mercoledì 18 gennaio 2012

Quiche di Stracchino e Carciofini

Quiche di Stracchino e Carciofini

Una buona quiche, un'insalata croccante e la cena è servita! Oppure una buona quiche, delle buone bollicine italiane e l’aperitivo è servito! Una preparazione estremamente versatile, veloce,  sempre stuzzicante e gradita a tutti. Se dalle feste vi sono avanzati dei carciofini, questa quiche è ideale per smaltirli! Così come è ideale per smaltire quegli avanzi di salumi e formaggi che spesso vengono dimenticati nel frigorifero. Ecco perché nel mio frigorifero un paio di rotoli di pasta sfoglia non mancano mai! Sì lo so, la brava foodblogger dovrebbe prepararsela da sé… ma come si sa nessuno è perfetto e allora ben vengano le sfoglie pronte!

Quiche di Stracchino e Carciofini

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
250 g stracchino
1 uovo
50 g di pancetta a cubetti
5/6 carciofini alla brace sott’olio
3/4 cucchiai di parmigiano
2 fettine emmental
Pangrattato
Latte

Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°. Srotolare la pasta sfoglia e foderare una teglia. In una terrina amalgamare lo stracchino con l’uovo, aggiungere la pancetta a dadini, i carciofini tagliati a listarelle, il parmigiano e amalgamare per bene il tutto. Versare il composto dentro il guscio di sfoglia. Completare con le fettine di emmental tagliate a striscioline e una spolverata di pangrattato. Ripiegare i bordi, spennellarli di latte e infornare per circa 20/25 minuti sino a doratura.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

8 commenti:

  1. Ma dai ben vengano le paste sfoglie pronte, sono così veloci per prepare gustose ricette come questa ciao Luisa

    RispondiElimina
  2. adoro i carciofi...ottima questa torta salata...

    RispondiElimina
  3. Stracchino e carciofi li usavo per farcire le crepes! Perchè non ho mai pensato di usarli anche per una quiche?!?!? E' meravigliosa Laura! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Queste quiche sono divine , sembra di sentire il profumo!

    RispondiElimina
  5. Mi segno gli ingredienti di questa buonissima quiche, Ho dei carciofi che non aspettano altro! ;)

    RispondiElimina
  6. per una quiche così ti lascio da parte qualunque dolce, amo i salati in maniera esagerata Laura e questo matrimonio di stracchino e carciofi fa al caso mio!Un bacione...

    RispondiElimina
  7. Buona questa quiche, conosco i prodotti di Mariangela Prunotto,sono ottimi.
    Complimenti

    RispondiElimina
  8. eh si la quiche si adatta a diversi tipi di portata.. io se ne rimane un po il giorno dopo.. me la spilucco a merenda!stracchino e carciofi, che duetto ;)
    ciao
    vale

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)