Cheesecake sì ma... salata per l'antipasto della domenica. Il colore rosa "antico" è dato dalla presenza della mortadella. Secondo me il foglio di gelatina si può anche omettere, nel mio caso ha avuto la funzione "rassicurante" di chi affronta per la prima volta una cheesecake, affinché la farcia non si squagliasse tutta una volta rimosso il bordo della tortiera.
Cheesecake Salata in Rosa
90 g di biscottini salati tipo Ritz
20 g di Parmigiano grattugiato
20 g di farina di mandorle
80 g burro fuso freddo
Preparazione della base
Rivestire una tortiera, di circa 20 cm di diametro, con carta forno. Mettere nel boccale del Bimby i biscottini salati, polverizzare: 10 secondi velocità 8. Metterne da parte un cucchiaio che servirà per la farcia. Fondere dolcemente in burro. In una terrina mescolare i biscotti polverizzati con il parmigiano e la farina di mandorle. Aggiungere il burro fuso, amalgamare bene e versare il composto nella tortiera, livellandolo bene per formare una base liscia. Mettere in frigorifero per almeno 20 minuti
Ingredienti per la farcia
200 g di formaggio cremoso
150 g di mortadella con pistacchio
1 punta di cucchiaio di senape
1 cucchiaio di biscotti polverizzati
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
1 foglio di gelatina
Circa 30 g di brodo (quanto basta per far sciogliere la gelatina)
Preparazione della Farcia
Mettere il foglio di gelatini in acqua fredda per circa 10 minuti. Scaldare il brodo. Mettere la mortadella nel boccale del bimby, tritare: 10 secondi velocità 8. Aggiungere il formaggio cremoso, la senape, i biscotti polverizzati e il Parmigiano, amalgamare: 20 secondi velocità 5. Aggiungere il foglio di gelatina nel brodo, mescolare bene per farla sciogliere e unire al composto dal coperchio del Bimby amalgamando: 20 secondi velocità 5. Versare il composto sulla base della cheesecake e riporre in frigorifero per almeno due ore.
Prima di servire decorare con biscottini salati e qualche filo d’ erba cipollina.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Gustosissimo questo cheesecake salato,una ricetta assolutamente da provare,sapori decisi e gustosi,proprio come piace a me!
RispondiEliminaQuesta cheese cake è un vero capolavoro;e riguardo gli spatasci che succedono quando si hanno ospiti ne ho qualche esperienza all'attivo anch'io ...sarà l'ansia da prestazione?.Un saluto e a presto.
RispondiEliminaA vedere i tuoi piatti nessuno direbbe che sei stata una da 4 salti in padella! Anche a me è capitata più o meno la stessa cosa, ora sto cercando di recuperare lo spazio per le mie passioni pur essendo ancora in un triste ufficio milanese (spero ancora per poco!!). Questa cheescake è fantastica, la prossima settimana sono invitata ad un pranzo in campagna...tenterò questa impresa: speriamo bene!
RispondiEliminaSonia
La notte porta consiglio e che cosiglio.Mi sembra perfetta e di sicuro successo.Complimenti e buona serata!
RispondiEliminae si tesoro tu, proprio tu nn potevi mancare nel mio contest e poi questa cheesecake è FAVOLOSA!!!!lo sai le cheesecake salate le ho scoperte anch'io da poco ma sono uno svuota frigo eccezionale e fanno sempre la loro bella figura in tavola!!adesso aspetto quella dolce infatti ormai anche tu sarai una fan delle cheesecake:-)basta provarle una volta e nn le abbandoni piu:-)benvenuta nel club e grazie mille per aver partecipato Laura ci tenevo particolarmente!!!bacioni imma
RispondiEliminaanch'io per il mio cheesecake ho usato la farina di mandorle :D in versione dolce però, ma è deliziosa, come immagino questa! la mortadella coi pistacchi è un trionfo! complimenti!!
RispondiEliminauh mamma Laura...che golosità in rosa!!!!!!!
RispondiEliminaBuonissima!!!!!!
Buon inizio settimana, un abbraccio
i cake salati mi affascinano ogni giorno di più questo deve essere gustosissimo!!!!
