.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 30 marzo 2020

Cinnamon Sugar Donut Muffins

Cinnamon Sugar Donut Muffins

"Le ricette semplici
sono quelle che, in fondo al cuore,
amiamo di più"
(A.Frenda, Racconti di cucina)

I De Win e la mia convalescenza
Io: "Junio allora stamane la puntura sul braccio provi a farmela tu al posto del papà?"
Risposta: "Non me la sento ancora, preferisco continuare fare pratica sulle arance e sulle cose già morte"
… cose GIA' morte???
#maiunagioia

Da quando sono rientrata dall'ospedale, cucinare mi pesa molto. Così come mi pesa portare avanti il blog, materiale ne avrei a iosa ma mi manca la voglia, la voglia di stare al pc, la voglia di avere l'animo leggero, la voglia di sorridere come un tempo. Comunque non potevo chiudere marzo senza pubblicare qualcosa. Qualcosa di goloso, qualcosa che prima ancora del corpo possa coccolare lo spirito.
Se non conoscete questi muffins-che-si-credono-donuts, credetemi, che vi state perdendo qualcosa che già dal primo morso vi manderà in estasi. Infatti se li gustate a occhi chiusi sarete più che convinti di mordere un godurioso e sofficissimo donut (doughnut) fritto che profuma di "America", di street-food, di luna-park. Se poi, come me, impazzite per la cannella questi dolci sono tutti per voi.

Le raccolte dell'Antro: qualche idea su come riciclare il pane
Mai come in queste giornate sono attenta, in cucina, a non sprecare nulla di nulla. Con gli scarti delle verdure preparo il brodo vegetale, fondi di salumi o formaggi finiscono in torte salate o focacce farcite. E il pane? Sprecarlo o gettarlo è un vero e proprio sacrilegio. Anche quando diventa duro come il marmo c'è sempre modo di riciclarlo in qualche gustosa zuppa, come la tradizione contadina ci insegna, oppure grattarlo e ottenere il pangrattato (non so voi ma qui da me nei supermercati oltre a farine e lievito è sparito anche il pangrattato), oppure quando inizia ad indurirsi sfiziatevi con bruschette, crostini o panini farciti da ripassare sulla griglia o in forno. E vogliamo parlare del pane secco nel caffè latte della mattina? Per me un vero comfort food, un dolcissimo ricordo della mia infanzia. Ma non buttatelo. Mai! Che sia il pane in cassetta piuttosto che pane canonico del fornaio o fatto da voi c'è sempre un modo per regalargli una seconda vita in cucina trasformandolo in qualche piatto sfizioso.

riciclo del pane
RICICLARE IL PANE
... ... ...

Cinnamon Sugar Donut Muffins

Ingredienti per 10/12 muffins
200 gr di farina
180 gr di zucchero
10 gr lievito per dolci vanigliato
1/2 cucchiaino di cannella
Un pizzico di noce moscata
La scorza grattugiata di mezzo limone
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
200 ml di latte
1 uovo
50 gr burro fuso

Per la copertura
40 gr burro fuso
100 gr zucchero semolato
1 cucchiaino raso di cannella

Preparazione
Preriscalda il forno a 180°.
In una ciotola miscela gli ingredienti secchi.
In un'altra sbatti quelli liquidi.
Aggiungi i liquidi ai secchi e mescola velocemente.
Riempi per 2/3 degli stampini da muffins e inforna a 180° per circa 20 minuti.
Levare i muffins dal forno e metterli a raffreddare su una gratella.
Fondere il burro, mischiare lo zucchero con la cannella
Quando i muffins sono completamente freddi spennellarli con il burro fuso e passarli nel mix di zucchero e cannella.
Si conservano per 3/4 giorni in una scatola di latta.


MI TROVI ANCHE QUI

    



NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto e dei testi, in alcuno spazio della rete, senza preventiva richiesta perché protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

23 commenti:

  1. che buona recetta ! looks delicious !!

