Biscotti Salati alle Olive e Parmigiano
di Elena Di Giovanni
Ingredienti per circa 40 biscotti:
300 gr di farina (ho mescolato 0 e 00),
150 gr di burro,
130 gr di olive nere,
80 gr di parmigiano grattugiato,
sale, pepe, poca acqua.
Preparazione
Fare una fontana con la farina, mettere il burro a pezzetti e il parmigiano ed iniziare ad impastare, sfregando le mani e riducendo il tutto a un briciolame. Aggiungere le olive a pezzettini e private del nocciolo (dovrete ottenere 100 gr di pezzettini di olive), il sale, il pepe e uno o due cucchiai di acqua. Formare una palla, stendere su carta forno e ritagliare dei fiorellini col tagliabiscotti. Disporre sulla placca, cuocere a 180° per 12-13 minuti. Impastare nuovamente i ritagli di pasta e ripetere l'operazione di taglio.
Suggerimenti di Elena
Servire come antipasto, accompagnando con formaggi stagionati e salumi. Oppure per accompagnare un aperitivo, per una merenda o stuzzichino. Si possono preparare anzitempo e surgelare
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
La mia faccia così .-O, m'è cascato il trucco per terra.... grazie per questa segnalazione, vado subito a verificare... Hai perfettamente ragione sullo sfruttamento commerciale, mi ved i pieno accordo con te... Io per esempio ho pubblicità google nel mio blog, ma mi faccio un mazzo per tenere il blog in ordine, e le ricette sono le mie.. qualcuna provata e modificata delle vostre citando sempre la fonte.. Ma apriure un blog solo epr guadagnare sfruttando le cose altrui no.. proprio no!!!!!!
RispondiEliminabuoni questi biscotti, li avevo fatti anche io! e poi sono molto comodi, si conservano in barattoli di vetro o latta e sono sempre pronti per un bell'aperitivo!
RispondiEliminaCiao! Uh la raccolta è finita il 20, se ti interessa sul mio blog c'è il pdf da scaricare! Però è una ricettina buonissima e ti ringrazio per aver provato a partecipare!! ;) Che brutta roba quel sito copiaincolla!! Un bacio
RispondiEliminaChe vergogna la sto controllando e vedo le foto di altre blogger che frequantano " blog di cucina"
RispondiEliminaSono tanti i nomi nelle foto, e si vede chiaramente il copia e incolla di ricette dai siti con le foto dai vari blog,
hai fatto bene a segnalare il blog spero che tutti lo leggono !
quante cose buonissime!!!
RispondiEliminaun bacione dolcissima ;)
Ciao Laura!
RispondiEliminaSono capitata qui oggi con l'idea di vedere qualche ricettina sfiziosa e invece mi sono imbattuta in questa notizia più che spiacevole, direi veramente vigliacca.
Ho appena aperto anch'io il mio blog di cucina (se passi a trovarmi mi fa molto piacere) e vedere gente che cerca di far soldi approfittando delle capacità altrui è davvero frustrante..
Hai fatto benissimo (così come ha fatto bene Serena) ad indiccare la vigliaccata!
UFFA!
RispondiEliminae ridaje....co sti blog che fastidio che mi danno.
in effetti questa faccenda comincia ad essere seccante! grazie per la segnalazione!
RispondiEliminabuonissimi e davvero belli questi biscotti salati!!
un bacione
Oh no, ricominciano le razzie!!!
RispondiEliminaIl fatto è, però, che andando a spulciare su quel blog aumentiamo notevolmente il numero dei loro accessi e facciamo il loro gioco!!!
Hahahahaha, sapevo avresti messo questi (per questo ti ho "rubato" i cantucci salati :-DDD).
RispondiEliminabaciiiii
@ Claudia sono perfettamente d'accordo con te anche perchè che senso ha copiare spudoratamente foto e ricette?????
