lunedì 6 luglio 2015

Muffins con Latte di Soia e Gocce di Cioccolato Bianco

Muffins con Latte di Soia e Gocce di Cioccolato Bianco

Questi muffins si preparano velocemente, dovrete solamente soffrire un po’ con il calore del forno che si va a sommare al calore di queste giornate, ma vi assicuro che ne vale proprio la pena, perchè sono sfiziosi, leggeri e sono il dolce perfetto con cui iniziare la giornata.

Forse non tutti sanno che... Polvere di Buccia d’Arancia

la polvere di buccia d’arancia altro non è che il riciclo delle bucce delle arance, tassativamente bio o non trattate. Si pelano le arance e si dispongono le bucce (levate il più possibile la parte bianca perché è amara) su una placca da forno (o nell’essiccatore) lasciandole per circa 3 ore a 80°.  Le bucce devono risultare asciutte, secche e spezzettarsi con le mani (se non si spezzettano rimettetele in forno). Fatele raffreddare completamente e polverizzatele nel mixer (meglio se nel macinacaffè) o nel bimby. Questa polvere si conserva in un barattolino ben chiuso e potete utilizzarla sia in preparazioni dolci che salate.
 
Muffins con Latte di Soia e Gocce di Cioccolato Bianco
 
Ingredienti per circa 10/12 muffins
180 gr farina 00
130 gr zucchero
2 uova piccole (o una grande)
1 bustina di vanillina
50 ml olio di girasole
80 ml latte di soia
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di polvere di buccia d’arancia (o essenza d’arancia)
3 cucchiai di gocce di cioccolato bianco
 
Inoltre
Glassa bianca coprente
Ciliegie
 
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mischiate gli ingredienti secchi, in un'altra quelli liquidi. Aggiungete gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolate velocemente. Riempite degli stampini da muffins per 2/3 e infornateli per circa 25 minuti (fate la prova stecchino). Fateli raffreddare completamente su una gratella, poi glassateli e decorateli con mezza ciliegia.
 

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

10 commenti:

  1. dato che la mia tolleranza al caldo è pari a zero, ho l'aria condizionata anche in cucina quindi, forno o non forno me la segno, bella ricetta!

    RispondiElimina
  2. Interessante la polvere di buccia di arance. Ma in questo momento non ci riesco neanche a pensare all'idea di stare con il forno acceso per almeno 3 ore... Me ne devo ricordare per questo inverno.

    RispondiElimina
  3. Sono stupendi Laura e golosissimi...valgono la pena di soffrire un po' il caldo del forno!! Un abbraccio grande e dolce notte, Mary

    RispondiElimina
  4. una bontà...ma la glassa coprente l'hai presa già pronta o la fai tu?

    RispondiElimina
  5. Quest'estate proprio non riesco ad accendere il forno, segno la ricetta e la farò col fresco, ho già l'acquolina. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Belli e golosissimi,è davvero valsa la pena accendere il forno con questo caldo. Favolosi!
    Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  7. una ricetta che terrò a mente di sicuro, i tuoi muffins sono veramente interessanti!!!

    RispondiElimina
  8. O_O stupendi questi muffin, me li segno!! buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai cara che avevo proprio in mente di preparare un dolce utilizzando il latte di soia che adoro per fare la mia colazione? questa è la ricetta che fa per me, la proverò presto :) un abbraccio :*

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)