    RispondiElimina
  2. Laura, è un periodo duro anche per quello che sta succedendo...prenditi il tuo tempo!
    Questi dolcetti sono favolosi, e poi è bello anche avere avuto qualche ideuzza su come riciclare il pane...
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Laura prenditi il tempo necessario, ho perso tanto anch'io lo stimolo, è perchè mia figlia e mio marito mi incoraggiano se no avrei chiuso baracca.
    I dolcetti sono meravigliosi, un abbraccio <3

    RispondiElimina
  4. grazie 1000 per questi consigli! in questi giorni a casa proverò a sperimentare! buona giornata

    RispondiElimina
  5. Adoro la cannella e questi dolcetti sono una goduria!!! Buona guarigione cara, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ma sono velocissimi anche! Mi piace un sacco la cannella. Come stai Laura, ti sei ripresa? La poca voglia è una cosa comune a tutti noi. Le notizie intorno a noi ci portano a essere chiusi e pessimisti ma dobbiamo reagire. Pensa che comunque la cucina e leggere le nostre ricette può aiutare molti a svagare la mente, a togliere un pò di pensieri funesti. Ad ogni modo devi fare quello che ti senti, senza sforzarti, sopratutto se la salute non ti viene dietro. Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  7. Mamma mia.. sono golosi.. poi io adoro la cannella figurati!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Anche solo a vederli mettono una gran voglia di mangiarli!!!
    Tantissimi auguri di pronta guarigione!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  9. ti capisco benissimo, vale lo stesso anche per me. ho preparato un mix di farina per dei biscotti e sono 3 settimane che aspetta nella ciotola di essere impastato. avevo in mente una torta e anche quella sono 15 giorni che aspetta sempre il pomeriggio successivo per andare in forno. un post scritto a metà da pubblicare (in teoria) lunedì ma se continuo in questo modo non uscirà neanche per la Pasqua 2021! è dura in questo clima surreale trovare un minimo di leggerezza d'animo :(
    quella copertura profumatissima rende i tuoi muffin semplicemente irresistibile per una come me che spolvera cannella ovunque, come non ci fosse in domani. un abbraccio forte

    RispondiElimina
  10. Ti capisco. Anch'io non ho voglia di pubblicare e nemmeno di cucinare. E' un periodo opprimente per tutti. Speriamo di uscirne e tornare allegri come prima.
    Questi dolcetti mi piacciono molto, belli zuccherosi e con la cannella..... che gola!
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Carissima!I tuoi dolci sono invitanti e molto golosi! Mi piacerebbe tanto assaggiarli. Un abbraccio...nella speranza di un futuro migliore!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Cara Laura... Ascoltarsi per me è la prima regola. Anche se non facile. Prenditi il tuo tempo e noi ci saremo ancora. Un abbraccio a voi!

    RispondiElimina
  13. li ho fatti tempo fa e mi sono piaciuti un sacco ! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Carissima ho letto ora della tua malattia, ti faccio tanti auguri per una veloce ripresa!
    non preoccuparti in questo periodo siamo un po' tutto in pausa e con poca voglia di postare....passerà questo brutto periodo :-)
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia!! mi è venuta l'acquolina in bocca! viene sempre voglia di allungare la mano quando entro qui :-P un bacione

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri carissima, per una veloce ripresa, per una Buona Pasqua, per tutto quello che fai e affronti !

    RispondiElimina
  17. Laura leggo anche io solo adesso, spero tu stia meglio... è un periodo difficilissimo, io mi auguro che al più presto si possa tornare alla nostra normalità..
    Questa ricetta è deliziosa, grazie per averla condivisa con noi nonostante tutto. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Cara Laura, questi muffin sono una delizia per gli occhi e certamente per il palato. Ti capisco perfettamente: è un momento troppo pesante per tutti...speriamo di poter riprendere la nostra piccola meravigliosa vita di sempre, un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno...ho ripreso in mano il blog(non lo facevo da mesi) e scartabellando alcune ricette, ho trovato un tuo commento e sono piombata qui.
    sono felice che tu stia meglio. per il periodo, si sa, è un nuovo ambientamento per tutti...ma noi siamo sempre resilienti e quindi forza forza forza.
    ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  20. Laura perdonami manco da un po' e non sapevo fossi stata male, mi dispiace non so cosa tu abbia avuto ma ti auguro di rimetterti prestissimo.Segno la ricetta perchè molto intrigante.Ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. Sacrilegio buttare il pane!!! mai mai mai!!! a me si rivolta anche lo stomaco quando vedo la gente buttarlo. Ci si possono fare così tante cose buone. Come va? spero tu stia meglio.

    RispondiElimina
  22. Ciao Luara ti avevo scritto e sono ripassata a vedere come stavi, non trovo il mio commento in cui ti chiedevo come ti senti. Il blog può aspettare l'importante è che stia bene tu. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  23. Wow come sono invitanti ..chissà che bontà!!!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)