.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

martedì 15 novembre 2022

Cake di Marzapane (Marzipankuchen)

Plumcake di Marzapane

La Torta di Marzapane è un dolce tipico tedesco del periodo natalizio. La particolarità di questo dolce è che il marzapane non è l’abbellimento o la copertura del dolce bensì l’ingrediente principale della torta. La torta di marzapane è una torta molto spugnosa resa deliziosa dalla copertura di cioccolato. Si conserva benissimo per diversi giorni e se al marzapane viene aggiunta dell’essenza di mandorla amara la torta mantiene il suo gusto caratteristico più a lungo.

Cake di Marzapane (Marzipankuchen)

Ingredienti
200 g burro morbido
100 g zucchero
200 g marzapane
4 uova
250 g farina
75 g amido di mais
1 bustina di lievito vanigliato per torte
50 ml di latte a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
Aroma di mandorla

Per lo stampo
10 g burro
2 cucchiai pangrattato

Per la copertura
200 g glassa coprente al cioccolato

Preparazione
Preriscaldare il forno a 170°. Montare il burro morbido con lo zucchero e la vanillina sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il marzapane tritato grossolanamente (deve assomigliare a un crumble) e le uova una alla volta. Mescolare insieme la farina, l’amido di mais, il lievito e aggiungere a cucchiaiate all’impasto. Aggiungere infine la fialetta di essenza di mandorle amare, il latte e mescolare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che cadendo dal cucchiaio deve formare un nastro. Ungere una teglia da plumcake da 30 cm con del burro fuso e spolverare con il pangrattato, versarvi l’impasto e lisciarne la superficie. Cuocere per circa 50 minuti (fate la prova stecchino). Sfornare e lasciare raffreddare una decina di minuti. Sformare il dolce aiutandovi eventualmente con la punta di un coltello (a me non è servito) e fare raffreddare completamente sulla gratella. Dopodiché glassare il dolce con il cioccolato fondente.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. Che bel dolce soffice e profumato e quella colata è divino.

    RispondiElimina
  2. Seguo sempre il tuo blog, mi piacciono molto
    le tue ricette e questa torta al marzapane è
    golosissima!!
    Alla prossima!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, come sempre ricettina molto nvitante e originale . . . su un blog ho letto che cuocere la pasta di mandorle la rende amara, allora non è così, mi sembra di capire che se si mescola ad un impasto questo non accade !? La colata di cioccolato è divina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavia, secondo me invece l'impasto e la cottura ne ha stemperato molto la nota dolce e la torta risultava delicatissima. Non c'era nessuna traccia amara :)

      Elimina
  4. Arrivo di corsa da facebook dopo aver visto la tua foto: sei matta a mettere un dolce così goloso a quest'ora??? Oltretutto non sapevo che fosse natalizio...una "scusa" in più per provare questa ricetta. Un bacione
    simo

    RispondiElimina
  5. La conoscooo... che bontà allucinanteee! :D La mangio da mia zia in Germania, sotto Natale! La tua è poesia pura con quella glassa sopra! Sei unica Lauretta! :D Bacione immenso!!

    RispondiElimina
  6. Lauraaaaaaaaaaaaaa! Sei da denuncia! No dico...già marzapane...pure la libidinosa colata di cioccolato sopra! vado via vado via vado via prima di dare un morso allo schermo! Baciotti

    RispondiElimina
  7. la cremina di cioccolato che cola è da infarto...ho l'acquolina:)

    RispondiElimina
  8. mamma mia che spettacolo!! la segno!!!!

    RispondiElimina
  9. quella colata di cioccolata è una goduria per gli occhi !

    RispondiElimina
  10. MA QUESTO DOLCE è FANTASTICO...COMPLIMENTI!!!MI SONO UNITA AI TUOI LETTORI...PASSA A TROVARMI SE TI VA E PARTECIPA AL MIO CONTEST SE TI FA PIACERE:

    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
  11. Lo farò....mi piace molto l'idea del marzapane dentro l'impasto.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  12. oddio cosa vedono i miei occhi,sara' fantastica ...da provare *_*

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.