mercoledì 2 dicembre 2015

Vanillekipferl al Cacao

Vanillekipferl al Cacao

L’anno scorso li avevo preparati classici, quest’anno invece ho provato a farli aggiungendo del cacao all’impasto. I Vanillekipferl sono dei delicatissimi e friabilissimi biscotti burrosi dalla forma di mezzaluna, sono dei dolci tipici del natale tirolese. L’aggiunta del cacao li rende ancora più golosi e dal sapore più ricco.
 
Curiosità: i Vanillekipferl sono una ricetta di origine viennese che in Austria, Ungheria, Germania, Tirolo si prepara da oltre cent’anni nel periodo natalizio. L’origine di questi biscotti però sembra essere pagana e slegata dal Natale. La leggenda narra, infatti, che i Vanillekipferl sono nati alla fine del 1600, quando l’impero austro-ungarico sconfisse l’esercito turco a Vienna. I pasticceri per festeggiare la ritirata turca crearono dei biscottini a forma di mezzaluna (facendo riferimento appunto alla bandiera turca). I Vanillekipferl vengono menzionati per la prima volta, come ricetta natalizia, in un libro austriaco di cucina per principianti risalente al 1911: la ricetta non prevede l’utilizzo di uova, ma solo di farina, burro, mandorle, zucchero e vaniglia. In Austria la vaniglia è l’aroma tipico dei biscotti di Natale. I Vanillekipfer possono essere serviti spolverati di zucchero a velo vanigliato e, per i più golosi, intinti nel cioccolato.
 
Vanillekipferl al Cacao
 
Ingredienti per circa 20 pezzi
150 gr farina 00
60 gr farina di mandorle
20 gr cacao amaro in polvere
100 gr burro
80 gr di zucchero semolato
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
 
Inoltre
Zucchero a velo
Cannella in polvere

Preparazione
Setacciare la farina sulla spianatoia, mettervi tutt’intorno il burro freddo a pezzetti e lavorare il tutto amalgamando tutta la farina al burro. Aggiungere lo zucchero, la farina di mandorle, il cacao, il tuorlo, la vanillina e impastare rapidamente ottenendo una pasta piuttosto granulosa. Avvolgere nella pellicola e farla riposare in frigorifero per mezz’ora.
Dividerla poi in tanti pezzi e formare dei rotolini grossi un dito che taglierete in pezzi di 5 cm ricavandone dei cornetti. Metterli negli appositi stampini o in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 15 minuti. Farli raffreddare e cospargerli di zucchero a velo misto a cannella. Si conservano diversi giorni in una scatola di latta.
 

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. Questi biscottini sono una vera delizia, li ho visti classici in giro sul web e li ho adorati, ma al cacao, sono una vera golosità sublime!
    Bravissima!!!
    Grazie per averli condivisi!
    Dolcissima serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. li conosco e li adoro ma questa versione è ancora più golosa !

    RispondiElimina
  3. delicatissimi,complimenti e grazie

    RispondiElimina
  4. un biscotto di questi ora sarebbe per me un vero confort food! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Adoro fare i biscotti e i tuoi mi sembrano una delizia :-P
    Li farò senz'altro da regalare a Natale !!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  6. Cavolo, non li faccio mai...ogni volta mi ripropongo di provarci e poi non so come, me ne dimentico...mi salvo anche questa tua versione cioccolatosa ;)
    Bacione e buona giornata cara

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto goloso!!!! poi con cacao e farina di mandorle.. smackkk

    RispondiElimina
  8. Spettacolo la versione al cacao non l'avevo ancora vista!!!

    RispondiElimina
  9. e vabbè...dillo che mi vuoi fare ingrassare x forza!

    RispondiElimina
  10. bellissimi e tantissimo golosi, una meraviglia!!! bellissima la foto.

    RispondiElimina
  11. Ullallà ma che meraviglia! Già immagino una deliziosa merenda con tè e i tuoi biscotti. Un bacio

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)