.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 19 maggio 2014

Muffins di Farina Integrale e Farina di Farro con Tonno e Cipolla

Muffins di Farina Integrale e Farina di Farro con Sgombro e Cipolla

Non so voi ma personalmente i muffins salati li preferisco a quelli dolci. Sono ottimi serviti come antipasto, come aperitivo o più semplicemente per un pic-nic o una merenda pomeridiana.

Forse non tutti sanno che... Farina di Farro
La farina di farro ha origine antichissime e veniva già utilizzata in epoca neolitica. Infatti questo cereale rappresenta la più antica varietà di frumento coltivato dall’uomo. La farina di farro conferisce alle preparazioni un sapore più intenso ed aromatico ed è indicata per chi ha problemi di digestione con i prodotti contenenti grano duro o tenero. Rispetto agli altri cereali il farro ha un ridotto apporto calorico, è inoltre ricco di proteine, di fibre (con proprietà sazianti), di vitamine del gruppo A e B, di potassio e di magnesio. La farina di farro può essere impiegata nella preparazioni sia dolci che salate.

Muffins di Farina Integrale e Farina di Farro
con Tonno e Cipolla

Ingredienti per circa 10 muffins
150 g di farina integrale
50 gr farina di farro
Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
3 cucchiai di Parmigiano
1 cipolla bianca tritata
1 uovo
150 ml di latte
60 g di burro sciolto
2 cucchiai ketchup
2 scatolette di tonno ben sgocciolato
Un pizzico di sale marino iodato
Un pizzico abbondante di origano
Un pizzico di pepe nero

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola mescolare le farine,  il lievito, il sale, il pepe, l’origano e il parmigiano. In un'altra mescolare l’uovo, il latte e il burro fuso intiepidito. Unire i due composti mescolando brevemente. Infine aggiungere la ketchup, la cipolla, il tonno ben sgocciolato e sminuzzato. Riempire per circa tre quarti degli stampini da muffins. Infornare a 180° per circa 25 minuti. Servire tiepidi o a temperatura ambiente.


Abbinamento consigliato: in questa preparazione spicca l’aromaticità e la sapidità degli ingredienti utilizzati oltre ad una leggera tendenza dolce caratteristica delle farine e della ketchup. In abbinamento si consiglia un vino bianco giovane, fresco, sapido, di media struttura e di media personalità gusto-olfattiva come un Cortese di Gavi. Un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, con delicati sentori agrumati e di frutta fresca a polpa bianca, di fiori bianchi e di erbe aromatiche. In bocca risulta asciutto, armonico e di grande frechezza.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

16 commenti:

  1. Muffins con lo sgombro e cipolla!!! Devono essere così buoni! Mi chiedevo come mai sono così rossi, ecco ora lo so, ketchup nel impasto. Brava, complimenti, ottima anche la scelta del vino ;)!

    RispondiElimina
  2. questi muffins si che mi stuzzicano l'appetito! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questi muffins sono ricchi di sapore!

    RispondiElimina
  4. i muffins salati li trovo deliziosi sia per il gusto che per la loro presentazione. Con lo sgombro sono un'ottima idea!!!

    RispondiElimina
  5. Si, si, anch'io li preferisco in versione salata, mi piacciono moltissimo preparati col farro. Un bacio

    RispondiElimina
  6. fantastici, grazie per questa golosa ricetta, ottimi serviti al posto del pane con qualsiasi pietanza per rendere speciale una serata normale,baci

    RispondiElimina
  7. tesoro ma che buoni!!
    un bacione,Mirtill@

    RispondiElimina
  8. visti i muffin, mi autoinvito per l'aperitivo!

    RispondiElimina
  9. ne rubo un paio per domattina!

    RispondiElimina
  10. Anche a me piacciono molto i muffins salati...i tuoi sono molto interessanti!! L'abbinamento della cipolla con lo sgombro mi incuriosisce...li proverò prestissimo!! Brava!! Un bacio, Mary

    RispondiElimina
  11. la farina di farro l'ho usata pochissime volte per me è difficilissima da trovare, peccato perché in muffin così ricchi in gusto credo sia la farina che si sposi meglio, per ora mi limito ad ammirare e sognare i tuoi ma come la trovo provo la ricetta

    RispondiElimina
  12. sono una meraviglia...non oso immaginare che profuminoooooooooo!!! bravissima!

    RispondiElimina
  13. Ma sai che i muffin salati mi hanno sempre incuriosita, ma ancora non sono mai riuscita né a farli né ad assaggiarli? Io di solito preferisco il dolce, ma secondo me i muffin salati sono squisiti.

    RispondiElimina
  14. Ottimi, davvero squisiti con lo sgombro, la cipolla, parmigiano tutti super ingredienti e il kutchup mi incuriosisce parecchio! a me piacciano sia dolci che salati, bella ricetta diversa dal solito, brava!

    RispondiElimina
  15. Ciao! a noi i muffin piacciono proprio in tutte le versioni ;)
    Buonissimi con la farina di farro nell'impasto e farciti con sgombro e cipolla, originale come duo! ello il colore che ha dato il ketchup ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Preferisco anch'io quelli salati. Mi piace l'utilizzo della farina di farro e dello sgombro.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.