venerdì 1 luglio 2016

Penne Gratinate alle Zucchine con Ricotta e Mandorle

Penne Gratinate alle Zucchine con Ricotta e Mandorle

La ricetta di oggi è perfetta per un pranzo o una cena leggera ma golosa e sfiziosa. Ricotta, zucchine, basilico sono tra gli ingredienti che preferisco in questa stagione. Insieme creano un connubio di sapori tipicamente mediterraneo con cui preparare salse, sughi, sformati, torte salate e ripieni dal profumo e dall’aroma prettamente estivi.
L'idea di questa ricetta l'ho trovata sfogliando il numero di luglio di Cucina Moderna, ma come sempre accade l'ho modificata secondo i "palati" di casa.
Vi dirò che il “pesto” avanzato l’ho riciclato per creare gustose bruschettine da servire al momento dell’aperitivo con un vino bianco giovane, secco, fresco e di buona sapidità.

Forse non tutti sanno che…
  • Il basilico è uno degli ingredienti principe della cucina mediterranea, ma quanti sanno che in realtà è originario dell'India?
  • Il nome basilico probabilmente deriva dal greco basileus , ovvero re e nell'antichità era davvero considerato una pianta regale.
  • Di basilico ne esistono più di 60 varietà, tutte da usare - preferibilmente - fresche, altrimenti perdono le loro proprietà.
  • Sono tante le credenze che nel corso dei secoli sono nate intorno al basilico. Gli Hindu appoggiano una foglia di basilico sul petto del defunto per garantirgli l'immortalità. Greci e Romani, invece, credevano che piantando semi di basilico bisognasse urlare al cielo, altrimenti non sarebbero cresciute.
  • Prima di un appuntamento provate a strofinarne un po' sul polso: si dice abbia un effetto afrodisiaco. E mi raccomando, masticatene qualche foglia: vi rinfrescherà l'alito. (tratto da Fine Dining Lovers)

 Penne Gratinate alle Zucchine con Ricotta e Mandorle

Ingredienti per 4 persone
350 gr penne rigate
400 gr zucchine
50 gr mandorle sbucciate tostate
250 gr ricotta vaccina
1 mazzetto di basilico tritato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Parmigiano grattugiato
Sale

Preparazione
Spuntare le zucchine, lavarle e sbollentarle per 7/8 minuti in una pentola con acqua bollente leggermente salata. Scolarle, tagliarle a pezzi e farle raffreddare.
Frullare le zucchine con le mandorle, il basilico, la ricotta, il sale e 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva sino ad ottenere una crema.
Nel frattempo cuocere le penne al dente, scolarle, versarle in una pirofila da forno, aggiungere la crema di zucchine e mescolare bene. Cospargere di parmigiano grattugiato e passare sotto il grill per qualche minuto (si deve formare una crosticina dorata e croccante). Servire subito.


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

9 commenti:

  1. mette fame al primo sguardo !buon weekend Laura

    RispondiElimina
  2. Wow! Laura è davvero golosa la tua teglia! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Adoro anche io questa tipologia di piatto. Che bontà!

    RispondiElimina
  4. Un primo davvero gustosissimo!!!!! -*** baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Che deliziaaaaa!!! Bravissima

    RispondiElimina
  6. Alla Pasta gratinata non si rinuncia. Nemmeno in estate :) Una delizia, Laura!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  7. che acquolina!!!!!Le penne fatte in questa maniera mi fanno davvero gola!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. con quella crosticina mi viene una voglia!

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)