Qui a casa questo dolcetto è stato definito il miglior muffin mai mangiato prima. In realtà considerando il procedimento sono più tortine, ma anche cotto nello stampo da muffin ne otterrete un dolcetto di grande soddisfazione e splendida bontà.
Tortine quasi Muffins al Cioccolato
dal blog I Dolci di Pinella
da una ricetta di Loretta Fanella
Ingredienti
250 g di uova intere (4/5 uova a seconda della grandezza)
100 g di zucchero invertito oppure miele d'acacia
135 g di zucchero semolato
una presa di sale
100 g di farina di mandorle
165 g di farina 00
30 g di cacao amaro
12 g di lievito chimico
230-240 g di panna liquida fresca
100 g di burro fuso
80 g di cioccolato fondente al 55%
50 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Accendere il forno alla temperatura di 180°C. Setacciare per due volte la farina 00 con il lievito ed il cacao. Sciogliere il burro ed il cioccolato con il micro-onde in due ciotole separate, unire i due composti assieme alla panna e mescolare. Montare le uova con i 2 tipi di zucchero ed il sale fino ad avere un impasto soffice e chiaro. A mano, con l'aiuto di una spatola, inserire nella montata la farina di mandorle, a cucchiaiate. Completare con la farina, sempre in piccole dosi e mescolando con delicatezza. Versare a filo il burro sciolto e unito al cioccolato e alla panna. Versare l'impasto negli stampini fino a circa 2/3 d'altezza. Distribuire sulla superficie delle gocce di cioccolato fondente. Infornare per circa 15 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Nooooooooooo che belli ho voglia di assaggiarne una,
RispondiEliminae anche qui scatta il copia/incolla, troppo golosi questi muffin!!!buon w.e..
RispondiEliminaUna meraviglia super cioccolatosa Laura! Goduria allo stato puro. Buon fine settimana cara.
RispondiEliminaHayırlı günler. Ne kadar güzel bir görüntü ellerinize,emeğinize sağlık. Ayrıca çok da iştah kabartıcı, izninizle alıp gidiyorum.
RispondiEliminaSaygılar.
Ad una tortina così ciocco-mandorlosa non si può davvero dire di no :) E la versione al miele mi piace in modo particolare. Un bacione, buon we
RispondiEliminagolosissimi,non rifiuta,hanno un aspetto delizioso:)
RispondiEliminaMuffin o no, sono d'eccellenza.. Pinella è meravigliosa, inarrivabile. Ma anche tu, cara, non scherzi proprio!! :D Mi fai sempre venire l'acquolina quando passo di qui, Laura! E poi guarda lì, che rotondità perfetta.. ma solo a me vengono con la testa storta?! Un abbraccio amica cara! :)
RispondiEliminal'aspetto promette strabene...Pinella è un mito in fatto di dolci...tu generalmente sforni golosità invidiabili, quindi....dico che sono una garanzia!
RispondiEliminaAmmazza che bontà!!! C'è da leccarsi i baffi! Inoltre ora che le temperature sono scese la voglia di cioccolato è aumentata!!!
RispondiEliminache faccia buona, viene voglia di addentare!!! Un bacio
RispondiEliminaAlla faccia della bontà!!!!! Un pieno di cioccolato e cacao che mi risolleva l'anima tesoro mio!!!!! Ne vorrei una ora, facciamo cambio? Baci
RispondiEliminae anche queste tortine si devono assolutamente fare...^_^
RispondiEliminaSe l'apparenza non inganna... mi sa che sul serio è il muffin più buono che ci sia... anche in versione minitortina!!
RispondiEliminaGolosissime queste tortine...tanto cioccolato e in più le mandorle. Li devo fare anch'io!
RispondiEliminaciao..buona serata!
cacao e gocce di cioccolata un connubio perfetto!! buonissime complimenti :)
RispondiEliminaLi copio subitissimo!! hanno un aspetto meraviglioso :-)!
RispondiEliminaBuona serata!
Elisa