Una semplicissima e sofficissima torta al cocco e cioccolato ma cotta nello stampo “giusto” per il periodo a forma di albero di Natale, glassata di cioccolato fondente e guarnita con perline colorate e granella di zucchero, cosa c’è di meglio per fare felice i vostri bimbi? Il vero problema sarà poi tagliarla: “Mamma parti dal tronco! Anzi no dalla punta! Ma perché non seghiamo i rami???” Poi una volta deciso da dove partire, fare fuori tutto l’alberello è stato un attimo con l’aiuto anche del papà che in quanto a golosità non è secondo a nessuno.
Alberello al Cocco
Ingredienti200 g farina per dolci
50 g burro
80 g cioccolato fondente
150 g zucchero
100 g cocco grattugiato
2 uova
10 g lievito per dolci
1 bustina di vanillina
200 ml di latticello o yogurt bianco
Un pizzico di sale
Per glassare
100 g di cioccolato fondente
Zuccherini colorati
Granella di zucchero
Zucchero a velo
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Montare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una composto spumoso. Aggiungere il latticello, la farina per dolci, la farina di cocco, il burro sciolto con il cioccolato, la vanillina e il lievito. Infine aggiungere i bianchi montati a neve ben ferma. Mettere in uno stampo a forma di albero di natale imburrato e leggermente infarinato e infornare a 180° per circa 35/40 minuti (fate la prova stecchino). Se lo fate in forma di piccoli alberelli monoporzione per la cottura basteranno 20/ 25 minuti. Mentre intiepidisce, fondere il cioccolato fondente e ricoprire la superficie dell’alberello. Decorare con zuccherini colorati, granella di zucchero e zucchero a velo.
Con il bimby
Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e fare intiepidire. Mettere tutti gli ingredienti nel boccale (tranne il lievito) frullare vel.5/6 per 40 secondi. Aggiungere il lievito vel.5 20 secondi. Mettere in uno stampo a forma di albero di natale imburrato e leggermente infarinato e infornare a 180° per circa 35/40 minuti (fate la prova stecchino). Se lo fate in forma di piccoli alberelli monoporzione per la cottura basteranno 20/ 25 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
ne approfitto per una fetta...ps, e se al vezzoso cappellin, attaccassimo un campanellin??????????
RispondiEliminaOh mamma mia ma quanto è carino questo alberello, Laura? Solo a guardarlo mette di buonumore...
RispondiEliminaUn saluto e complimenti
simo
Ciao! :) Suppongo che un alberello così porti un pochino la gioia di tutti a casa non solo dei bambini. Sembra golosissimo! Carino lo stampo!
RispondiEliminaè stupendo... lo voglioooooo!!
RispondiEliminabellissimo questo albero-.
RispondiEliminaChe meraviglia....non li manca niente! Adoro la combinazione cioccolato e cocco!
RispondiEliminaciaooo!
molto molto carini Laura!un bacione...
RispondiEliminaBellissimo questo alberello.
RispondiEliminaPotresti partecipare al contest che ho indetto
http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html