Di grissini ne parlo qui, qui, e qui, quasi quasi potrei fare uno “speciale grissini”. La ricetta è sempre quella delle mie maestre di panificazione Valeria e Margherita Simili.
Non mi stancherò mai di scriverlo, come insegnano le Simili: “questi grissini vengono tirati a mano, lunghi quanto ve lo consentono le dimensioni del forno (i fornai, che non hanno problemi di forno, li fanno lunghi quanto l’apertura delle braccia!). Il risultato è che saranno abbastanza irregolari, con parti sottili che diventano croccanti e tratti più grossi che mantengono ancora una certa morbidezza; cosa questa che rappresenta la loro peculiare caratteristica.Volendo potete aggiungere all’impasto semi di sesamo tostati, semi di papavero tostati, peperoncini ecc..." Questa mia versione prevede l’utilizzo di tonno e capperi, per dei grissini che sembrano fatti apposta per essere serviti durante un aperitivo o semplicemente così sgranocchiati quando avete voglia di qualcosa di stuzzicante e saporito.
Grissini Stirati Tonno e Capperi
dal libro “Pane e Roba Dolce” delle Sorelle Simili
250 g farina 00
130 ml acqua
8 g lievito di birra
5 g sale
25 g olio extravergine d'oliva
Mezzo cucchiaino raso di malto d’orzo
Olio extravergine d'oliva per pennellare
Mia aggiunta
3 cucchiaini di paté di tonno
50 g di paté di capperi
Preparazione
Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare battendo per 8-10 minuti. L’impasto deve essere non troppo morbido (in caso servisse aggiungete altra farina). Fare un filoncino e stenderlo in un rettangolo mantenendo la forma più regolare possibile, pennellare con olio d’oliva. Coprire a campana e lievitare 60 minuti. Con un coltello ben affilato tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito, afferrarli e assottigliarli tirandoli delicatamente e spostando contemporaneamente le dita verso l’esterno mano a mano che la pasta si assottiglia. Disporli su una teglia un poco distanziati. Mettere subito in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
M'è venuta l'acquolina solo a sentirne la descrizione delle Simili e ad immaginarmeli lunghi quanto l'apertura delle braccia. L'aggiunta di oggi è particolarmente stuzzicosa. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminagreat recipe! I have all the ingredients, now all I have to do is to try ur recipe :D
RispondiEliminaChe splendidi questi grissini farciti!
RispondiEliminasono uno spettacolo, sfiziosissimi....
RispondiEliminaDi stirare camicie non ne ho voglia! Ma stirerei volentieri sti grissini qua!!
RispondiEliminaBèh,una cosa è certa,se si è in cerca di cosine stuzzicanti,qui è il posto ideale..Tra i vari qui,quo,qua,ce n'è per tutti gusti!!Ed ora sono stata assalita da una voglia sgranocchiosa..oddio non so cosa afferrare,meglio che vada via!!Un abbraccio cara!!
RispondiEliminaprima o poi dovrei decidermi a provarli questi grissini! ottima aggiunta la tua :)
RispondiEliminabuoniiiiiiiiii!!!!!
RispondiEliminaBuonissimi, e con l'aggiunta di tonno e cappaeri saranno golosissimi ciao Luisa
RispondiEliminaDi grissini vale sempre la pena di parlare, quando sono buoni come questi qui!
RispondiEliminadelizzzzziosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e saporitiii posso averne uno??? a presto!!!!
RispondiEliminaOttima idea di aggiungere paté di tonno e paté di capperi ...mi piace molto! Salvo la ricetta..grazie!
RispondiEliminaciao ...buona settimana!
Mi piacciono. quasi quasi metto mano. Ciao.
RispondiEliminaCaspiterina è tanto che non li faccio più che buoni!!!! E questa variante è molto stuzzicosa!!!! Baci
RispondiElimina