Un buon piatto di pasta accompagnato da un ragù bello denso e il pranzo diventa una festa! Cosa c’è di più bello che il ragù che pippa piano, piano sul fuoco e altrettanto piano, piano il suo profumo si spande per tutta casa? E’ una festa il solo annusarne l’odore già pregustandolo insieme ad un buon piatto di pasta in cui fare la famosa scarpetta. Ogni massaia che si rispetti ha la sua personale ricetta di ragù. Il mio è bello denso tanto che può essere raccolto anche con la forchetta, meglio ancora con un pezzetto di pane.
Tortiglioni con Ragù Rustico
400 g tortiglioni
500 ml di passata corposa
200 g di macinato misto
2 salsicce sgranate
Olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere di vino rosso
Un pizzico di rosmarino tritato
Un pizzico di pepe nero
Sale marino iodato fino
Una puntina di zucchero
Parmigiano grattugiato
Preparazione
In una pentola di coccio mettere 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva la mezza cipolla rossa tritata e fare appassire. Aggiungere la carne trita, le salsicce sgranate, un pizzico di rosmarino e fare rosolare. Sfumare con il vino e fare cuocere il tutto siano a quando il liquido non si sarà asciugato. Aggiungere la passata, mezzo bicchiere d’acqua. Regolare di sale e di pepe, aggiungere una puntina di zucchero e fare cuocere a fiamma bassissima e a tegame coperto sino a che il ragù sarà diventato bello denso (circa 3 ore). Cuocere i tortiglioni al dente in acqua salata. Condirli con il ragù e servirli caldi spolverati di parmigiano.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
il ragù che ha "pippiato" è più gustato...e tre ore, si che ha "pippiato"!!!
RispondiEliminacavolo se sono buone!!!
RispondiEliminaE se il ragù lo cuoci pure nel coccio...Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaFA VO LO SI!!!un 'inizio settimana alla grande!!^_^
RispondiEliminaCiao, una pasta ricca ricca...è da un pò che volgiamo farci una pasta al ragù e la tua fa davvero molta voglia!
RispondiEliminabaci baci
il ragù è il ragù, niente può esser paragonato a questo sugo....Il tuo è bello denso, non galleggia nulla, slurp!
RispondiEliminaInvitante!!!!!che fame, ciao LAURA
RispondiEliminaStradaccordo con te, Laura! Il ragù deve fare "plop, plop, plop" e diventare bello corposo, denso. Da "scarpone" e non da scarpetta! La pasta che hai usato sarà ottima, ma la scarpetta finale sarà stata un incanto!
RispondiEliminaE' "quasi" come il mio. Io non metto la salsiccia, ma aggiungo carota e sedano alla cipolla. Procedimento identico e Passata rustica corposa Cirio uguale uguale (quando ho finito la mia, s'intende)........ E con questo ho condito i Pici: graditissimi da grandi e piccini!!!
RispondiEliminaEbbè, tortiglioni...sugo... ecc ecc, ma il pensiero di una scarpetta fa sognare...ciao.
RispondiEliminaDavvero un signora ragu! buon 25 aprileeee!!!
RispondiEliminastavo guardando la ricetta proprio mentre Lui passava..
RispondiElimina"amore, DEVI farmele" le sue uniche parole!!
^_^
Leggendo il post mi sono così suggestionata che mi sembrava di sentirne il profumo di questo meraviglioso ragù!
RispondiElimina