Ecco ancora una volta una splendida ricetta dell’Artusi, che profuma di un passato importante e di cose buone e semplici come si sapevano fare una volta. Una torta tanto semplice quanto “importante” considerando il grande numero di uova che richiede e l’utilizzo di mandorle e canditi. Per la cottura mi sono regolata a 170° per circa 60 minuti, deve diventare di un bel colore ambrato. Fondamentale, una volta cotta, farla riposare almeno una nottata per fare in modo che la torta si assesti e i sapori possano amalgamarsi per bene tra di loro.
Torta di Riso
ricetta tratta da “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”
di P.Artusi
Ingredienti
Latte, un litro
Riso, grammi 200
Zucchero, grammi 150
Mandorle dolci con 4 amare, grammi 100
Cedro candito, grammi 30
Uova intere, n.3
Rossi d’uovo, n.5
Odore di scorza di limone
Una presa di sale
Preparazione
Le mandorle sbucciatele e passatele nel mortaio con due cucchiai del suddetto zucchero. Il candito tagliatelo a piccolissimi dadi. Cuocere il riso ben sodo nel latte, versateci dopo il condimento e, quando sarà diaccio, le uova. Mettete il composto in una teglia unta col burro e spolverizzata di pangrattato, assodatelo al forno o tra due fuochi, il giorno appresso tagliate la torta a mandorle e solo quando la mandate in tavola spolverizzatela di zucchero a velo.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Adoro i dolcetti col riso, ma non li ho mai fatti, non so perchè...
RispondiEliminaNe gusterei volentieri uno anche ora!
Buon sabato sera, un abbraccio
Luca adora la torta di riso, io meno, ma ti confesso che questi tuoi tortini mi ispirano moltissimo e vorrei tanto assaggiarli. Mi sa che ci provo a farli, anche per fare un regalo a LUca, immagino la sua felicità!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Questa torta di riso è buonissima e l'idea delle monoporzioni mi ispira un sacco. Sono proprio belle da portare in tavola. UN bacio, buona domenica
RispondiEliminaChe bella presentazione, oltre alla ricetta, naturalmente..buona domenica!
RispondiEliminaChe belli questi dolcetti, mi segno la ricetta. Buona domenica!
RispondiEliminaBuonissimi,questi dolcetti e come sempre egregiamente presentati!!!!!!Buona domenica.....
RispondiEliminache bella idea ricavare le monoporzioni dalla torta grande!!!! e questa torta di riso deve essere sublime! baci
RispondiEliminaUno dei miei dolci preferiti, lo sai che io lo porziono e me lo surgelo per i momenti di sconforto?? Se ho un giorno che mi sento un po' giù solo la torta di riso dell'Artusi riesce a risollevarmi il morale. Hai ragione l'unità d'Italia a tavola la dobbiamo a Pellegrino Artusi. Bacioni, Simona
RispondiEliminache tortini golosi! ideali per la domenica! bacioni!
RispondiEliminaI dolci di riso mi mancano proprio.
RispondiEliminaQuesti sono proprio graziosi, mi segno la ricetta.
Grazie
decisamente un ottima idea per festeggiare unità d'italia ma anche da mangiare per noi
RispondiEliminaE che dire del fatto che sono naturalmente gluten free???? ;)
RispondiEliminauno....uno oraaaaa....con un caffettinoooo!!!!!
RispondiEliminaLaura ho letto il tuo articolo è magnifico me lo sono salvato per non perderlo....meravigliosi questi dolcetti di riso...ciao luisa
RispondiEliminaGolosissimi davvero, e poi monoporzione sono belli anche da vedere, ottima idea, complimenti. Mi aggiungo ai tuoi sostenitori, sei bravissima. Ciao e a presto :)
RispondiEliminaChe golosità!
RispondiEliminadai! ce lho anch'io sul blog.... fantastico l artusi!
RispondiEliminaBuon giorno, e congratulazioni per questa pagina che offre ricette molto golose e in molti casi le semplifica . In più molte ricette vanno bene per intolleranze , che è un bene. Il mio problema è che non sono Gluten Free , ma sono intollerante a tutta,la frutta a guscio in particolare Mandorle . Ora, tutte le ricette che usano farina di polenta odi riso usano anche quelka di mandorle per via che,rendono il pasto più umido e dunque,morbido oltre,al gusto piacevole , e fin qui ci siamo , ma se io volessi provare a,fare quezti dolci cone posso,sostitire la,farina di,mandorle ? Anche perchè qusti docli sono un po'più salutari , per esempio hanni un basso contenuto di colesterolo...Se mi potete rispondere.....grazie in igni caso :)
RispondiEliminaCaro/a grazie per le belle parole riservate al blog. Così su due piedi non so risponderti ma dammi il tempo di informarmi bene e ti saprò dire :) A presto!
Elimina