RispondiElimina@ Marta è vero si conservano a lungo ma sono così buoni che finiscono subito :-)
@ Laura non ci sono problemi sono ritardataria cronica! ahahah allora vado a vedere il pdf. Posso metterlo sul mio sito ovviamente citandone la fonte?
@ Mary hai visto quanti nomi di bloggers che leggiamo tutti i giorni che ci sono??? Che vile!!!
@ Mirtilla ma grazie :-) Un bacio
@ Pupina e come potrei non passare???? Arrivoooo
@ Michela dai un occhio a quel blog...
@ Manu e Silvia a me queste cose mi fanno proprio diventare verde dalla rabbia!!!!
@ Lidya e se pensi che iniziano a fregarti le foto anche su FB... c'è di che inca@@arsi in sto periodo!
@ Jajò sono arrivata tardi :-) questi sono "fuori concorso" ahahaha menomale che hai messo tu i cantucci salati. Sai che ti dico? Che appena arriva Marco (tra una quindicina di minuti) si va a pucciarsi alle terme :-)
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione, sono d'accordo con voi che aprire un blog che sfrutta il lavoro altrui è davvero inaccettabile.
RispondiEliminaPassando a cose più piacevoli, la tua ricetta è davvero sfiziosa!
Ciao
Stefania
Ricordo questi biscotti, me li hai portati quella volta che sei venuta a oranzo, deliziosi.
RispondiEliminaPer il resto, non ho parole, certe cose purtroppo non cambieranno mai.
Incredibile cosa faccia certa gente pur di guadagnare qualcosa. Che vergogna!
RispondiEliminaBaci&Abbracci e complimenti per la ricettina!
Sarebbe carino che le persone che volessero utilizzare le fotografie altrui avvertissero con una mail di richiesta il diretto interessato...io proprio non le capisco!
RispondiEliminaI biscottini sembrano molto golosi, ideali per un aperitivo o come snack
Un bacione
fra
@ Ste infatti è proprio questo lo scandalo!!!!! Che comportamento vigliacco!!!
RispondiElimina@ Erminia ebbene sì sono proprio loro !!!! :-) Hai ragione... c'è chi proverà sempre ad andare a ricasco su quello che fanno gli altri e a brillare di luce riflessa ....
@ Babi sante parole!!!
@ Fra infatti sarebbe una elementare norma di buona educazione e rispetto... ma c'è chi se ne frega :-/
i tuoi biscotti sono fantastici!!! un po' meno quello che succede intorno a noi!!! davvero non ci capisco più nulla, ma che ci sta prendendo a noi "umani" davvero sono avvilita per i miei bambini per come vanno le cose . dalle più piccole alle più grandi!!!:-(
RispondiEliminaChe dire, siamo alle solite: non sono così brava da poter risultare vittima di plagio, ma mi dispiace molto per tutte coloro che mettono nel blog tanto impegno e poi se lo vedono turlupinare da certa gente.
RispondiEliminaMi ero persa un po' di aggiornamenti sia culinari, sia libreschi, ma soprattutto la bellissima storia della gattina di Bagno Vignoni, che domani andrò a trovare, cogliendo anche l'occasione di fare un tuffo nella piscina termale (non quella della piazza, ovviamente), non prima aver spiluccato nel posto che ci indichi.. una vera casualità aver trovato delle informazioni su Bagno Vignoni proprio il giorno prima di andarci :-) Grazie!
@ Manu anche io ci penso spesso a che mondo lasceremo ai nostri bimbi :-/
RispondiElimina@ Onde allora se vai dall'Ornella a fare "un fermino" dille pure che sei mia amica (Laura De Vincentis)e salutamela :-) ma alle terme sensoriali qui a Chianciano ci sei mai stata???
RispondiEliminaho visto ho visto...foto mie non ce ne sono...almeno penso...ho guardato 20 pagine...passiamo ai tuoi biscottini salati...sono una meraviglia:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Ma che brutta cosa... Ho dato una prima occhiata superficiale, ma appena avrò più tempo lo guarderò in modo approfondito. Mi pare già di aver visto però diverse cose di Mirtilla... Hai fatto benissimo a segnalarlo!
