Facciamo colazione??? Cosa ne dite di iniziare la giornata così? La ricetta l'ho presa dal favoloso blog della mia "amica virtuale" Imma di Dolci a go go!!! Un gran bel blog, da cui prendo spesso ispirazione per le mie ricette sia dolci che salate. Il Blog di Imma lo vado a visitare quotidianamente perché decisamente in sintonia con il mio modo di intendere la cucina e soprattutto perché ricco di "sfizi" dolci e salati di ogni genere!Questo fine settimana avremmo dovuto partire ma.... all'ultimo momento (ovvero con le valige pronte e pressochè caricate) una telefonata ha annullato tutto.... che si fa???? si parte? si resta? si va ugualmente? oppure si torna a casa? Alla fine complice un tempo inclemente decidiamo di ripuntare su Chianciano... passando velocemente a fare la spesa (dovendo partire non avevo fatto la "scorta" settimanale) ed accaparrandoci quel poco rimasto sugli gli scaffali, ormai saccheggiati del super, presi d'assalto dalla pazza folla del sabato. Riesco comunque ad appropriami della "dotazione" basic che ci permette di "sopravvivere" per il weekend nonché di sfornare qualche dolcino. Rientriamo a Chianciano sotto un diluvio torrenziale, e non contenta, già che ci sono decido che è giunto il momento di fare un salto in farmacia a prendere l'ammoniaca per dolci! Il mi marito mi segue solo per "vedere la faccia del farmacista" di fronte alla mia ennesima richiesta bislacca. La scena è la seguente: io che entro in farmacia praticamente zuppa fradicia di pioggia stringendo in mano una baguette (bottino di guerra del supermercato) altrettanto zuppa, sgocciolante e decisamente "ammosciata".... di fronte alla mia richiesta " Ma l'ammoniaca per dolci la vendete voi?" il farmacista mi risponde "E cosa ci deve fare con l'ammoniaca per dolci???" io tronfia rispondo "I biscotti da Famiglia dell'Artusi!" E' così che il farmacista scompare nel retro per tornare qualche minuto più tardi con ben 20 grammi della fatidica e tanto ambita "polverina" facendomi una bella lezione sulla differenza lievitante che c'è tra l'ammoniaca per dolci ed il cremor tartaro... devo comunque dire che anche io ero preparata ed ho fatto la mia bella figura in merito ai lieviti.
"Quanto le devo???"
"Nulla, ma vorrei tanto assaggiare i suoi biscotti!".
Salita a casa, "aridisfa" le valigie, prepara una pizza veloce (sì sì quella con la "basetta" che si srotola facente sempre parte del "bottino di guerra" dell'ultima ora del super... eheheheh) e via che si sperimentano i biscotti con l'ammoniaca. Che dire è veramente tutta un'altra musica rispetto al lievito chimico! La friabilità di questi biscotti è unica come non mi era mai venuta prima!!!! Fantastico!!!!! Certo in cottura si sprigiona odore di ammoniaca, ma il "gioco vale bene la candela" considerato l'esito avuto! Questo sapete cosa significa? Che d'ora in avanti l'ammonica per dolci viene scritta negli ingredienti fondamentali che non devono mai mancare nella cucina dell'Antro!!!
"Quanto le devo???"
"Nulla, ma vorrei tanto assaggiare i suoi biscotti!".
Salita a casa, "aridisfa" le valigie, prepara una pizza veloce (sì sì quella con la "basetta" che si srotola facente sempre parte del "bottino di guerra" dell'ultima ora del super... eheheheh) e via che si sperimentano i biscotti con l'ammoniaca. Che dire è veramente tutta un'altra musica rispetto al lievito chimico! La friabilità di questi biscotti è unica come non mi era mai venuta prima!!!! Fantastico!!!!! Certo in cottura si sprigiona odore di ammoniaca, ma il "gioco vale bene la candela" considerato l'esito avuto! Questo sapete cosa significa? Che d'ora in avanti l'ammonica per dolci viene scritta negli ingredienti fondamentali che non devono mai mancare nella cucina dell'Antro!!!
