorza e il succo di limone. Unire infine l'albume facendo attenzione a non smontare il composto. Riempire per 3/4 degli stampini piccoli da plum-cake. Infornare per circa 25 minuti (sino a leggera doratura).
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Io a volte impiego giorni prima di riuscire a pubblicare un post...
RispondiEliminaQuesti trancetti sembrano ottimi per uno spuntino a qualsiasi ora del giorno :-)
Mica va bene solo come merenda per i bambini vero? io li mangerei volentieri anche ora!!!! quanto è buono il profumo di limone nei dolci :P
RispondiEliminabella ricetta prendo nota. ottimi per la colazione!
RispondiEliminaChe meraviglia! E sono anche di una semplicità unica!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, Laura, buon fine settimana!
complimenti! ottima ricetta! da provare subito!
RispondiEliminavisita il mio blog:
mennula.blogspot.com
Semplice e veloce..ecco una ricetta sana per le merende di grandi e piccoli!!
RispondiEliminaBaci
Come ti capisco, io il posto lo divido in più giorni...
RispondiEliminaComunque mi piaccioni tantissimo i trancetti al limone, facciamo così, io ti porto i limoni di Ischia e tu me li prepari, ok? ;D
Buona domenica!
che belli, le monoporzioni sono meravigliose!!! ;)
RispondiEliminaah guarda, io so quando inizio ma mai quando finisco.come a te nel frattempo oltre a lavatrici, telefono, pasti ecc..di acqua ne passa sotto ai ponti..raramente inizio e finisco tutto in una volta, per fotuna c'è la possibilità di memorizzare le bozze altrimenti sai quante volte bisognerebbe ricominciare??..però per un dolcino così lo farei più che volentieri!!
RispondiEliminaciao e buona domenica
ma che carina questa ricetta semplice semplice....ho giusto comprato qualche giorno fa degli stampini di silicone. potrei anche provarli presto!!!!
RispondiEliminaSììì, eccome! succede anche a me. Mi consolo un sacco nel leggerti. Complimenti per il blog che non conoscevo e per questi fantastici dolcetti. A presto ;-)
RispondiEliminacara avere un post vuol dire almeno avere la ricetta e la foto..la poi 1 giorno di lavoro e si risolve il problema è quando ti organizzi con tua sorella e alla fine ti semba sempre di postare dolci e pane..e non ci ricordiamo a chi toccava ecc..un delirio..tra l'altro volontario questa cosa mi fa ammazzare da ridere!
RispondiEliminaGrazie per essere passata a trovarmi,ti seguo da tempo con piacere.
RispondiEliminaciao complimenti x queste ricette
RispondiEliminaho aperto un blog http//saleecoccole.blogspot.com e se ti va vieni a vedere e iscriviti, io mi sono iscritta ai tuoie verro a trovarti presto. ciao Federica
Deliziosi questi trancetti, molto golosi!!!
RispondiEliminaBelli!! Li trovo ottimi per il thè!!
RispondiEliminaPrendo subito nota , ciao
Così semplici così buoni... così profumati..... davvero deliziosi!! buona giornata!
RispondiEliminaa presto!
Paola
Ciao Laura, ricambio la visita.... che ricetta carina, devo provarla!
RispondiEliminaA presto
Olga
Questi li prenderei e li mangerei uno dietro l'altro, guardando tutti malissimo se provano a toccarli!
RispondiEliminaBuoni Laura! Che meraviglia!
RispondiElimina