Una torta in dispensa deve sempre esserci, per la colazione, per la merenda, per un fermino goloso. Così quando l’altro giorno ho trovato qui questa ricetta, ho pensato proprio che era la torta che faceva al caso mio. Anche perché io ho messo tutti gli ingredienti nel bimby e senza grandi sforzi ho ottenuto un dolce squisito.
Torta al cioccolato, cocco e nocciole
150 g di farina
120 g di farina di cocco
60 ml di olio di girasole
150 g di zucchero
60 g di cacao
4 uova
60 di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
50 g di granella di nocciole
Preparazione
Dividete gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unite l’olio e poco alla volta, la farina, il cacao ed il lievito setacciati. Quando il composto avrà assunto un aspetto omogeneo unite la farina di cocco, il latte ed un pizzico di sale e la granella di nocciole. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente all'impasto. Versate l'impasto in una tortiera imburrata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Grazie tesoro peor averla provata, sono davvero felice che vi sia piaciuta...a volte è rporio nbelle torte semplici che c'è la vera bontà!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminati è riuscita spettacolare!come sempre sei bravissima!!
RispondiEliminaL'avevo segnata anch'io da Imma, perchè mi aveva colpito!!
OMG,so easy to make and look delicious! Must try this recipe.
RispondiEliminaBacio
Mmmmmmmmm, che voglia di gustarne una fettina accanto a un bel caffè!!! *-*
RispondiEliminail coccetto mi piace assai... in verità più la tortina ma non volevo sembrare troppo golosona :-P
RispondiEliminabrava!
Buonissima questa torta, bella sofficiosa! Brava Laura!
RispondiEliminaOra andrò a nanna con la voglia di torta al cioccolato! E mannaggia non la troverò nemmeno domattina a colazione! Mi piace questo trio :) Un bacione
RispondiEliminaBella questa torta cosi cioccolatoso e cosi umida la punto giusto.
RispondiEliminaMia sorella dice sempre che il cocco lo metterei anche nella pastasciutta, quindi immagina come non posso non adorare questa dolce torta. Devo trovare questo Lattemento, ho provato tutti gli aggeggi possibili per fare il capuccino come quello del mio bar preferito, ma non sono ancora riuscita a trovare un qualcosa che funzioni.
RispondiEliminaAlla sola sua vista... sono stata colta da un attacco acuto papillegustative in superattività! Sarà grave?
RispondiEliminaQuesta sera mentre preparavo dei biscotti mi è venuta in mano mezza busta di farina di cocco alla quale non sapevo che fine far fare!
RispondiEliminaLa tua ricetta capita a fagiolo, non ho le nocciole, ma le mandorle, chissà se la sostituzione funziona? Ti farò sapere
che buonaaaaa!! adoro cioccolato e nocciole insieme...
RispondiEliminaCapita a tutti di avere periodi di "poca voglia"..il problema nasce quando si ha viziato tutta la famiglia con i manicaretti della mamma...ti capisco Laura!
RispondiEliminaQuesta torta mi sa che la proporrò anche a casa mia, grazie a te e a Imma per il suggerimento.
Nel frattempo ho appena iniziato un nuovo blog di libri, abbiamo bisogno di lettori e commentatori, chi vuole può farci un salto.un bacione!
ankio avevo addocchiato il dole di imma...ke goloso!!
RispondiElimina