Questa è sicuramente una coccola "bomba"! Una pralina di questa e ritornate in pace con il mondo! L'importante è partire da ingredienti eccellenti! Ottimo burro, ottimo cioccolato, e un buon Rum per dare quel retrogusto "importante". Quando si mordono si sentirà tutta la consistenza del burro impregnato di cioccolato sciogliersi man mano nella vostra bocca... goduria e voluttuosità allo stato puro!
Truffes au Chocolat
Ingredienti
200 g di ottimo burro a temperatura ambiente
150 g biscotti secchi tritati finemente (polverizzati)
100 g cacao amaro in polvere
150 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di caffè in polvere finissima
150 g di cioccolato fondente
50 g di panna fresca per dolci
Qualche goccia di rum
Cocco rapè
Preparazione
200 g di ottimo burro a temperatura ambiente
150 g biscotti secchi tritati finemente (polverizzati)
100 g cacao amaro in polvere
150 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di caffè in polvere finissima
150 g di cioccolato fondente
50 g di panna fresca per dolci
Qualche goccia di rum
Cocco rapè
Preparazione
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con la panna e far intiepidire. Lavorare il burro con lo zucchero a velo sino ad ottenere un bel composto spumoso. Aggiungere i biscotti polverizzati, il cacao amaro ed il caffè in polvere. Unire il cioccolato sciolto con la panna. Infine aggiungere qualche goccia di Rum. Formare un composto liscio ed omogeneo che dovrà risultare abbastanza sodo. Mettere in frigorifero per almeno un'ora sino a farlo rassodare completamente. Formare delle palline - avendo cura di inumidirvi le mani ogni tanto - e rotolarle nel cocco rapè. Disporle su un vassoio e poi riponetele in frigorifero a rassodare ulteriormente per almeno due ore.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Laura (ti chiami così giusto?)intanto Augurissimi per il vostro anniversario, baci baci baciuzzi..Ho letto velocemente la tua storia e purtroppo non mi sorprende, tante sono le mentalità "storte e distorte" sia in famiglia che tra amici e lontani. Tu hai fatto la cosa giusta difendendo il tuo amore, difendendo la tua felicità. Sei andata avanti, anzi siete, contro tutto e tutti. A coronare il vostro amore l'arrivo di un pargolo...una grande benedizione...un angelo.Cosa chiedere di più?Purtroppo , non piace a nessuno avere una famiglia avversaria, una famiglia che ci ripudia..ma pazienza non ci resta che continuare a coltivare il proprio focolare, il proprio nido e i propri amori. Ti rinnovo i miei più siceri auguri.....questi dolcetti sono strepitosi, buonissimi.
RispondiEliminaCra Laura, leggerti è sempre piacevole, perchè un conoscerti piano piano, che bella storia d'amore, condivido appieno la vostra voglia di serenità e amore, io sono stata fortunata al primo colpo stiamo insieme dai tempi del liceo e avere il nostro cucciolo è stato la coronazione di un sogno, molti ci chiedono se non ci siamo annoiati dopo tanti anni e noi rispondiamo che ci annoiamo quando siamo lontani l'uno dalla'ltra. Tanti auguri dal cuore e per festeggiare ti rubo un golosissimo truffe!
RispondiElimina@ Alessandra io poi ho un carattere ribelle per natura che mal si sposa alle convenzioni sociali "di rito"... pertanto ho fatto fuoco e fiamme. Infatti quello che preme a noi è coltivarci la nostra famiglia e regarcene di tutto il resto :-)
RispondiElimina@ Milla infatti come ci si può annoiare quando si sta bene? Si cresce insieme questo sì ed è bellissimo!
Tanti Auguri x il tuo meraviglioso anniversario!! te ne auguro altri 100!!! e...buonisssimi questi truffes...ciaooooooooo
RispondiEliminaTanti cari auguri per il vostro anniversario.
RispondiEliminaFate bene a vivere come volete e a infischiarvene delle malelingue, quelle ci sono sempre e ovunque
Che delizia i tartufi!
Buon lunedì
Bellissima storia!!!
RispondiEliminaallora tantissimi cari auguri di gioia! :)
RispondiEliminaCiao Là!!! Innanzitutto ti mando un forte bacio per darti gli auguri!!! E le chiacchiere dove non ci sono lo dici a me? Io credo che le chiacchiere sono una scaramanzia :-))) l'importante è che la coppia si ama e non ascolta gli altri anche se i parenti più stretti sono quelli a ferirci di più! Ma lasciamo perdere le cose brutte..
RispondiEliminaPensa che anche noi abbiamo festeggiato pochi giorni fa i nostri però sono 8!
