lunedì 22 agosto 2016

Eisschokolade


Come l’Eiskaffee anche l’Eisschokolade è una “coreografica goloseria” tipica del Tirolo. Immaginatevi un bicchiere da frappè colmo di gelato alla vaniglia, cioccolata e panna montata, cosa chiedere di più a una merenda? Io vi posto la ricetta così come viene servita nei Kaffee Konditorei, ma vi devo dire che esiste anche una versione “casalinga” dove il cacao viene sostituito dalla Nutella.

Forse non tutti sanno che…
La polvere di cacao è naturalmente amara, senza zucchero, a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di antiossidanti rispetto ad altri tipi di cioccolato. Il trattamento alcalinizzante, che rende il sapore più morbido, elimina in modo significativo la quantità di antiossidanti. Secondo uno studio dell'Università di Copenaghen, mangiare cioccolato al 70% di cacao soddisfa l'appetito, riducendo la fame più di quanto faccia il cioccolato al latte.
 
Eisschokolade
 
Ingredienti per 1 bicchiere
2 palline gelato alla vaniglia
200 ml latte intero
2 cucchiai di cacao in polvere
50 ml panna montata
 
Inoltre
Cialda
Cacao in polvere
 
Preparazione
Mischiate il cacao con il latte. In un bicchiere di vetro alto e largo (tipo quelli da frappè), mettere il gelato, aggiungere il latte e cacao, coprire di panna montata, spolverare di cacao in polvere e decorare con una cialda. Servire subito con un cucchiaino lungo e una cannuccia.
 

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

14 commenti:

  1. più che immaginarlo lo vorrei qui adesso , che golosità!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo, lo voglio assolutamente provare . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  3. Sta botta di vita di prima mattina!!! :-P.. sto con il cucchiaino in mano e la bocca spalancata!!! Un baciotto e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  4. Che goduria... mi ci vorrebbe ora!!!

    RispondiElimina
  5. che buono! look maravilloso!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimooo!!!! E quella copertura di panna montata è davvero invitante. Per fortuna in montagna poi si cammina parecchio.... :-)))

    RispondiElimina
  7. Per una patita di frappè come me, questa ricetta è da provare assolutamente! Buonissimo!

    RispondiElimina
  8. Che tentazione meravigliosa!

    RispondiElimina
  9. conservo la ricetta per il prossimo anno, ora devo cercare di evitare i dolci!

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)