RispondiEliminaA parte questo, i tuoi biscotti sono una favola!
Buon fine settimana!
uff, ancora ladroni... che tristezza!
RispondiEliminaMolto meglio le mirabolanti avventure del bipede!
Per consolarmi mi mangio un po' di questi biscottini!
Ci risiamo, sembra la storia infinita, più ne sgami e più ne vengono fuori!
RispondiEliminaComplimenti per i biscottucci... buoni!!
corro a sbirciare...
Ci andrò sicuramente e te la saluterò! Grazie della dritta. Le terme sensoriali non le conosco: sono frequentatrice di Saturnia e Bagno Vignoni, sono andata in qualche centro benessere verso S.Gimignano, ma a quelle di Chianciano mai... Hai voglia di parlarmene?
RispondiEliminaUn saluto ed una buona giornata Dual.
RispondiEliminaChe segnalazione spiacevole.. Non c'è fine a queste storie! :-( Consoliamoci allora almeno un pò con questi biscottini sfiziosi!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Grazie mille per la segnalazione!
RispondiEliminaho letto la tua risposta dove dici che fregano anche le foto su FB... urka vado a togliere quelle dei miei bimbi!
Cambiamo discorso e pensiamo alle cose buone e belle come i tuoi biscottini!
Bacio
Bellini quetsi biscotti, la ricetta che mi serviva per domani sera...te la frego subito ( tanto x rimanere in tema!!):-))Un bacio
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione, andrò a verificare... però prima mi copio la ricetta di questi deliziosi biscottini: grazie e buon fine settimana!
RispondiEliminaLaura, condivido appieno ciò che hai scritto e proprio perché amo la cucina ho sempre rifiutato qualsiasi fonte di pubblicità sul mio blog. Con questo non intendo additare nessuno, ognuno è libero di mettere ciò che vuole sul proprio blog. Non so se ci siano anche foto delle mie pietanze, appena ho un attimo di tempo spulcio il blog che ci hai segnalato.
RispondiEliminaUn baciomne cara e complimenti agli autori della ricetta ed a te che l'hai realizzata!!!!
Ho la spiacevole sensazione che con 'sti furboni ci sia poco da fare. E stiamo pure incrementando le visite ai loro siti. Mannaggia, ma ci sarà una soluzione?
RispondiEliminaLe ricette di Elena sono una garanzia, sempre.
Bacioni!
Laura grazie per la segnalazione. Condivido anche io! Controllerò bene a riguardo!
RispondiEliminaCara i tuoi biscottini sono un vero sfizio! Ne mangerei tantissimi con le olive così devo essere proprio stuzzicanti
Evviva i biscottini salati che sono veramente adorabbbbbili!! Sento l'istinto irrefrenabile di provarli tutti!
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione....aprire un blog esprime in parte anche la nostra creatività, mi domando che razza di persone siano quelle che fanno copia e incolla....i biscottini sono deliziosi e ti copierò la ricetta certamente!!
RispondiEliminabuon week end
ottimi stuzzichini, uno tira l'altro!!
RispondiEliminabuona serata
ma che bontà!!!!
RispondiElimina@ Unika meno male :-)
RispondiElimina@ Carolina già anche io ho visto diverse foto di Mirtilla
@ LaGolosastra che dici mi copieranno anche il bipede???? ahahahah ma se lo prendessero pure (ovviamente l'originale, quello in carne e ossa!!!! ahahahaha)
@ Anicestellato e ora iniziano pure su FB :-/
@ Onde qui trovi info sulle sensoriali http://antroalchimista.blogspot.com/2008/10/terme-sensoriali-di-chianciano-e-panini.html
@ Dual buon fine settimana anche a te ;-)
@ Rossa di Sera è vero gustiamoci un biscotto in tutta tranquillità :-)
@ Furfecchia su FB mi hanno preso una foto di pizza alle melanzane dal sito e l'hanno riproposta (è una gentile signorina....) come foto sul gruppo "fan della pizza"
@ Milla provali e fammi sapere se sono piaciuti :-)
@ Barbara copia pure sono proprio deliziosi :-)
@ Andras sono perfettamente d'accordo con te.
