.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 14 settembre 2012

Torrette di Muffins al Pesto con Salsa di Pomodoro

Torrette di Muffins al Pesto con Salsa di Pomodoro

 “Ma lo sai che è buono questo coso?” Così parlò Marco al rientro da Roma trovando come pranzo il "coso" verde e rosso qui sopra fotografato. Il "coso" altro non è che un muffin al pesto farcito di salsa di pomodoro. Nulla di difficile, un’idea nata alla “solita” richiesta di pane e sugo di Junio, per la serie piccoli foodies crescono. Avevo pronti dei muffins al pesto richiesti proprio da Junio per portarseli a scuola come merenda e della salsa di pomodoro avanzata... allora perché non utilizzare il tutto al posto del pane? E quando mi sono trovata questo piccolo cake salato nel piatto, ho pensato che sarebbe stata un’idea carinissima da servire per un buffet o per un happy hour. Per salsa di pomodoro intendo un sugo semplice pomodoro e basilico, nel mio caso c'è anche un'aggiunta di trito di cipolla leggermente soffritta in un cucchiaio d'olio.

Torrette di Muffins al Pesto e Salsa di Pomodoro

Ingredienti per 8 muffins
150 g farina 00
Mezza bustina di lievito per pizze e torte salate
un pizzico di sale
1 uovo  leggermente sbattuto
100 g latte
90 g di buon pesto 

Inoltre
Salsa di Pomodoro
Parmigiano grattugiato
Fettine molto sottili di scamorza dolce

Preparazione
Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi ed in un’altra ciotola gli ingredienti liquidi. Versare gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi e mescolare velocemente. Mescolare brevemente, riempire i pirottini da muffin per 3/4  ed infornare a forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Fare intiepidire, tagliare il muffins in 3 dischi e passarli per un paio di minuti sotto il grill. Appoggiare il primo disco su un piatto o dentro un pirottino e spalmarlo di sugo caldo, una fettina di scamorza e una spolverata di parmigiano. Fare lo stesso con il secondo disco. Chiudere con la calottina, mettete un po’ di sugo in superficie ed eventualmente ancora una spolverata di parmigiano. Servire tiepidi.


NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2008-2013© Laura De Vincentis All Rights Reserved

7 commenti:

  1. Bello qusto "coso"..ahahhah...beh come merenda è perfetto e come sostituto pane ancora più goloso! oggi siamo andate di pesto tutte e due!!gnammy!bellissimo!!! buon week end

    RispondiElimina
  2. Sei geniale Laura! E' bellissimo si, questo 'cosetto'... e non oso immaginarne il gusto avvolgente! :D Grande.. davvero. Un abbraccio immenso e un bacione!

    RispondiElimina
  3. che bello presentato così...sfiziosissimo!

    RispondiElimina
  4. bimbi fortunati i nostri! io non vedo l'ora che arriverà il mio momento per preparare i muffins salati a Lorenzinsonne ;)
    intanto prendo un "coso" per cena :)

    RispondiElimina
  5. Questa sì che è una bella idea!!!!! :)
    Quasi quasi...
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  6. una bellissima presentazione e sono sicura un delicato gusto...complimenti per il tuo spazio,mi sono unita ai tuoi lettori,se ti va di ricambiare ti aspetto nella mia cucina...baci,a presto e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  7. Questo "coso" m'intriga molto, ho già l'acquolina in bocca!
    Bravissima Laura!
    Buon we

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.