Gli American Muffins sono dei soffici pani, quick bread, a lievitazione veloce cotti in stampini monoporzione e si possono trovare sia nella variante dolce che in quella salata. Il nome muffins sembra derivare dal francese “mouflet” che sta appunto ad indicare un pane morbido e molto soffice. Sono preparati con frutta secca e fresca, ortaggi, salumi, spezie. La qualità degli ingredienti risulta fondamentale per il buon risultato di questa preparazione. Sono golosi, morbidi, estremamente semplici e veloci da preparare e… riescono sempre!
In America iniziano ad apparire verso il 1800, anche se il boom vero e proprio c’è stato intorno agli anni ‘50, addirittura alcuni stati hanno il loro muffin ufficiale: per esempio il Minnesota con il Muffin ai Mirtilli, lo stato di New York con quello alle mele, il Massachusetts con il Corn Muffin e così via.
Un vantaggio del muffin è che si può preparare in anticipo e congelare, all’occorrenza basta farlo scongelare a temperatura ambiente, o al microonde (se si va di fretta) oppure in forno ventilato a 200° x 10 minuti godendone il profumo – magari in una pigra domenica mattina - prima ancora che il sapore che vi stupirà per la sua fragranza. Oppure una volta cotti e ben raffreddati possono essere conservati per oltre una settimana in una scatola di metallo ben chiusa.
Per quanto riguarda i muffins salati di cui vi posto la ricetta oggi, sono partita da un impasto base e mi sono sbizzarrita a variarne le farciture… tutto il resto lo lascio alla vostra fantasia!
Muffins Salati Prosciutto Cotto e Provola Dolce
Ingredienti
250 g farina 00
1 bustina di lievito per pizze e torte salate
un pizzico di sale
1 uovo a temperatura ambiente leggermente sbattuto
250 g latte a temperatura ambiente
50 g di burro morbido
70 gr di prosciutto cotto a dadini
70 gr di provola dolce a dadini
70 gr di prosciutto cotto a dadini
70 gr di provola dolce a dadini
Preparazione
Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi ed in un’altra ciotola gli ingredienti liquidi. Versare gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi e mescolare velocemente. Riempire i pirottini da muffins per 3/4 ed infornare a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
sembrano LI ABBIAMO PROVATI AL PROSCIUTTO E PROVOLA.. DAI UN OCCHIO A WWW.MODEMUFFINS.BLOGSPOT.COM
RispondiEliminaSono nel pieno periodo di muffin-mania..e con queste belle foto..la voglia di mettermi ai fornelli e preparali è decisamente aumentata..
RispondiEliminaTu salati e io dolci...muffin-telepatia :)) ?
RispondiEliminaDirei che c'è solo l'imbarazzo della scelta ;)
Grazie per le informazioni sulla storia dei muffins, leggo sempre con piacere queste curiosità. Un bacione :X
Cavolina, che superproduzione...non uno ma tantissimi gusti...sei mitica!!!!!!!
RispondiEliminaGrande Laura!
Bacioni
muffin salati ed io vado in estasi!!mi piaccino tantissimo anche piu di quelli dolci e poi si mangiano in un boccone!!bacioni imma
RispondiEliminaBellissimi...vorrei solo sapere che differenza esiste fra muffins e cupcakes...perchè in tutti questi anni non ci ho ancora capito nulla. Puoi soddisfare questa mia curiosità?
RispondiEliminaComplimenti per la trasmissione e ...buona estate (quando arriverà, almeno qui al Nord!).
Buon tutto
Lucy
buonissimiii! li mangerei tutti ma proprio tutti!! un bacione.
RispondiEliminabuonissimi..da rifare subito..un bacio
RispondiEliminaeh ma allora dillo che mi vuoi farmi morire....!!!ho l'acquolina solo a guardare!!Grande Laura!!ciaooooooooooo
RispondiEliminaWow, quante bellissime idee e sfiziosissime! semplici negli ingredienti, ma ricercati nel gusto e di sicuro successo!
RispondiEliminabaci baci
Laura sono deliziosi...uno più buono dell'altro, ma si può resistere a tanta bontà?...ciao Luisa
RispondiEliminasempre ricette golose le tue..questi muffins sono squisitissimi!
RispondiEliminaSemplicemente favolosi!!!!!Un bacione.
RispondiElimina@ MMM sono venuta a trovarvi nel vosto splendido blog! :X
RispondiElimina@ Golosina inoltre da un imapasto base puoi variare tutte le farce secondo i tuoi gusti!
@ Federica le "curiosità" sono quelle che do anche in puntata :D Abbiamo il dvd della tua puntata!!!!!!!!!!!!!!!
@ Simo grazie!
@ Imma anche io li preferisco ai dolci! :X
@ Lucy la differenza è nell'impasto, i cupcakes sono più piccolini, l'impasto è più leggero perchè devono gonfiarsi meno e vengono ricoperti da una glassa o da una crema e decorati come piccole torte.
@ Micaela grazie!
@ Alialexa grazie!
@ Federica grazie!
@ Manuela e Silvia grazie!
@ Soleluna eh no che non si resiste =))
@ Giuky grazie!
@ Nitte grazie!
Mamma mia qunta bontà!
RispondiEliminaUn aperitivo veramente carino e originale!!
Complimenti e buona giornata.
devono essere squisiti!!!Complimenti!!!
RispondiEliminaAnche io preferisco i muffin salati a quelli dolci....ricetta copiata è ideale anche per svuotare il frigo.
RispondiEliminaCiao
Laura ... ero sicura diaverti lasciato un commento ...mhà ogni tanto mi capita, sarà la vecchiaia!!! cmq ti dico che copio spudoratamene tutti questi ripieni per muffins perchè sono sfiziosissimi e troppo simpatici!!!
RispondiEliminabuon fine settimana
dida
@ Stefi grazie
RispondiElimina@ UnaZebrApois grazie!
@ Maria61m già per svutare il frigorifero questa ricetta è una mano santa!
@ Didissima ultimamente blogger fa un po' di macelli. Ma devi assolutamente copiare, questa ricetta la vedo perfetta anche sul tuo blog :X
Fatti (a novembre), mangiati (a novembre) e pubblicati (ora) :-) Grazie della ricetta, la mia "copia" si trova qui: http://muvara.blogspot.com.es/2012/08/muffin-al-pesto.html.
RispondiEliminaCiaoooo
Aiu'