“Contro il logorio della vita moderna” diceva una nota pubblicità riferendosi proprio al carciofo, grande protagonista dell’inverno sulle nostre tavole. Ma lo sapevate che il carciofo è un fiore e se non viene colto precocemente le foglie spinose si aprirebbero e sboccerebbe un bellissimo fiore azzurro?
Sfiziosi biscottini di sfoglia ricoperti da un altrettanto sfizioso paté di carciofi e pomodorini. Vero è che questo paté lo potete utilizzare anche su bruschette, per farcire tramezzini, per rendere sfiziosa la vostra pizza o i vostri primi piatti. Si conserva per qualche giorno in frigorifero ma sicuramente non vi durerà a lungo perché è delizioso!
Sfogliette con Paté di Carciofi
e Pomodorini Secchi
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia4 carciofi (io ho usato il Violetto di Toscana)
50 gr parmigiano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
120 gr olio extravergine d’oliva
Succo di mezzo limone
5 Pomodorini secchi
Preparazione del Paté utilizzando il Bimby: mondare per bene i carciofi, tagliarli a spicchi e metterli nel cestello. Versare nel boccale 400 ml d’acqua, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di succo di limone. Mettere il cestello con i carciofi 20 min. Varoma vel.1. Fare intiepidire i carciofi dopodiché metterli nel boccale pulito insieme ai pomodorini, al parmigiano, al prezzemolo, all’olio e a 1 cucchiaio di succo di limone. Tritare grossolanamente 10/13 sec. vel.7
Per chi non utilizza il Bimby: Stufare i carciofi in acqua acidulata sino a renderli teneri e tritare tutti gli ingredienti con un minipimer.
Per preparare le sfogliette
Preriscaldare il forno a 180°. Srotolare la pasta sfoglia, spalmarla con il paté, con la rotella dentata ritagliare dei rombi, disporli su una placca foderata di carta forno e infornare per 13 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
ma queste sfogliette sono sublimi! complimenti, mi viene molta voglia! gnammmmmm :-D
RispondiEliminaAdoro i carciofi, li faccio im mille modi, ma questo patè mi mancava proprio... grazie
RispondiEliminaScusa Laura i pomodorini si mettono sopra il paté prima di infornare?
RispondiEliminaGrazie
buonissime :)
RispondiElimina@ Germana no, li trito grossolanamente insieme ai carciofi per dare una punta di rosso in mezzo al colore verde.
RispondiEliminache belle e sfiziose, da tenere da parte, brava!!!
RispondiEliminache ottimo accostamento, segno subito la ricetta che voglio provare assolutamente questa meraviglia!
RispondiEliminaGrazie Laura, mi era sfuggito.
RispondiEliminaScusa