La pasta di oggi ha un gusto decisamente esotico per questi ultimi scampoli d’estate. Si prepara velocemente e può essere preparata in anticipo perché, secondo me, è ottima servita tiepida o a temperatura ambiente e non bollente. Come avrete notato dalle ultime ricette, nella mia cucina ha fatto la comparsa il lime che mi piace proprio tanto poiché lo trovo più delicato, più profumato e meno agro del limone e si sposa molto bene con il curry.
Forse non tutti sanno che... Il lime (o limetta)
Il lime (o limetta) ha origine asiatica e sembra sia nato da un’ibridazione tra il limone e il cedro. Il lime è assai diffuso nei Caraibi, in Messico e nell’America Latina in generale. La sua diffusione in questi territori avvenne per opera dei Portoghesi che lo importavano dall’Asia. Essendo ricco di vitamina C, ed essendo un frutto di lunga conservazione, era usato dai marinai per prevenire lo scorbuto nelle traversate oceaniche.
Il lime (o limetta) ha origine asiatica e sembra sia nato da un’ibridazione tra il limone e il cedro. Il lime è assai diffuso nei Caraibi, in Messico e nell’America Latina in generale. La sua diffusione in questi territori avvenne per opera dei Portoghesi che lo importavano dall’Asia. Essendo ricco di vitamina C, ed essendo un frutto di lunga conservazione, era usato dai marinai per prevenire lo scorbuto nelle traversate oceaniche.
In cucina viene impiegato in molte preparazioni dolci, salate e long drink.
Famosi tra i cocktail sono il mojito e la caipirinha, mentre in America c’è un dolce assai famoso dove l’ingrediente principale è il lime: la key lime pie
Come il limone, anche il lime ha proprietà depurative, antisettiche, astringenti e dissetanti, regola inoltre la pressione e il battito cardiaco. La buccia invece è ricca di aromi ed oli essenziali.
Come acquistare dei lime di buona qualità? Dovete innanzitutto verificare che siano ben sodi e profumati, la buccia deve essere verde brillante e il peso proporzionato alle sue dimensioni.
Mezze Penne al Tonno con Lime e Curry
350 gr di mezze penne
1 scalogno tritato
160 gr di tonno in scatola
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 gr di formaggio morbido
Succo di mezzo lime
Buccia grattugiata di mezzo lime
Mezzo cucchiaino di curry
1 cucchiaino abbondante di prezzemolo tritato
Sale
Preparazione
Fare bollire la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
Intanto in un tegame antiaderente fare soffriggere per circa 5 minuti la cipolla e il tonno, ben scolato e sminuzzato, con due cucchiai d’olio d’oliva. Aggiungere la pasta e mantecare con il formaggio morbido, il succo di lime e il curry. Fare saltare la pasta per qualche minuto per amalgamarla bene con il condimento. Levare dal fuoco e cospargere con il prezzemolo tritato e con la buccia grattugiata del lime. Servire tiepida.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
che primo delicato e prelibato, mi sa che lo preparo stasera!!!!Baci e buon we
RispondiEliminada provare presto!
RispondiEliminaHo passato l'estate a prepararmi pasta e riso freddi da portare in ufficio per la pausa pranzo, ho provato tantissime combinazioni e nuovi abbinamenti ma questa tua sfiziosa proposta mi manca e visto che il lime piace molto anche a me, non la lascio scappare!!!
RispondiEliminaAdoro sia il curry sia il lime. Questa pasta la mangerei ad oltranza :D
RispondiEliminaquesta piacerà molto a casa mia, grazie !
RispondiEliminaDeliziosa e profumata da leccarsi i baffi :-P
RispondiEliminaun abbraccio buon wk
Mi piace l'idea del lime, conferisce un gusto fresco al piatto! Assolutamente da provare :-) Buona serata!
RispondiEliminaUna proposta molto sfiziosa, complimenti :)
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana
mi piace l'aggiunta del lime e curry, proverò! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMolto profumate ed invitanti, brava Laura! Un bacio
RispondiEliminaurka queste son da fare, mettono un'acquolina!!!! ciaoooooo
RispondiEliminachissà perchè non faccio quasi mai la pasta col tonno...questa versione mi ispira anche perchè credo sia assolutamente irresistibile: me la segno!
RispondiEliminaBacione e buon we
Deliziosa ricetta! La voglio proprio preparare!
RispondiEliminaYummy, yummy, sento profumo di delizie, tanto per cambiare :)
RispondiEliminaMeravigliosa ed originale ricetta, Laura.
Baci,
MG
Un bel piatto gustoso, adoro il curry, bravissima!!!
RispondiEliminaAdoro la pasta e questo piatto lo voglio assolutamente provare. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaDa provare al più presto.
RispondiEliminaSuper appetitosa la tua pasta Laura....grazie della ricetta!
RispondiElimina