A me i semi di papavero garbano proprio tanto, profumano di Alto Adige, di Tirolo, di boschi, di malghe e di verdi montagne.
Ho cercato in rete qualche info su questi semi oleosi e ho scoperto che venivano già usati dai Sumeri nel 4000 a.C. Gli Egizi li usavano come blando anestetico e nell’antica Grecia gli atleti erano soliti prendere una bevanda “energizzante“ a base di miele e semi di papavero.
I semi di papavero regalano ai piatti un caratteristico sapore dolce, aromatico e sono molto utilizzati nei prodotti da forno e in pasticceria. Si vocifera che l’abbinamento con gli agrumi sia perfetto, avete mai provato? La ricetta di oggi invece altro non è che quella dei grissini delle Simili, solo che l’impasto non viene stirato, ma lasciato a bastoncino.
Bastoncini ai Semi di Papavero
dal libro “Pane e Roba Dolce” delle Sorelle Simili
Ingredienti
250 g farina 00
130 ml acqua
8 g lievito di birra
5 g sale
25 g olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini semi di papavero
Mezzo cucchiaino raso di malto d’orzo
Olio extravergine d'oliva per pennellare
Preparazione
Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare battendo per 8-10 minuti. L’impasto deve essere non troppo morbido. Fare un filoncino e stenderlo in un rettangolo mantenendo la forma più regolare possibile, pennellare con olio d’oliva. Coprire a campana e lievitare 60 minuti. Con un coltello ben affilato tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito. Disporli su una teglia un poco distanziati e spolverarli ulteriormente di semi di papavero. Mettere subito in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Sono una favola, golosi e appetitosi!!!!! baci
RispondiEliminaI like this recipe! and easy to make:)
RispondiEliminabaccio
buoni da sgranocchiare!!!!!!!!!!!come sempre prendo nota!!!!!!ciao!
RispondiEliminabellissimi e buonissimiiiiiiiiiiii!!!!
RispondiEliminaEh anche a me garbano un sacco, come mi garbano i tuoi fantastici bastoncini :-D Mai provati con gli agrumi. Se provi prima tu mi fai sapere??
RispondiEliminaBelli e buoni!!Ovviamente mi segno la ricetta!!
RispondiEliminaquesta cosa dei semi di papaveri con gli agrumi mi ha messo uin tarlo al momento gli utilizzaimo come ci hai detto ma tu ma vedremo di pensarci all'abbianmento con gli agrumi
RispondiEliminaCiao anche noi amiamo moltissimo i semi e più strani sono..più ci piacciono! sfiziosi questi bastoncini ai semi di papavero!
RispondiEliminabacioni
anche a me piace molto il tocco in più che questi bellissimi semini conferiscono...sui tuoi bastoncini stanno perfettamente!!! ;)
RispondiEliminaMi piacciono molto i semi di papavero, soprattutto sul pane. Anche nell'antica Roma erano molto utilizzati... ingrediente antico e oggi un pò cult. Ottima scelta e preparazione! Deborah
RispondiElimina