In America iniziano ad apparire verso il 1800, anche se il boom vero e proprio c’è stato intorno agli anni ‘50, addirittura alcuni stati hanno il loro muffin ufficiale: per esempio il Minnesota con il Muffin ai Mirtilli, lo stato di New York con quello alle mele, il Massachusetts con il Corn Muffin e così via.
Un vantaggio del muffin è che si può preparare in anticipo e congelare, all’occorrenza basta farlo scongelare a temperatura ambiente, o al microonde (se si va di fretta) oppure in forno ventilato a 200° x 10 minuti godendone il profumo – magari in una pigra domenica mattina - prima ancora che il sapore che vi stupirà per la sua fragranza. Oppure una volta cotti e ben raffreddati possono essere conservati per oltre una settimana in una scatola di metallo ben chiusa.
Per quanto riguarda i muffins salati di cui vi posto la ricetta oggi, sono partita da un impasto base e mi sono sbizzarrita a variarne le farciture… tutto il resto lo lascio alla vostra fantasia!
Muffins Salati al Pesto
Ingredienti
250 g farina 00
1 bustina di lievito per pizze e torte salate
un pizzico di sale
1 uovo a temperatura ambiente leggermente sbattuto
250 g latte a temperatura ambiente
50 g di burro morbido
150 gr pesto
150 gr pesto
Preparazione
Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi ed in un’altra ciotola gli ingredienti liquidi. Versare gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi e mescolare velocemente. Riempire i pirottini da muffins per 3/4 ed infornare a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.