venerdì 13 gennaio 2012

Crema di Patate

Crema di Patate
  
La giornata brumosa di oggi, grigia con quella pioggerellina densa che sembra neve (tempo che per altro io adoro) spinge verso piatti caldi e coccolosi che profumano di casa e cose buone, proprio come questa delicatissima zuppa di origine tirolese che scalda il cuore prima ancora del corpo.


Crema di Patate
dal libro "Cucinare nelle Dolomiti"

Ingredienti per 4 persone
350 gr patate farinose
30 gr gambi di sedano
40 gr porri
40 gr cipolle
30 gr burro
600 ml brodo di carne
100 ml panna
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaio di erba cipollina tagliata finemente
Pepe nero macinato
Sale

Preparazione
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadini. Pulire il sedano, eliminare le foglie e tagliare i gambi a dadi. Pulire i porri, tagliarli a metà, lavarli e poi dividerli in pezzi più piccoli.
In una pentola, scaldare il burro e rosolarvi la cipolla tagliata, i porri e il sedano. Aggiungere poi le patate, bagnarle con il brodo di carne e condirle con sale e pepe. 
Fare cuocere la minestra per circa 30/35 minuti, poi frullarla. Raffinarla con la panna, e aromatizzarla con la maggiorana e l'erba cipollina.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

7 commenti:

  1. Mmmm...buonissima!!! Anche da me oggi il tempo è così! Se fossi a casa, davanti alla stufa accesa, ti direi, questo tempo piace anche a me! Ma sono al lavoro, sento freddo e questo tempo mi fa tristezza!!!
    Ci vorrebbe proprio un bel piattino di questa tua crema per riscaldarmi e migliorare il mio umore triste!!!
    Ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  2. Uhhh che golosa questa crema di patate...hai usato ingredienti per me irresistibili, specie in una fredda giornata di gennaio ;-)

    RispondiElimina
  3. Non puoi capire che effetto hanno su di me le preparazioni come queste! Calda cremosità con qualche nota di consistenza... che goduria! Brava e grazie Laura! :*

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, calda e vellutata, davvero un ottimo rimedio contro l'inverno!

    RispondiElimina
  5. Che buona e gustosa questa crema!

    RispondiElimina
  6. hai ragione laura è proprio un piatto coccoloso, me lo segno ! Buon weekend, un bacione....

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)