Vedo che a differenza di noi avete festeggiato benissimo! Noi abbiamo festeggiato (compleanno il mio che coincide con il fidanzamento) nel letto con l'influenza....
Ti auguro buona serata!
Tesoro, ma che bella storia, la vostra...vi auguro tantissimi anni insieme, ricchi solo di cose belle!
RispondiEliminaUn abbraccio col cuore!
Che bella la vostra storia!! E se poi me lo coccoli con questi dolcetti sono sicura che la vostra felicità non possa che crescere di giorno in giorno! ;)
RispondiEliminaCara laura ogni volta che leggo le tue ricette e vedo le relative foto.....mi illumino......davvero tanti complimenti.....ciao Tziana
RispondiEliminaTesoro, tantissimi auguri di cuore..é una storia d'amore bellissima, continuate così!!!
RispondiEliminabella storia , auguri ...e buoni i trifles!
RispondiEliminaLauretta, fatti fare tanti auguri anche da me.
RispondiEliminaUn bacione
Mi hai rapito con la tua storia d'amore.
RispondiEliminaEcco quando si dice "l'amore trionfa su tuto"
AUGURISSIMI :))
Tantissimi auguri per il vostro anniversario!!!
RispondiEliminaIrresistibili queste truffes :P
ciao e buona settimana!
ciao laura che bellissima storia d'amore la vostra!!!sai anche io ho conosciuto mio marito tramite internet e nn credevo affatto che le storie nate in rete potessero avere un seguito ed invece eccomi qui domani festeggeremo il quinto anno di matrimonio e 2 bambini che sono la mia vita!!!ottimi i dolcini ne prenderei uno al volo adesso!!!bacioni imma
RispondiEliminaAuguri Laura....è bellissimo leggere che tuo marito ricordi così bene il giorno in cui vi siete fidanzati...come traspare dalle foto e dalle parole il vostro amore e legame profondo....bellissimo!!!
RispondiEliminaTanti tanti auguri e tanta felicità...dal piu' profondo del mio cuore!!!
.....e questi dolcetti sì sono prorpio adatti per l'occasione...bravissima!!
ciaooooo e buona sett Lidia
Congratulazioni tesoro!
RispondiEliminaAppena trovo 5 minuti ti scrivo.
É proprio vero che quando una coppia é felice, il tempo sembra rimanere sospeso. Anche io sto insieme al mio LUI da 10 anni, ma ancora abbiamo atteggiamenti da fidanzatini e ci accorgiamo del tempo che passa solo quando ci soffermiamo a vedere le fotografie che nel frattempo si sono accumulate :-)
RispondiEliminaI tuoi tartufi sono una degna dichiarazione d'amore, cosí caldi, coccolosi e con una nota esotica.
Buona giornata, Mik
P.S.: ogni tanto fai un salto nel sito ricetta.it: copiano foto e ricette. Finora non ho trovato nulla che ti appartenga, ma un'occhiatina ogni tanto male non fa ;-)
RispondiEliminaEh si....: chi va con lo zoppo..... hahahahahaha
RispondiEliminaAUGURIIIIIII !!!!!!!!!!!
Per altri 99 anni insieme !!!
Tantissimi auguri di buon anniversario a voi e grazie della fantastica ricettina!
RispondiElimina...che bello Laura! mi hai dato un momento molto emozionante col tuo racconto,tanto che mi godrei veramente questi truffes (anche se non adoro i dolci): magari con l'uomo dei miei sogni, davanti un caminetto ardente e sotto una coperta.. ;D
RispondiEliminaTanti auguri meritati.
Un plauso al coraggio, alla voglia di cambiare cercando sempre il meglio ed al senso di famiglia che hai. I truffes-au-chocolat sono una ottima ciliegina sulla torta ma i complimenti vanno decisamente alle prime cose citate ;-)
RispondiEliminaI tuoi biscottini, nonostante siano favolosi.... mi passano in secondo piano dopo aver letto la tua storia.. Che bella famiglia!! ve la siete costruita giorno dopo giorno! Congratulazioni!!!!!! bacioni e buon inizio settimana :-))))
RispondiEliminaLaura leggerti è sempre un piacere
RispondiEliminabuoni i truffes
beh allora tantissimi auguri!! noto che facciamo tutti l'anniversario in questi giorni, visto che io festeggio il 29 ottobre ben 12 anni col mio amore e visto che oggi ho lasciato già diversi auguri su diversi blog!!
RispondiElimina:-)
PS che meraviglia di truffes!
Cara Laura, ti faccio tantissimi auguri!.. E' bello e commovente leggere la tua storia d'Amore, spero che avrai tanto altro da raccontarci ancora!
