Una ricetta-non-ricetta del riciclo con la pasta da pizza avanzata: le pizzelle fritte. Ma non le “solite pizzelle”, queste sono “porn-pizzelle” proprio come garbano a noi: annegate nella salsa di pomodoro, ricoperte abbondantemente di parmigiano e ripassate in forno per fare amalgamare per bene i sapori. Siamo in quel periodo dell’anno in cui la friggitrice lavora a pieno ritmo: "dolce o salato purché fritto” è il leitmotiv del periodo di Carnevale. E così ecco che per l'apericena del sabato sera sono apparse in tavola queste goduriose pizzelle fritte.
Forse non tutti sanno che... pizzelle fritte
Le pizzelle fritte sono il classico esempio di “street food” della tradizione napoletana che potete gustare nelle pizzerie di asporto, nelle friggitorie o nei banchetti degli ambulanti sparsi per la città.
Le pizzelle fritte sono il classico esempio di “street food” della tradizione napoletana che potete gustare nelle pizzerie di asporto, nelle friggitorie o nei banchetti degli ambulanti sparsi per la città.
Un tempo le pizzelle venivano vendute nei “bassi” di Napoli, ovvero quelle zone dove vivevano le famiglie più povere della città. Non a caso le pizzelle erano soprannominate “a ogge otte” cioè la mangio oggi ma la pago tra otto giorni. La tradizione racconta che erano proprio le mogli dei pizzaioli a prepararle, con l’avanzo dell’impasto della pizza, per arrotondare un po’ gli incassi dei mariti, .
Il grande regista Vittorio De Sica dedica alle pizzelle fritte un famoso episodio, interpretato da Sofia Loren, nel film “L’Oro di Napoli”
Pizzelle Fritte Ripassate al Forno
con Pomodoro e Parmigiano
Ingredienti
Salsa di pomodoro
Parmigiano
Olio per friggere
Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°. Dall’impasto della pizza ricavarne delle palline di circa 40 gr l’una. Schiacciarle per formare dei piccoli dischi di pasta. Friggerle in abbondante olio ben caldo (180°) sino a che non saranno dorate da entrambe i lati. Scolarle su carta paglia e disporle in una pirofila. Ricoprirle con la salsa di pomodoro, spolverarle di abbondante parmigiano e passare qualche minuto al forno sino a che il parmigiano non sarà sciolto.
Abbinamento consigliato: in questo piatto spicca l’untuosità della frittura, la tendenza dolce dell’impasto della pizza, la sapidità del parmigiano, l’aromaticità del pomodoro con la sua caratteristica punta acida. L'abbinamento consigliato è con un vino rosato leggero, fresco, fragrante con qualche vivace bollicina per sgrassare l’untuosità del fritto. Un vino dai profumi fini di frutti come il lampone, la ciliegia, la fragola, il ribes e il pompelmo rosa che in bocca si presenta piacevole, vellutato, ben equilibrato, rotondo e dal perlage elegantemente vivace proprio come un Bardolino Chiaretto Spumante caratterizzato da un affascinante colore rosa cristallino con dei bellissimi riflessi corallo.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
nooooooo ma sono spaziali!!!! che buone!!!!!! Grande Laura, buona settimana <3
RispondiEliminaLaura questa foto è semplicemente da svenimento, sai?!
RispondiEliminaCome vorrei rubacchiartene una dal monitor...
Bacione e buon lunedì
Laura carissima, questo è un attentato! Che bontà pazzesca e che voglia di papparmele tutteeeee
RispondiEliminaQuesto è un "porn" che garberebbe molto anche a me!!!
RispondiEliminaChe meraviglia , davero sfiziose , io non le ho mai provate, devo rimediare al più presto. Un abbraccio, buona settimana Daniela.
RispondiEliminaGoduriose è a dir poco...
RispondiEliminamamma mia che goduria!!!
RispondiEliminagià fritte sono buone ma le tue ripassate in forno sono speciali!!!
Brava, buona settimana
sono proprio libidinose Laura, da peccato capitale !segno tutto, mi piacciono troppo, un abbraccio
RispondiEliminaLa pizza fritta è buonissima di suo, fritta e poi passata in forno con il sugo, devono essere una bomba di bontà. Un'idea golosissima, grazie.
RispondiEliminaC'è da svenire solo a guardare questa foto meravigliosa, amo le pizzelle ma le tue sono spettacolari!
RispondiEliminale conosco bene ste pizzelle',da buona napoletana,con sugo caldo caldo sono la fine del mondo!!
RispondiEliminama il ripasso al forno mi intriga,e qui lo devo provare!!
Adoro le ricette del riciclo. Che meraviglia le tue pizzette! Un bacio
RispondiEliminaSemplici ma goduriose.....
RispondiEliminaChe tripudio di sapore! Passate i forno poi...da sognarsele di notte!
RispondiEliminaUn abbraccio, Laura!
MG
sono ghiottissime cara Laura, che gola!!!!!
RispondiEliminaTroppo sfiziose...li devo provare! :-P
RispondiEliminaciao ...buona giornata!
una vera golositàààààààààààà! posso un paio???
RispondiEliminaSfiziosissime, mai provate in questo modo! Grazie dell'idea!:-)
RispondiEliminaO mama Laura, queste sono le robine che piacciono a me e che mi levano la voglia di succulento. Le pizzelle fritte sono da sballo :)
RispondiEliminawow che meraviglia...devo provare a farle...in casa il mio Lui andrebbe matto!!! gnammy! un abbraccio!
RispondiEliminaGodurioso il fritto ma anche le pizzelle. Buona giornata.
RispondiEliminaQuesta è una di quelle cose alla quale non si può rinunciare, con buona pace di colesterolo e trigliceridi...ma bisogna pur vivere no? :)))))
RispondiEliminaChe golosità...
RispondiEliminaCi siamo unite ai tuoi lettori fissi, ti va di ricambiare?
www.sevacolazione.blogspot.it
V