Il sabato sera in casa nostra è rigorosamente pizza! Possibilmente tonda e dal cornicione alto e soffice. Qualche tempo fa avevo visto la sua pizza e mi era rimasta impressa, ero sicura che prima o poi l'avrei assolutamente provata.
L'impasto di questa pizza è stato fatto con la Macchina del Pane, e poi cotto nel Fornetto Ferrari. Sarò ripetitiva, ma, ancora una volta, devo dire che le pizze che sforna il Ferrari hanno molto poco da invidiare alla pizza che troviamo in pizzeria! Anzi in alcuni casi ho decisamente mangiato pizze migliori a casa mia che non nella pluriblasonata pizzeria di turno.
Pizza Tonda
dal blog Ricette con la Macchina del Pane
Ingredienti
300 g di farina 00 oppure per pizza
1 cucchiaio di olio
2 cucchiaini di lievito mastrofornaio
Un cucchiaino di sale
Un cucchiaino di zucchero raso
170 di acqua
Preparazione
Unire tutti gli ingredienti nel cestello e avviare il programma solo impasto per pizza (a me dura 45 minuti). Usando il palmo della mano stendere l’impasto (con questa dose vengono 2 pizze) e lasciar lievitare al caldo 15 minuti. Preriscaldare per circa 10 minuti il Fornetto Ferrari alla massima temperatura. Farcire la pizza secondo il vostro gusto, la mia è stata farcita con pomodoro condito con olio, sale, un pizzico di zucchero e origano e mozzarella di bufala a fette. Cuocere nel fornetto Ferrari per circa 6/7 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved.
che bella pizza!!!!e di sicuro buona!!Tittina
RispondiEliminaeh si!!! anche da noi sabato sera pizza!!!! (praticamente da quando ci siamo sposati ovvero 20 anni e più!!!)
RispondiEliminae anche io (da un paio di anni) utilizzo la mdp per preparare l'impasto. Mannaggia..solo che non ho il fornetto Ferrari... non riesco convincere la moglie: non abbiamo più posto in casa (sig!!)
.. ma prima o poi..eheheh
ciaooooooo
ho l'acquolina in bocca...io adoro la pizza con il cornicione e la bufala...gnam gnam
RispondiEliminaMa è proprio uguale a quella della pizzeria, forse anche più bella e sicuramente buonissima...appena ne avrò l'occasione comprerò il fornetto Ferrari...brava complimenti...un bacio...Luciana
RispondiEliminaTesoro ma lo sai che anche a casa mia il sabato è pizza e questa è quella di cui abbiamo parlato su fb wow ti è venuta una meraviglia e poi hai ragione siamo davvero in sintonia io e te peccato essere cosi lontane altrimenti sai quanti pomeriggi a pasticciare insieme:-)sarebbe uno spasso e grazie per avermi citata!!bacioni imma
RispondiEliminap.s. lauretta come si realizza questa specie di archivio con mini foto delle ultime ricette che tu hai chiamato"si parla anche di"??mi piace molto..baci imma
RispondiEliminaspettacolare!!! ti è venuta perfetta!
RispondiEliminapenso che oggi nella maggior parte delle case il sabato è pizza,è diventato un piatto della tradizione.
RispondiEliminaNoi la mangiamo il sabato e già la desideriamo la domenica,siamo diventati malati cronici!
io sono malata di pizza!!! peccato che mi manchi sia la mdp che il fornetto ferrari... nessuno ascolta le mie preghiere :(( :(( :((!!!
RispondiElimina...il Ferrari ha conquistato un posto nella cucina di molte di noi!...anche il mio! :-)
RispondiEliminaComplimenti per questa pizza...sembra di sentirne il profumo!
Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/
Mah, guarda, anche da noi spesso il sabato è da pizza, ma ti dirò che anche lunedì, martedì... va sempe bene. Certo che con il fornetto hai una marcia in più, ma io non desisto e la metto nel forno tradizionale, poi ti dico, ma sono sicura che sarà sicuramente fantastica
RispondiEliminaAnche a casa mia il sabato è quasi sempre sinonimo di pizza e focaccia. Ti è ventuta benissimo, ne mangerei volentierissimo un pezzo (anzi due!) ^_^ Un bacio
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaA me, ultimamente, la MdP sta dando grosse soddisfazioni: pizza e focacce ottime e sabato mattina io e la mia bimba abbiamo fatto le brioche con il programma e la ricetta della brioche. (so che Imma fa anche il babà, la prossima volta proverò quello) Sono venute buonissime, oltre che molto belle. Ma che cucina grande hai per poter utilizzare tutti questi elettrodomestici???
RispondiEliminaBuona serata!
PS la tua pizza tonda mi ricorda quella di una trattoria vicino all'università dove ogni tanto andavo a mangiare... bei tempi!
Mi trovi pienamente d'accordo, anche io ho il fornetto ferrari e lo adoro letteralmente per la qualità delle pizze che sa sfornare...la tua è sublime!
RispondiEliminaSottoscrivo: due "attrezzi" meravigliosi da avere in cucina per fare la pizza, praticamente dimezzano il lavoro e con ottimi risultati.
RispondiEliminaChe bella la tua pizza, fa proprio gola.
:)
bella pizza!
RispondiEliminail mio ferrari è andato un po' in pensione da quando ho il forno a legna, almeno per la pizza. ma continua a sfornare verdure, patate e salsicce arrosto da primo premio!
ciao!
combini sempre dei matrimoni che riescono sempre ! complimenti
RispondiEliminaspettacolare sta pizza!!!
RispondiEliminaCiao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
RispondiEliminaPS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie ;-)
Saluti Ylenia
http://cioccolarte.blogspot.com/
Noi invece siamo per il venerdì pizza! troppo buona ed invitante la tua! con questo fornetto è addirittura meglio di quella di pizzeria!!