RispondiEliminaA quanto pare il russare del marito ti ha messo in moto alla grande le rotelline nella testa perchè a forza di girare ne è venuta fuori una cheese cake davvero fantastica :D ! Complimenti cara, chi l'avrebbe mai immaginato che una fase della tua vita era fatta di 4 salti ;) ?!?!?
RispondiEliminaanch'io sono in pieno fermento creativo, oggi è stata la volta della cheese dolce, adesso devo pensare alla versione salata, spero che la notte porti consiglio come a te e di fare una bontà simile!!
RispondiEliminaBuonissima questa cheese cake!!
RispondiEliminaoriginale la base e molto gustosa e ricca la farcia!!
bacioni
Ahahah! anche io rimugino la notte accanto al consorte che russa come il tedesco del film "Tre uomini in fuga" (non so se hai visto questo vecchio film, ma la scena del russare merita!)
RispondiEliminaIl Cheesecake salato non l'ho mai provato, ma dopo aver letto gli ingredienti mi è subito venuta voglia di provarlo!
Ti auguro una buona settimana ;)
ma è geniale!!! bravissima!!! la segno!!! un abbraccio!
RispondiEliminacara Laura,
RispondiEliminaquesta qui è proprio na vera meraviglia, io ho il tuo stesso rapporto con le cheese-cake, infatti mi sono già rassegnata a non partecipare al contest di Imma perchè anche se mi piacciono è una preparazione che proprio non contemplo, però ora che mi ci fai pensare, forse qualcosa ina rchivio ci dovrebbe essere e se non l'ho già postata...vediamo! la tua salata è però un espediente per il quale mi sacrificherei volentieri!!!
un abbraccio
dida
goduriosaaaaaaaa cheese cake salato gnam gnam....
RispondiEliminacmq io anche se ho grande fiducia in te e nel tuo cheese cake...sono sicura che se avessi avuto ospiti sarebbe accaduto il fatidico SPATASCIO, PURE A ME CAPITA SOLO SE HO GENTE...i misteri.
un abbraccio forte Laura
Argh, i mariti che russano!!! Ne so qualcosa... Molto interessante la tua chees cake salata, ottimo antipasto per una bella tavolata di amici, ovviamente usando la gelatina anti spatascio!!Buona settimana!
RispondiEliminaBuono davvero!! Complimenti mi dovro' mettere sotto anche io con i cheescake!!
RispondiEliminaBacioni
Per fortuna che hai deciso di partecipare al contest così ci hai regalato questa bella cheesecake salata, dove c'è la mortadella non mi tiro mai indietro!
RispondiEliminaa me non capita mai di pensare....quando il
RispondiEliminamarito russa a una simile golosita'.....
bravissima!!!
ciao Enza
ahahah che ridere gli spatasciamenti!è proprio vero che quando si hanno ospiti a cena, si riesce a rovinare anche un brodino!!
RispondiEliminacmq questa cheesecake è favolosa,con la mortadella poi..una libidine!
Ma quanto mi piace questo parto notturno!!! :-D
RispondiEliminaOriginale e bella anche da vedere Lauretta! braqvissima, già me la vedo in versione monoporzione :X
:)) hai ragione per il disocrso "ospiti"...è SEMPRE cosììììì!!!!!!!x( :-/ :D
Haaaa.... ATTENTATO....!!!! Deve essere strabuona!!! La provero', adoro la mortadella!
RispondiEliminaBuona giornata a tutti!
Paola
beh che dire...una meravigliosa golosità
RispondiEliminaUltimamente sto vedendo parecchi cheese cake salati e li trovo molto interessanti...Bella e buona anche la tua versione con la mortadella e quei ritz così sfiziosi sopra buonissimi!!
RispondiEliminaciao ciao
Dagli ingredienti direi che oltre ad essere bella questa cake dev'essere mooolto buona!!!Meno male che dormi poco e ci delizi di simili squisitezze!!!
