.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

giovedì 24 ottobre 2013

Baci di Dama al Cioccolato

Baci di Dama al Cioccolato

L'esclamazione di mio marito davanti a questi pasticcini è stata:“…baci di dama???? questi sono chubby! sono baci, abbracci e qualche calda carezza!
Oggi una ricetta di famiglia, e non poteva essere altrimenti avendo i nonni di Novi Ligure. Mi sento chiedere spesso: ma i baci di dama sono fatti con le mandorle o le nocciole? Diciamo che quelli di Tortona (zona d’origine di questo pasticcino, che ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale della regione Piemonte) prevede l’impiego delle mandorle. Mentre quelli del cuneese  prevedono l’utilizzo delle nocciole. Tante poi sono le varianti, come quella che vi propongo oggi. Personalmente io preferisco i Baci di Dama fatti con le mandorle. Vero è che con la variante al cacao, secondo me, le nocciole tostate si sposano decisamente meglio.

Baci di Dama al Cioccolato

Ingredienti
100 grammi di farina 00
130 grammi di zucchero
130 grammi di nocciole tostate e tritate
130 grammi di ottimo burro molto morbido
1 pizzico di sale
15 gr cacao amaro in polvere
Nutella

Preparazione
In una ciotola mettere le nocciole tostate e tritate, lo zucchero, la farina, il cacao, il pizzico di sale ed il burro morbidissimo. Lavorare l'impasto con le mani e formare un panetto. Mettere in frigorifero, avvolto in pellicola, per circa 30 minuti. Formare poi delle palline grandi più o meno come una ciliegia. Mettete le palline sulla placca del forno ricoperta da un foglio di carta da forno. Infornate a forno preriscaldato a 150° per 18/20 minuti. Far raffreddare su una gratella. Infine unite a due a due i "baci" fissandoli con la Nutella.


NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright ©Laura De Vincentis All Rights Reserved

14 commenti:

  1. O_O mamma mia che meraviglia, da bucare lo schermo!!!! Grandeeeeeeee Laura!!

    RispondiElimina
  2. Ci hai messo curiosità, voglio vedere anche io da dove proviene la maggioranza delle nostre visite! Detto questo, veniamo a quei Baci di Dama (tra i biscotti che preferisco, specie se sono strafarciti come i tuoi) che adorerei proprio provare a fare. La scusa potrebbe essere prepararli per la colazione, ma ogni volta che sforniamo qualcosa di goloso, non arriva mai al mattino e suppongo che sarebbe lo stesso per i Baci di Dama.
    Buona giornata
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Laura sono senza parole (non per le scamorze)!!!! Ma ho appena bevuto un caffè e sono certissima sarebbe il degno coronamento!!!!
    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  4. I baci di dama sono la mia (VERA) debolezza! L'adore! Ma al cioccolato...al cioccolato nonli ho mai fatti!!!! Che tentazione...
    simo

    RispondiElimina
  5. Lauraaa, spettacolari questi baci, e io sono perfettamente d'accordo con il tuo marito...sono baci, abbracci e calde carezze ^_*
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  6. Ha ragione il tu marito nel ritenere che questi dolcini non valgano solo un bacio...ma sono molto, tanto di più!!! Morirei per poterne ora assaggiare uno...diciamo anche un paio!

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Laura che meraviglia, sono splendidi! La foto è talmente bella che sembra di averli a portata di mano!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  8. non ci posso credere sono veri!! bellissimi che brava!!

    RispondiElimina
  9. anche io vorrei imparare a capirci di più nelle statistiche del blog, ma sono completamente ignorante in questo.......
    i tuoi baci sono favolosi!!!!!!!
    Correrei lì di corsa...quattro chiacchiere, un buon tè...

    RispondiElimina
  10. oltre che belli, devono essere buonissimi, che voglia, qualcuno con il caffè delle 10 ci sta proprio bene, un bacio

    RispondiElimina
  11. Complimenti,ottimi ,belli anche da guardare.Lisa

    RispondiElimina
  12. meravigliosi questi baci, pure per me che non amo il cioccolato, mi hai fatto venire voglia! sono curiosa di scoprire cosa succederà :)
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bontà :) Quante belle ricette, potrei perdermi nel tuo blog :) un abbraccio :*

    RispondiElimina
  14. wow ma questi baci di dama sono deliziosi! :D me ne hai fatto venire una voglia!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.