venerdì 12 settembre 2014

Panino con Salsiccia e Verdure Gratinate

L'Antro dell'Alchimista di Laura De Vincentis

Una ricetta-non-ricetta nata da uno dei rari barbecue che siamo riusciti a fare in questa stagione così stramba! Ormai lo sapete che in famiglia siamo "sandwich addicted" e ogni occasione è buona per creare e gustarsi qualche nuovo panino. Quello di oggi è un po’ un panino del riciclo poiché un “semplice e ghiotto” panino con la salsiccia toscana si arricchisce di un avanzo di peperoni e cipolle gratinati.

Forse non tutti sanno che... salsiccia toscana
La salsiccia toscana ha una lunghezza di circa 10 cm, è preparata con carne di maiale impastata con sale, pepe, aglio e talvolta vino rosso, salvia e rosmarino. Viene insaccata nel budello naturale di maiale e poi intrecciata con spago. La consistenza è morbida. Viene consumata fresca o cotta (avendo cura di bucherellare la pelle per evitare che scoppi) ed è base di molti ripieni o sughi. La qualità di questa salsiccia deriva dal metodo di produzione e dal giusto equilibrio fra parti magre e grasse della carne di maiale (magro da spalla, rifilatura del prosciutto e grasso da pancetta o da lardo dorsale)

Panino con Salsiccia e Verdure Gratinate

Ingredienti per 1 panino
1 panino tipo semmel (o rosetta piena)
1 salsiccia toscana
Mezzo peperone giallo
Mezza cipolla bianca
1 cucchiaio Pangrattato
1 cucchiaio Parmigiano
Sale
Olio extravergine d’oliva

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Lavare il peperone e tagliarlo a falde. Pulire la cipolla e tagliarla a meta. Disporre le verdure su una pirofila, foderata di carta forno leggermente unta e spennellarle con olio extravergine d’oliva. Preparare il condimento per la panatura mischiando il pangrattato con il parmigiano e il sale. Aiutandovi con un cucchiaio ricoprire la superficie delle verdure con questo composto, completare con un altro filo d’olio e infornare a forno caldo per circa 30 minuti (le verdure devono diventare tenere). Passare poi 4/5 minuti sotto al grill.
Tagliate il panino, aprite in due la salsiccia e grigliatela bene da entrambe i lati. Quando sarà ben cotta levatela e appoggiate sulla griglia le due fette di pane per scaldarle e farle leggermente abbrustolire. Disporre la salsiccia sul pane, aggiungete i peperoni e la cipolla, richiudere il panino e servire subito.


Abbinamento consigliato: ci troviamo di fronte ad un panino ben farcito dove spiccano l’untuosità, l’aromaticità e la speziatura Troviamo inoltre una discreta tendenza dolce (della verdura e del pane) e grassezza data dalle carni della salsiccia. L’abbinamento consigliato è con un giovane Valdichiana Sangiovese. Un vino dal colore rosso rubino, al naso presenta sentori vinosi, fragranti e di frutti rossi come la ciliegia. Al palato si presenta fresco, sapido e armonico.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. Buono questo paninazzo!!!!
    Mette una fameeeee :-)

    RispondiElimina
  2. troppo invitante questo panino!! Per me 2 please! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. questo è un bel panino completo di tutto,molto gustoso,semplice,colorato eee che dire non ci resta che prepararcelo,buon week end

    RispondiElimina
  4. Benritrovata Laura, mangio sempre molto volentieri un panino fatto come si deve, e questo è... gustosissimo :)
    Buona serata...

    RispondiElimina
  5. un morso glielo darei anche subito !

    RispondiElimina
  6. Che panino appetitoso :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Una meraviglia;buona la salsiccia toscana,io adoro questi panini!

    RispondiElimina
  8. Per me una ricetta, adoro i panini e il tuo è moooolto goloso! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Bellisismo! That looks absolutely fantastic, will for sure try some this weekend.

    RispondiElimina
  10. se lo vede mio marito.....
    anche noi sandwich addicted :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Con questo panino mi hai conquistato, una vera meraviglia, un tripudio di sapori. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  12. Almeno una volta alla settimana non può mancare!!!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)