RispondiEliminaUn bacione grande!
Grazie Mille a tutti per gli splendidi auguri!!!
RispondiEliminaSiete proprio persone specialissime :-)
Laura...scusami per il ritardo ma ieri è stata una giornata un pò frenetica e per finire, il piccolo è tornato da scuola febbricitante!
RispondiEliminaallora da dove inizio? bhè...innanzitutto dagli auguri per il vostro anniversario, dal più profondo del cuore, credimi, vi auguro una miriade di questi giorni, vi ammiro enormemente per il coraggio che avete dimostrato nel 'cucirvi' addosso la vita come più vi piaceva, è anche il mio sogno questo, anche io e mio marito ci siamo incontrati 'tardi' diciamo così...eh eh eh...siamo insieme infatti sa 'solo' sette anni e anche se non matrimoni come i vostri, con alle spalle delle luuuuunghe storie che ci avevano un pò...come dire...reso diffidenti! e invece MAI DIRE MAI!
poi ti ringrazio davvero di cuore per aver dedicato la ricetta di questo giorno importantissimo alla mia raccolta, ne sono onorata!!!
e infine questi truffles che sono una vera goduria...e povero Marco eh eh eh come avrebbe potuto resistere?
ti abbraccio forte e un caro saluto al tuo maritino e un baceto al citto
dida
p.s. posso inviarti una mail?
@ Giulia grazie!!!
RispondiElimina@ Dida certo che puoi! laura@marcodevincentis.it
I tuoi dolcetti saranno da leccarsi i baffi ... ma la cosa che mi è piaciuta di più è la tua storia, una storia che penso tutti vorrebbero vivere, nel senso di trovare una persona che condivida i tuoi interessi e con cui COSTRUIRE GIORNO PER GIORNO INSIEME la propria storia, la propria casa, la propria famiglia, guardarsi dietro e sentirsi serenamente appagati. Un bacio e tantissimi auguri!
RispondiEliminaLaura, che bello leggere queste parole!
RispondiEliminaMi ricordano tanto la mia storia, quella di mip e GG, naufraghi di cuore, incontrati su messanger... e uniti da... un gatto e la cucina, la moto, i libri di fantascenza e la kabbalà!
Sono passati sei anni ormai, anzi, quasi sette, ma rileggendo te ho riprovato le stesse emozioni, intatte!
Giuro che il giorno che riesco a incontrarti ti stropiccio davvero tutta!
per il momento.... auguri davvero!
@ Mikki grazie
RispondiElimina@ Miciapallina speriamo di poterci incontrare presto!!!!!
laura,nonostante l'ora tardissima,non sono riuscita a staccare gli occhi da questo racconto!!
RispondiEliminaall'inizio mi ci sono riconosciuta,anche io ho dato "scandalo",in quanto separata,e per giunta madre di un bimbo di 5 anni!!
poi il quartiere,a volte è peggio di un piccolo paese,ci si conosce tutti,e pur vivendo una vita all'insegna dei c...i miei,mi sono improvvisamente accorta che chiunque sapeva qualcosa di me!!
ma io sono sempre stata 'na capa tosta,e ho sempre preso le mie decisioni a testa alta,non facendo male a nessuno!
non ti dico la seconda futura suocera con che ghigno torvo mi aveva accolta!!! ahahah....una simile vergogna in casa SUA?????
vabbè,fino qui la mia piccola storia...la tua mi ha incantata,un racconto fatto di poesia!!!
ciao,dauly
Bellissimo leggere un racconto così sapendo che è vero!!! Ti riconcilia con una vita che non sempre ha mantenuto le promesse, ti fa sperare in un qualcosa di migliore che magari è solo nascosto da qualche parte e aspetta di essere scoperto... I dolci, poi, solo a guardarli si cresce un kg. Un grande abbraccio a te, a Marco e al vostro piccolo uomo
RispondiElimina@ Dauly hai fatto benissimoa portare avanti la TUA scelta... io ho avuto due suocere che sono state una peggio dell'altra.... no comment :-(
RispondiElimina@ Aldarita infatti dopo molti anni bui ho iniziato a "lavorare" - anche mettendomi contro al mondo - per costruirmi la mia felicità
dimmi la verità, mi vuoi morta stecchita, vero???due post così e mi uccidi :)))
RispondiEliminaauguri, auguri e tante felicitazioni!
Racconto e cioccolatini meravigliosi!!!
RispondiEliminaIo non amo molto il cioccolato fondente, posso sostituire almeno il cacao amaro con cacao dolce?
Ti ringrazio tanto.
@ Sandra :X :X :X
RispondiElimina@ Milena credo proprio di sì. Se provi fammi sapere :)