.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

sabato 19 maggio 2012

Brioche alla Vaniglia

Brioche alla Vaniglia Dukan

Come sapete è da circa un mese e mezzo che sto seguendo la dieta Dukan con ottimi risultati. Il primo mese e mezzo, arrivando da una tisanoreica, mi accontentavo alla grande degli alimenti consentiti senza impegnarmi molto in cucina, poi ho iniziato a girare tra forum e blog di ricette Dukan e mi è venuta voglia di mettermi ai fornelli e sperimentare. Queste sono le brioche con cui ho fatto colazione questa mattina, credevo di fare una boiata pazzesca invece sono uscite dal forno delle morbidissime brioche profumate alla vaniglia e cannella. Rispetto alla ricetta originale che potete leggere qui, io ho apportato alcune piccole modifiche.

Brioche alla Vaniglia

Ingredienti
50 gr di maizena
50 ml di latte scremato
1 cucchiaio di Quark magro
30 gocce di dolcificante liquido TIC
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella

Preparazione
Sbattere bene le uova con il tic. Quando le uova sono diventate ben spumose, aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene.Dividere il composto in sei stampi di silicone per per muffin e mettere in forno ventilato a 180°per 25 minuti. 


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

18 commenti:

  1. Brava per le brioches e per la dieta intrapresa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. non seguo la dukan, però queste brioches sembrano invitanti.
    Ci metterò lo zucchero al posto del tic poichè non lo ho in casa, ma.. da fare domenica!! ricetta salvata..

    RispondiElimina
  3. mi chiedo come siano questi cosini qui..e li proverò dato che nn hanno farina (magari al posto della maizena metterò farina di mais..oppure la farina di quinoa che ha anche proteine). la dieta dukan a me nn piace ma capisco che funzioni su molte persone e che se sguita moltoooo scrupolosamente vada bene.una cosa: nn dimenticare di fare tanta attività fisica magari con i pesi altrimenti ti troverai senza muscoli..insomma tutte ste proteine almeno sfruttale a tuo favore!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la tua "buona volontà" mi dico sempre di iniziare ma è sempre difficile,ho sentito parlare di questa dieta ma non esista dieta che mi facci scattare la "molla" per iniziare.... Le briochine sembrano invitanti un modo carino per farmi pensare che l'estate è sempre più vicina....

    RispondiElimina
  5. No, non usare il tic... è aspartame ed è cancerogeno...

    RispondiElimina
  6. Una brioche deliziosa anche se dietetica ma non sembra.

    RispondiElimina
  7. beh, direi che sono da provare!!!

    RispondiElimina
  8. complimenti per questa ricetta e soprattutto per la costanza! io la parola dieta proprio non la posso sentire, anche se, finito l'allattamento (che prolungherò fino al terzo anno di vita di Lorenzo ahahahah) non ho pìù scuse!
    baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  9. vedo che è molto seguita questa dieta nel web, sono proprio invitanti queste brioche!!baci!

    RispondiElimina
  10. Anch'io la sto facendo e ho perso 3,5 kg,mio marito 7. Ho provato varie ricette alcune mi hanno soddisfatto, altre no.
    Ora proverò anche queste brioche perchè hanno un aspetto davvero invitante.
    Ciao Leti

    RispondiElimina
  11. beh, l'aspetto sembra davvero ottimo...e poi più leggere di così!
    Da provare cara!

    RispondiElimina
  12. bhè...servirebbe anche a me la dieta...solo che non ci riesco. La brioche dev'essere ottima. Ciao.

    RispondiElimina
  13. Lauretta, ma sai che sento tanto parlare di questa dieta in giro? Queste brioche sono bellissime e sembrano pure parecchio soffici! Aggiornaci su questa dieta, così vediamo come ti trovi! Bacioniii :-***

    RispondiElimina
  14. Fatte ieri....SUPER!!! le migliori fatte fino ad ora, anche mio amrito ha detto "buone" non cambiare più. Adesso proverò a farle con il caffè solubile.
    Grazie ciao leti

    RispondiElimina
  15. Se si possono mangiare certe godurie credo proprio di comprarmi il libro della dieta Dukan per seguirla anch'io.

    RispondiElimina
  16. Io sono in fase consolidamento, mi sono trovata bene con la dukan, sopratutto per il fatto che mi sono sbizzarrita con le ricette...e poi ho mangiato tantissimo pesce...il bello di questa dieta è che il menù lo crei tu ogni giorno...

    RispondiElimina
  17. Buonissime! adoro i dolci, ti consiglio di metterci sopra un pò di bricioline di oro/argento alimentare..danno un tocco glamour ai dolci e biscotti!
    io uso sempre quelle di Manetti Battiloro!
    chiara

    RispondiElimina
  18. ciao laura! sai anche io dukan!! e però ti dirò che anche a me vien voglia di sperimentare ma con i dolci e i lievitati nonglielafò per niente :( mi sembra che il dolcificante abbia un retrogusto accentuato e perdipiù non mi sento a posto a mangiarlo, è così innaturale, dunque preferisco non assumere nessun tipo di dolcificante, nemmeno la stevia mi aggrada! visto che non riesco con i dolci mi butto su carne, verdure e pesce!! buon proseguimento anche a te! :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.