RispondiEliminaCiao Laura, un bacione:-))
W il rosa! non ho mai provato una cheesecake salata e la tua sembra gustosissima! ottima ricetta davvero :) un bacino dal pandino
RispondiEliminaMi sono incuriosita leggendo il tuo racconto...come mai hai smesso di fare la "donna manager"?
RispondiEliminaDi notte....si pensano le migliori cose...e che dire la tua cheese è così....golosaaaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminabravissima
Decisamente nuova e buona questa cheesecake, diversa dal solito, m'ispira parecchio.;-))
RispondiEliminaun cheese cake salato è una bella idea al posto di quello dolce ti è venuta decisamente una buona idea buona da mangiare e bella da vedere
RispondiEliminama che bellina la nuova veste primaverile:)))
RispondiEliminae quanto buono dev'esser sto cheesecake salato!
io non li ho mai fatti e ne sto vedendo di strepitosi...questo poi con la mortazza mi ha colpito al cuore:)
questo cheesecake è stupendo!:)originalissimo con questa decorazione:)complimenti!:)
RispondiEliminaMoooolto interessante questa ricetta.. copio. Grazie della tua visita, spero di trovarti anche tra i miei sostenitori un giorno, sarebbe un onore. A prestissimo, intanto ti ho linkata, non mi scappi più ;D Bacio, buona giornata.
RispondiEliminaOps, scusa, copio naturalmente dopo il tuo permesso, altrimenti scusa per l'irruenza. ;) Sono istintiva e questo mi frega sempre..
RispondiElimina@ Nanny grazie!
RispondiElimina@ Nitte grazie!
@ Alberodellacarambola ebbene sì! 4 salti in padella e pizza pony :D Se provi questa cheescake fammi sapere se ti è piaciuta!
@ Damiana grazie!
@ Imma sì penso proprio che a breve ne proverò una salata!
@ BreadandBreakfast la farina di mandorle è molto versatile e ben si presta nelle preparazioni dolci e salate. Infatti io la uso frequentemente.
@ Simo grazie!
@ Ely diciamo che è un bello sfizio salato che fa la sua brava figura ;)
@ Federica per non parlare die piatti pronti Bofrost :D
@ Dauly io invece inizio a pensare alla cheesecake dolce ;)
@ Manuela e Silvia grazie!
@ Eli no, non conosco questo film ma mi metterò alla ricerca ;) Se la provi fammi sapere!
@ Federica grazie!
@ Dida dai provaci! Vedrai che avrà sicuramente successo!!!
@ Blu ma ciaooooo! Tu hai partecipato al contest di Imma con qualche tua delizia??? Dimmi di sì! ;)
@ Lucia è vero questa cheese ben si presta ad un’allegra tavolata di amici!
@ Chabb se ci sono riuscita io significa che né una cosa alla portata di tutti! ;)
@ Tania anche qui dove c’è la mortadella… si abboffano! :D
@ Emamama grazie!
@ Cris grazie!
@ Ago ma lo sai che monoporzione è una gran bella idea???
@ PicoLINA se la provi fammi sapere come ti sembra!
@ Dolce D. grazie!
@ Morena grazie!
@ Cannelle grazie!
@ Tibia a noi è sembrata proprio bella sfiziosa!
@ Zucchero d’uva perché il gioco non valeva più la candela, inoltre un ambiente lavorativo pessimo non mi invogliava certo a rimanere…anzi! Certo poi ho avuto la grande fortuna di potermi permettere di stare a casa e di dedicarmi in toto alle mie passione: la musica, la cucina e… mio marito e mio figlio :D
@ Lady Cocca grazie!
@ Sally grazie!
@ Carmine grazie!
@ Terry allora è il caso di mettersi all’opera, non credi??? ;)
@ Giuky grazie!
@ CRI hai tutti i permessi del mondo :D anche io sono diventata tua sostenitrice! Praticamente ci sosteniamo a vicenda =))
ancora rido per gli spatasci migliori! Allora non succede solo a me.. =)
RispondiEliminaa parte che in uno dei miei cheesecake di compleanno hanno trovato qualche fagiolo (...) questo capodanno per spremere la salsa alle noci dal sac a poche avrei dovuto sedermici sopra..
Deve essere buonissimo!
RispondiElimina