domenica 22 maggio 2011

Gelato al Caffè

Gelato al Caffè

Le giornate si sono notevolmente scaldate, l’estate si sta avvicinando sempre di più e la voglia di gelato si fa sempre più intensa; inoltre un buon gelato può essere un rinfrescante sostituto del pranzo! Il procedimento è lo stesso del gelato al cioccolato, anche qui il Bimby non mi ha deluso, anzi più si fanno gelati e più la tecnica migliora!

Gelato al Caffè
dal sito Cookaround

Ingredienti
2 uova
2 tuorli
200 g latte intero
200 g panna fresca
100 g di caffè ristretto
130 g zucchero
un pizzico di sale
20 g maizena

Preparazione
Inserire nel boccale latte, panna, sale: 7 min. 80° vel.1
Inserire ora dal foro del coperchio con lame in movimento a vel.4: uova (una alla volta), caffè ristretto, zucchero e maizena: 7 min. 70° vel.4.
Versare in un contenitore largo e basso e porlo in freezer per 12 ore (io ho smezzato in due contenitori medi in alluminio, più semplici da gestire così mantecate solo le porzioni che vi servono).
Trascorso il tempo necessario, tirare fuori dal freezer, fare ammorbidire leggermente e tagliare a cubetti.
Mantecare per 10 sec. vel.4 e altri 20 sec. vel. 6 spatolando (la foto è piccola perché il programma non mi consente di aprire quella giusta). Versare in un contenitore da mezzo chilo e riporre in freezer fino al momento della consumazione. 


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

10 commenti:

  1. E' bellissimo, e pure semplice da fare anche per chi non ha il Bimby.
    Grazie mille :-)

    RispondiElimina
  2. Questo gelato è delizioso e dato il caldo che fa qui.....ancora più invitante!!!!!P.S anche qui nel veneziano le poste fanno c.....!!!!!Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Il bimby cè l'ho e anche questa ricetta che non ho mai fatta ma adesse ci proverò il tuo mi ha proprio invogliata !

    RispondiElimina
  4. Adoro il gelato al caffè!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ecco questa coppetta adesso per concludere la serata sarebbe veramente perfetta! Un dessert fresco, gustoso e a base ci caffe....cosa c'è di meglio?!
    Faremo tesoro della ricetta.
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Non parlarci delle Poste, anche noi abbiamo la sensazione che la postina passi quando le pare, un tempo funzionavano meglio, ma da quando ci sono postini con contratti a termine, le cose sono cambiate in peggio, non fanno bene il proprio lavoro, tanto sanno che dopo sei mesi sono a casa, quindi se ne sbattono! A noi viene rabbia perchè non suonano nemmeno alla porta quando devono recapitare una raccomandata. Tante volte che ero in casa, mi sono ritrovata ad uscire nel pomeriggio e a trovare il cedolino di giacenza consegnato la mattina....lasciamo stare!
    Il gelato al caffè è uno di quei gusti che amiamo molto sia Luca che io, vogliamo provare la tua ricetta, ci ispira un bel po'!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. favolosa questa coppa di gelato!!!! perfetta per il caldo che sta arrivando.. un abcio

    RispondiElimina
  8. Delle poste non mi posso lamentare... peccato che non sia in tutta italia un servizio efficente...
    Per fortuna che in questo gelato non serve gelatiera!

    RispondiElimina
  9. ... è mia questa deliziosa ricetta :) grazie ciao

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)