Oggi sono partita convinta di postare la ricetta delle cipolle fritte. Qui a casa la friggitrice funziona solo la settimana di carnevale, ma in quella settimana diciamo che recupera abbondantemente l’anno di inattività.
La ricetta di queste ciambelle così soffici e così deliziose l'ho trovata su un vecchio numero di unsa rivista di cucina.
Come spiegato nella rivista "le ciambelle di patate risalgono alla festa ebraica di Channukkah, in cui si mangiano cibi fritti in ricordo del miracolo del perdurare dell'olio: durante la festa per la liberazione del Tempio di Gerusalemme dal dominio straniero nel 164 a.C., il candelabro continuò miracolosamente a Bruciare per 8 giorni benché l'olio fosse sufficiente per uno solo".
Ciambelle di Patate al Profumo di Limone
dalla rivista Sale & Pepe, Febbraio 2013
Ingredienti
450 g di patate bianche farinose meglio se vecchie
2 uova
100 g farina
50 g zucchero semolato
1 limone non trattato
Un pizzico di sale
Olio di arachidi per friggere
Zucchero a velo
Preparazione
Lavate le patate sfregandole bene con una spazzola, trasferitele in una pentola con acqua fredda e lessatele per circa 30 minuti dall’inizio dell’ebollizione o fino a quando risultano cotte e morbide. Scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Fatele intiepidire e impastatele rapidamente con la scorza grattugiata e un cucchiaino del succo di limone, la farina, le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Formate tanti cordoncini di circa 1,5 cm di spessore, tagliateli a tronchetti di una dozzina di centimetri e chiudeteli a ciambella. Friggete le ciambelle in abbondante olio ben caldo fino a che risultano dorate, scolatele su carta da fritti e servitele spolverizzate di zucchero a velo.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Ahah, grandissimo tuo marito!! :D Chissà che soddisfazione quando ha parlato di 'alveolatura'.. complimenti per queste ciambelline profumatissime! Te ne ruberei volentieri qualcuna, visto che..qui non hanno fatto un fico secco! :) Un bacione, cara.
RispondiEliminache belle!! le segno verrà il momento di farle!!! ^_^
RispondiEliminamamma mia,per queste varrebbe davvero la pena interrompere dieta e pigrizia, sembrano deliziose!!!!
RispondiEliminache buoneeeeeeeee!!!
RispondiEliminahanno un aspetto che par dire: mangiami!
RispondiEliminaLa friggitrice sarà sicuramente una delle mie prossime spese...io odio il puzzo di fritto in casa!
li vizi sempre , fortunati ! Fin qui non arrivano purtroppo!
RispondiEliminaUn colore bellissimo e chissà quanto sono buone queste ciambelle, le adoro. Bacio.
RispondiEliminaMamma mia che buoneee, posso averne una anch'io?...non oso neanche a pensare al profumino di limone....una vera delizia, complimenti!
RispondiEliminaBacioni
le frittelle di patate sono sempre ottime, qualsiasi ricetta si usi!!! Le tue sono molto belle Laura, per non parlare di tutti gli altri fritti che vedo qui sotto ;)))
RispondiEliminaLe ciambelle con l'impasto di patate sono troppo buone!
RispondiEliminaAlla faccia delle cipolle fritte (che sono da impazzire, ci andiamo matti tutti e tre, piccola compresa), diciamo che in questo momento troviamo molto ma molto meglio queste ciambelline, che per giunta profumano anche al limone......ce ne spedisci un cestino?
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
chhissà che buone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUna vera delizia, brava Laura! Un bacio
RispondiEliminasono ipnotizzanti ! Un bacione e buona domenica !
RispondiEliminaCaspita! Fanno venire voglia di mangiarne una.
RispondiEliminaChe buone ! Favolose le tu ciambelle . Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaChe buone ! Favolose le tue ciambelle . Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaBe, visto che tra poco è di nuovo carnevale....me le sono segnate anch'io!!!
RispondiEliminaBaci
Un aspetto a dir poco meraviglioso!!!
RispondiEliminaMeravigliosi!!! Sono stupita dell'alveolatura senza l'uso del lievito. Ma ho capito bene? Sono senza lievito?
RispondiEliminaSì confermo senza lievito :) sono le patat che creano sofficità :)
Elimina