--------------------------------------------------------------------------

Ma la ricetta di cui vi parlo oggi è un'altra... questa mattina si fa "colazione virtuale" con le sofficissime e cioccolatose Veneziane al Cioccolato di Imma! Considerando i "ciocco-dipendenti" che vivono qui non potevo non abbondare di crema al cioccolato. Anzi per alcune Veneziane ho proprio "sperimentato" immergendole tutte nella crema! Che vi devo dire? Un tripudio di goduria!!! Altre (ovvero le mie) le ho lasciate nature per assaporarmele in "purezza" e le ultime non solo le ho abbondantemente farcite di cioccolato, ma ho fatto loro anche un bel "pennacchio" di golosissima crema. Le Veneziane le ho sfornate domenica in tarda serata e Marco si è fatto ben 3 "briosche di mezzanotte"... io mi sono limitata solamente a due... sapete... la dieta.... ehmmm ehmmm


---------------------------------------------------------------------------
Veneziane al cacao
dal blog Dolci a go go!!!
Veneziane al cacao
dal blog Dolci a go go!!!
Ingredienti
250 g farina00
250 g di farina Manitoba
½ mezzo bustina di lievito secco "Mastro Fornaio"
50g zucchero
(ho aumentato ad 80g)
5g sale
50 ml di olio (o 75 di burro liquefatto)
2 uova
225-250ml latte tiepido
vaniglia.
Preparazione
Crema pasticcera al cioccolato
2 tuorli
60 g di zucchero
(ne ho messi 80)
30 g di farina o maizena
(io ho usato la Fecola)
220 ml di latte
(io ne ho messi 260)
2 cucchiaia di cacao
(io ne ho messi 3 ed ho usato quello amaro)
250 g farina00
250 g di farina Manitoba
½ mezzo bustina di lievito secco "Mastro Fornaio"
50g zucchero
(ho aumentato ad 80g)
5g sale
50 ml di olio (o 75 di burro liquefatto)
2 uova
225-250ml latte tiepido
vaniglia.
Preparazione
Mischiare tutti gli ingredienti e impastare con il latte gradualmente, lasciar lievitare per 2 ore. Nel frattempo preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare. Dividere l'impasto ben lievitato in 13 pezzi e formare delle palline (io le ho fatte da circa 60-65 g l'una) e metterle, non troppo vicine, in 2 teglie con carta da forno e lasciar lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido, perfetto il forno spento con la lucina accesa. Accendere il forno a 180°. Distribuire un po' di crema sopra le veneziane e infornate per 15 minuti (o comunque sino a doratura). Una volta fredde o tiepide farcirle con una siringa e decorarle con scaglie di cioccolato bianco. (io ho utilizzato la granella di zucchero)
Crema pasticcera al cioccolato
2 tuorli
60 g di zucchero
(ne ho messi 80)
30 g di farina o maizena
(io ho usato la Fecola)
220 ml di latte
(io ne ho messi 260)
2 cucchiaia di cacao
(io ne ho messi 3 ed ho usato quello amaro)
Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi unire la farina e il latte. Porre la casseruola sul fuoco e addensare la crema mescolando. Quando al crema è pronta unire il cacao e mescolare velocemente con una frusta.
Per chi ha il bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale 7 minuti, velocità 4, 90°

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved.
| Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |















Ciao Laura e buongiorno!
RispondiEliminaMa che buone queste veneziane, mi segno la ricetta e proerò a farle...
Baci a presto!
Arrivooooooooooooooo lasciamene una, facciamo 2 va sembrano ottime....
RispondiEliminaMi autoinvito a colazione da te: inarrivabili, bravissima!
RispondiEliminaMamma mia, già avevo fatto i complimenti a lei, ora li faccio anche a te, sono favolose!
RispondiEliminaBuonissima giornata, cara!
Laura, io ho mangiato 2 fette biscottate stamattina a colazione, vuoi farmi morire???
RispondiEliminaanche tu non hai resistito alle veneziane di imma! anche le tue sono stragolosissime! ti credo che spariscono in un nanosecondo, sono super!
RispondiEliminaper la colazione forse è un po' tardino,ma io non mi formalizzo...vanno bene a qualsiasi orario!!!
RispondiEliminache goduria...anche io vado a trovare imma tutti i giorni,lei mi ha convertita alle cheesecake!
buonissime!!! le avevo adocchiate anch'io da Imma! a quanto pare stanno riscuotendo successo!!! ti sono venute benissimo!!! baci
RispondiEliminaeh si, le abbiamo viste anche noi e ci avevano fato moltissima gola! anche le tue sembrano ben riuscite!
RispondiEliminabaci baci
Si che facciamo colazione!!! Io prendo quelle al cacao!
RispondiEliminaPS:ma poi hai portato i biscotti al farmacista?