RispondiEliminabacioni
Sono d'accordissimo con te, Laura, la pizza che esce dal Ferrari è spesso molto migliore di quella che si mangia in pizzeria: da quando ho questo attrezzino, riesco a mangiare in pizzeria solo in un posto, da tutti gli altri esco pensando che se la pizza l'avevo fatta io avremmo mangiato meglio!!!
RispondiEliminache buona!!!! beh nel mio nuovo contest non puo' mancare la pizza!!!!!
RispondiEliminaposso inserirla nelle ricette su facebook al gruppo le ricette di migliori blog di cucina????
aspetto risposta...ciao
http://incucinaconmasterchef.blogspot.com/le-ricette-dei-migliori-blog-di-cucina.html
che bella...è un po' che non uso il fornetto..
RispondiEliminame lo hai ricordato..provero' il tuo impasto..Grazie!!!
bacini Enza
la pizza è sempre buona!!!un bacione
RispondiEliminaun incontro d'amoer direi! che vogliaaaa!!!
RispondiEliminapossibile che ancora mio marito non abbia capito che quel fornetto sarebbe un regalo gradito?
RispondiEliminaChe delizia la tua pizza
confermo con il fornetto viene eccezionale!! la tua è super mega invitante!!:p:p:p:p
RispondiEliminaLaura!!!!Ma che bella :-o
RispondiEliminaA giudicare dalle foto la tua pizza è decisamente meglio di quelle che ti portano in pizzeria, in tante pizzerie per lo meno! La pizza ti riesce sempre una meraviglia, che invidia!
RispondiEliminaBacissimi da Sabrina&Luca
insomma...son du giorni che tento di lasciarti un commento e una cosa e l'altra non ci riesco ... poi eccomi di ritorno e ... che è??? ma il mouse lascia tracce di bacini e cuoricini 'ma che bello esclamo!!!' Manu mi sente, è a casa da scuola perchè ha la bronchite sgrunt :(((, ed è finita, si avvicina al pc e lo ha lasciato solo adesso...dopo 15 minuti di scie di bacini e cuoricini...ma dove le trovi ste cose???e comunque volevo farti i complimenti per la pizza e dirti che ormai sono in fissa con il Fornetto Ferrari, che dici come regalo per il mio primo 'quarantennio' non sarebbe male no?
RispondiEliminabaci bacini cuoriocini a tutti voi!
dida & co
Meravigliosa..inimitabile pizza!
RispondiEliminaE' da prima di Natale che non uso il Fornetto... l'ho imboscato per far posto alla Slow Cooker! Ma non vorrei si offendesse, meglio ricominciare ad usarlo...
RispondiEliminaAdesso mangerei volentieri un trancio di questa bella pizza :-)
RispondiElimina@ Tittina grazie!
RispondiElimina@ Dario effettivamente il fornetto ferrari è parecchio ingombrante. Io l’ho messo su una mensola e quando mi serve devo farmelo tirare giù (è bello pesante!) da Marco
@ Annaferna anche noi siamo per la pizza con il cornicione
@ Luciana grazie!
@ Imma ma sai quanti pomeriggi passati con le mani in pasta? Peccato davvero! Per l’archivio hai risolto? A me ieri non funzionava
@ Micaela grazie!
@ Nanny anche noi! Il sabato è un classico e le altre sere è una cena golosa :D
@ Valeria tocca scrivere una lettera “seria” al prossimo Babbo Natale :D
@ Ramona ma certo che vengo con piacere a trovarti!
@ Aldarita anche in teglia nel forno sono sicura che viene una signora pizza!
@ Federica grazie!
@ Lucia le briosche… chissà che bontà! Quando mi sono trasferita in Toscana sulla cucina non ho lesinato (a Roma avevo un loculo!!!)
@ Simo grazie!
@ Alessia grazie!
@ Luxus che grandissima fortuna quella di possedere un forno a legna!!! Sai che mi interessa molto sapere come fai a cucinare le verdure, le patate e la salsiccia nel Ferrari? Io oltre pizze e focaccie non sono mai andata…
@ Ale grazie!
@ Marta grazie!
@ Ylenia grazie per l’informazione!
@ Manuela e Silvia grazie!
@ Onde ma lo sai che anche noi abbiamo un paio di pizzerie di riferimento altrimenti ce la si fa a casa :D
@ Masterchef grazie, ci siamo già sentite su Fb :D
@ Emamama se lo provi fammi sapere
@ Manu sante parle!
@ Terry un incontro perfetto!
@ Blunotte tu continua ad accennare :D
@ Federica grazie!
@ Patty53 grazie!
@ Luca & Sabrina riuscire ad avere un buon impasto è stato frutto di tante e tante sperimentazioni. Questa ricetta di Imma devo dire che ci ha soddisfatti proprio tanto!
@ Dida ma quanto tenero è Manu????!!! Guarda per i tuoi primi 40 anni il Fornetto Ferrari ci sta tutto!! :D
@ Night grazie!
@ Maurina è vero! Tocca iniziare ad usarlo di nuovo :D
@ Italians grazie!
Wow Laura, che pizza fantastica...sembra uscita da una pizzeria! Non é facile realizzarla con un cornicione così bello! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Il mio impasto è nella Mdp. Non ho il tuo fornetto, ma stasera rispolvererò il mio fornetto che è simile nella forma, ma con la cupoletta in terracotta. Si usa sul fornello della cucina e le pizze vengono ottime. A volte ci cucino anche le torte. Ti farò sapere come viene la mia "pizza del sabato sera". Intanto...grazie per la ricetta!
RispondiElimina