lunedì 28 febbraio 2011

Muffins con Paté di Carciofini

Muffins con Paté di Carciofi

Questi muffins nascono per caso: per la voglia di qualcosa di goloso un po’ fuori dalle righe, per la necessità di ultimare del paté di carciofi avanzato. La bontà di questi muffins sta nello spennellare per bene di olio le formine, per permettere che si formi tutto intorno una crosticina croccante che renderà ancora più sfizioso il muffin!
Muffins con Paté di Carciofini


Ingredienti per circa 12 muffins medi
180 gr. Farina 00
Mezza bustina di lievito per torte salate
30 g di Parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
2 pizzichi di timo
1 uovo medio leggermente sbattuto
100 g paté di carciofini
20 g di olio extravergine d’oliva +  quello necessario per spennellare le formine

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. In una terrina mescolare gli ingredienti liquidi. In un’altra terrina mescolare gli ingredienti solidi. Versare poi i solidi sui liquidi e mescolare velocemente. Riempire per 2/3 scarsi gli stampini per muffins, precedentemente spennellati con dell’olio extravergine d’oliva, spennellare anche la superficie  dei muffins e infornare a 180° per circa 20 minuti (devono dorare). Servire tiepidi cosparsi di Parmigiano.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

17 commenti:

  1. Sfiziosi! Ho appena pubblicato una ricetta a base di carciofi sul mio blog ma questa sarà una delle prossime da provare :)

    RispondiElimina
  2. Caspita che squisitezza! Devo assolutamente provarla! Annoto la ricetta, sei stata bravissima! :-)

    RispondiElimina
  3. Buonissimi, anche io oggi sono di cake salato...!!!
    baciotti e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. adoro i carciofi...questi muffin mi piacciono una cifra!!baci!

    RispondiElimina
  5. buonissimi in questa versione :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, non si vedono le foto ma il post è perfetto! Grazie mille!!!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questi muffin ai carciofi!!!grazie a questa ricetta ed al tuo bellissimo blog hai una nuova lettrice!!!

    RispondiElimina
  8. Non ho mai fatto muffins salati ma se dovessi scegliere da quali iniziare, questi ai carciofi avrebbero sicuramente un occhio di riguardo...anzi tutti e due! Mi garbano una cifra :D! Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  9. fantastici! sono rimasta senza parole, i muffin con i carciofi!!!! che septtacolo! segnati e da provare assolutamente questi fanno un successone :-) baciii

    RispondiElimina
  10. Decisamente fuori dalle righe, insoliti, ma più di tutto decisamente golosi, saranno nati per caso, ma questi muffin sono speciali!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. I muffin dolci li adoro e li trovo molto versatili per tutte le occasioni. Quando penso a finger-food, invece, difficilmente penso a muffin salati. Questi ai carciofi invece devono essere sicuramente buonissimi! Me li segno!

    RispondiElimina
  12. A me tutto ciò che è a base di carciofi mi fa impazzire, in questo caso ancora di più, l'idea del muffins è veramente geniale anche in vista delle prossime uscite primaverili. Baci

    RispondiElimina
  13. adoro i muffin salati .. mi riprometto sempre di farli ma poi non ci riesco.. mi sa che questa è la volta buona per cominciare.. un abcio

    RispondiElimina
  14. appiamo avuto la stessa idea una preparazione ai carciofi

    RispondiElimina
  15. Splendidi e gustosi questi muffins, grazie cara della ricetta!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Non ho mai mangiato i muffins con patate e carciofi!! Sono spettacolari! bravissima come sempre Laura! Buon fine settimana :)

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)