@ Giovanna d'impulso mi verrebbe da aggiungere un "variopinto" commento per ogni foto/ricetta presa senza consenso... ma poi passerei dalla parte del torto :-/
@ Kitty uno tira l'altro e l'accoppiata olive e parmigiano è proprio gustosa.
@ Cianfresca provali provali!!! :-)
@ Paola me lo chiedo anche io!!! provala questa ricetta e fammi sapere :-)
@ Mina eh sì.... c'è da farsi male se poi ci aggiungi un bel prosecchino fresco fresco bingooo :-)
@ Pamy sì a noi garbano proprio tanto :-)
Ho letto anche io il post di Serena, ma non ho avuto il tempo di visitare il famigerato blog.
RispondiEliminaE' deprecabile la pratica di abusare impunemente di testi e foto altrui!!!
I biscottini salati sono deliziosi.
Ciao
@ Lenny sono proprio d'accordo con te!!!
RispondiEliminaLaura colgo l'occasione per farti i complimenti per questo blog (e tutti gli annessi e connessi!!) è veramente da sballo!!!!! Come sta MJ? Tutto bene? Mi sono persa in tutte queste ricette meravigliose e questi commenti spiritosissimi che mi fanno sganasciare dalle risate!!!
RispondiEliminaDavvero davvero fortissimo!!!!!
Bisognerà che mi decida prima o poi a provare questi biscotti di Elena! insieme alle olive in crosta di Nadia è da una vista che le devo fare!!!!
Baci!
Hallò!!! Finito il libro... Certo, c'è da ridere e parecchio, se però ti fermi un attimo a pensare e ti accorgi che in quelche situazione simile ti sei trovata pure tu, magari invece di ridere... ti separi!!!!!!!!
RispondiElimina@ Silvy ma che piacere leggerti qui!!! Allora quando apri un blog????? Chissà che fine ha fatto Elena e da anni che ho perso i contatti :-) Mi confermi di non mandare avanti gli altri due commenti??? :-)
RispondiEliminaUn Bacio :-)
@ Aldarita pensa che ho già materiale pronto per un secondo libro... effettivamente il bipede è stato un fenomeno metropolitano unico nel suo genere! Eppure il mondo è pieno di bipedi.... ahahaha
^_____________^
RispondiEliminabuon weekend
Grazie per questa deliziosa ricetta e per la segnalazione, ho visitato il blog in questione e mi sembra siano trattate soltanto ricette preparate con il bimby, o sbaglio? Diciamo che fa razzia di queste ricette...e quindi più di tutti state attenti chi di voi usa questo delizioso elettrodomestico..
RispondiEliminaUn abbraccio
miiiiiiiii ma non si può mai stare tranquilli sempre qualcuno pronto a rovinare il nostro impegno la nostra passione...che noia....megglio perdersi nel mare di biscottini salati! un bacione
RispondiElimina@ Pupottina tesora buon fine settimana anche a te
RispondiElimina@ Elena le ricette sono per il imby ma le foto sono di tante amiche bloggers :-(
@ Lo mai tranquilli! bisogna stare sempre all'erta!!! ahahahahahah
ciao, credo che vado anch'io a fare un giretto.
RispondiEliminapenso che non è cosi grave il fatto che qualcuno usi una foto, il brutto è che non si chieda,..posso usare la tua foto?Quando si apre un blog, si possono fare degli errori, ma poi bisogna correggerli!
Mi piace la tua ricetta, vado a fare un giretto per farmi venire un'idea...
bacioni
Nini infatti è proprio questo il punto :-/ Buona domenica :-)
RispondiEliminaConfermo Laura!!!!
RispondiEliminaBaci!!!
troppooooooo buoniiiiii!!!!! li associerò al prossimo aperitivo!!!
RispondiElimina