Ma sono meravigliosi allora posso passare pure io da te?
RispondiEliminaDomani mattina a che ora posso passare?!?!? Divine, già le veneziane sono una goduria ma queste sono da svenimento :D
RispondiEliminaUn bacione
fra
come potrei rifiutare un'invito davanti a questa meraviglia????complimenti come sempre sei bravissma!!
RispondiEliminaChe buone!! Certo che tu lo vizi questo marito eh...pure le brioscine di mezzanotte....(ma a me no?) Baci!
RispondiEliminatesoro ma grazie per i complimenti ed hai ragione noi 2 siamo in piena sintonia culinaria ci piacciono le stesse cose ed anch'io prendo tantissimi spunti da te!!!
RispondiEliminaLaura sei stata bravissima sono davvero spettacolari queste veneziane ti sono venute un incanto!!!un bacione grande imma
Mamma mia queste veneziane continuano a passarmi davanti ed io non posso far nulla per "acchiapparle" mi che fame. Complimenti sono bellissime e sono certa buonissime, Mi che foto.....uff.Ciao un bacio.
RispondiEliminache roba! sono fantastiche!!
RispondiEliminaLaura, mandamene una per la colazione di domani mattina, mi faresti tanto FELICE! Ciao carissima ...
RispondiEliminaAhhh goduriaaa!!! Le avevo già viste da Imma, ora tu...mi volete far morire eh? ;-P
RispondiEliminaHo una voglia pazzesca di provarle...devo vedere quando, ma spero di farle finire presto nel mio pancino :-D
Bacioni
Ago :-D
Ahhhh anche io avevo visto la ricetta da Imma... e l'ho salvata infatti.. Ti son venute ottime!!!! baci baci .-)
RispondiEliminaMa che bellezza queste veneziane hanno un aspetto talmente goloso che mi infilerei nella foto per assaggiarle.
RispondiEliminaBravissima laura!
sono magnifiche la versione di queste veneziane, ti sono venute benissimo accidenti ... tre vuoel dire che erano proprio buone :-))
RispondiEliminafavolose, belle ma soprattutto buone, bravissima!!!!!
RispondiEliminaBellissime le veneziane versione Otello...da rifare quanto prima insieme ai biscotti :-P
RispondiEliminaManca solo una foto del farmacista...ehehehe
che meraviglia!!! ma io ci faccio anche pranzo e cena con queste delizie :-PPP!!!
RispondiEliminaciao Laura ! visto che ami tanto i dolci ..a chi lo dici! ti suggerisco un paio di blog super
RispondiEliminaidolcidipinella
lepètrin..(ce' una torta araba all'arancia nella lista 'torte'che e' da provare)
foodbeam
Camilla
ci sono ancora queste bravissime pasticciere
RispondiEliminacilieginasulatorta
undejeuneurdesolei
... o se il mondo potesse immaginare quanto erano buone, calde calde...
RispondiEliminabellissime anche con questa variante!
RispondiEliminaMi immagino, mi immagino....le ho fatte tempo fa con un'altra ricetta e tu adesso mi hai risvegliato i sensi, urge farle prestissimo!!
RispondiEliminaSono troppo goduriose!!!!
RispondiEliminabuona serata
Dopo aver letto di loro su FB sono finalmente venuta a vederle...che buoneeeeee!!!
RispondiEliminaAnche in casa mia siamo tutti "ciocco-dipendenti" per cui una bontà del genere non riuscirebbe nemmeno ad arrivare in tavola.
RispondiEliminaIn questa versione non mi era mai capitato di vederle,ancora più golose delle classiche,ne accetterei volentieri una se ti fosse avanzata,ma temo di no :(
Ti aspetto da me per un premio,se ti va vieni a ritirarlo.
Buona giornata ,)
Assolutamente deliziose!
RispondiEliminaVoglio provare a vedere se qui in Germania esiste l'ammoniaca per dolci (giá immagino la faccia della farmacista a questa mia richiesta).
Buona giornata, Mik
sembreno buonissimi.
RispondiEliminaBrad
Wow che buone anch'io le ho addocchaite da Imma ma non le ho ancora provate...devo assolutamente rimediare...vedo che hai cucinato i biscotti dell'Artusi ti sono venuti divinamente...ingredienti semoplici ma salutari ciao Luisa
RispondiEliminaquesto fine settimana voglio fare colazione con queste delizie!!!!!
RispondiElimina