Inizia l'autunno, stagione che adoro! Inizia la voglia di accendere il forno e di godere del tepore, che scalda la cucina... inizia la voglia di panificare, durante le giornate uggiose di struggente malinconia, e riempire le stanze di profumo di pane fragrante appena sfornato che fa tanto "profumo di casa e di coccole". Una ricetta di pane "veloce veloce" per quando si ha voglia o necessità di panificare, ma non si ha tempo di impastare ed aspettare le lunghe lievitazioni che spesso richiede.... eppure quello che otterrete è un ottimo pane dalla crosta fragrante e scrocchiarella e dalla morbida molllica.
Zoccoletti
dal blog La Cucchiarella
Zoccoletti
dal blog La Cucchiarella
Ingredienti
500 gr. farina 00
12 gr. lievito di birra
1,5 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo
370 ml. di acqua tiepida
Preparazione
500 gr. farina 00
12 gr. lievito di birra
1,5 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo
370 ml. di acqua tiepida
Preparazione
Sciogliere il lievito nell'acqua con il malto. In una grande ciotola, mettere la farina, setacciata con il sale e unire il liquido, mescolando solo con l'aiuto di una forchetta. Otterremo un impasto grezzo ed appiccicoso.....deve essere così! Spolverare la superficie di farina e coprire la ciotola con pellicola. Lasciar lievitare per 90 minuti. 15 minuti prima della fine della lievitazione, accendere il forno a 240° con dentro la leccarda. Trasferire delicatamente l'impasto sul piano di lavoro, con la parte della farina verso l'alto e con l'aiuto di una spatola, tagliarlo prima in due, poi ogni parte in quattro spostare delicatamente i pezzi sulla leccarda bollente aiutandosi con una spatola cuocere fino a doratura (30 minuti circa).
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Sì sì, sono proprio buoni, li faccio spesso anch'io.
RispondiEliminaBaci
Ti son venuti benissimo sti zoccoletti .-) bacioni..
RispondiEliminaQuesti panini sono una meraviglia con quella crosticcina scrocchiarella e la mollica super alveolata. Bravissima
RispondiEliminaUn bacione
fra
Sono buonissimi, anch'io li faccio spesso...anzi fra l'altro sto proprio andando a farli, eheheheheh!
RispondiEliminabacione
Che bello l'interno...arioso ma "umido", proprio come piace a me! Ti sono venuti veramente deliziosi, chissà che buoni.
RispondiEliminaCastagna
Ottima idea per velocizzare i tempi e soprattutto dalla grande riuscita. Complimenti e grazie per la condivisione :-P
RispondiEliminaChe belli Laura! Hai ragione, il fresco e le prime piogge dell'autunno fanno venire voglia di mettersi davanti al forno caldo. Un pochino però mi dispiace che l'estate sia finito (solo un pochino). Baci :)
RispondiEliminaOh Laura la val d'Orcia è incantevole in ogni stagione!!!! questi zoccoletti sono favolosi...quindi se hio ben capito dopo la lievitazione di novanta minuti non bisogna rilavorala e rimetterla a lievitare....tagli i pezzetti e li inforni , giusto?
RispondiEliminasembrano davvero deliziosi e croccanti! con una bella fetta di salamen nostrano... baci Ely
RispondiEliminaNon li ho mai fatti a leggere i tuoi commenti a quanto pare sono in minoranza! Devo tentare!
RispondiEliminaBacioni!
Volevamo proprio provare a farli anche noi...ci prendiamo giù la ricetta allora: son riusciti davvero molto bene!
RispondiEliminabaci baci
nn potevano che venirti perfetti questi panetti decisamente da provare!!peccato nn si possa sentire il profumino.....bacioni imma
RispondiEliminaLaura sei bravissima come sempre! sono perfetti questo zoccoletti! un bacione.
RispondiEliminasono perfetti!! già immagino il profumo!!
RispondiEliminaciao!
accidenti io e i lievitati come il pane siamo proprio lontani anni luce. In sintesi non mi è mai riuscito a dirla tutta. Mi accontenterò di guardarlo in foto. A proposito complimenti.
RispondiEliminaHai ragione con la frescura ci viene piu voglia di metterci a lavoro in cucina ....i pannini sono venuti benissimo ...immagino che profumino si è sentito per casa!
RispondiEliminache buono questo pane, poi le ricette semplici e veloci sono sempre utilissime!!!
RispondiEliminaEcco un'latra cosa che mi propongo sempre di fare... il pane in casa, come invidio la vostra costanza io sono mesi ormai che mi sono un pò lasciata andare uffi!!
RispondiEliminacomplimenti e un abbraccio
Anche io seguo sempre Anto, ma sai che questa splendida ricetta me l' ero persa?? per fortuna che ci hai pensato tu!!
RispondiEliminavero che sono magici i piccoli panini fatti in casa...profumati caldi da addentare.... :)
RispondiEliminaLaura sono fantastici!!! Sono proprio felice che tu li abbia provati e ti ringrazio tanto delle belle parole :**
RispondiEliminaSabato e domenica sarò nella tua bella terra ma mi ha detto Jajo che tu purtroppo non ci sarai...vorrà dire che organizzerò quanto prima un altro week end ;))
Un bacione!
Mi sono persa nel tuo blog alla ricerca della ricetta della frittata rognosa al microonde, ma oggi non riesco a navigare. Almeno ti lascio un saluto, visto che era una vita che non passavo di qua. A presto!
RispondiEliminaE sia!
RispondiEliminaQuesto pane mi piace asai assai!
Devo procurarmi una Spatola per trasferire il pane... questa sarà l'occasione buona!
nasinasi
p.s. Peccato per il fine settimana!
Ma ci rifaremo!
Carini questi zoccoletti, facili, veloci e molto croccantosi!!!!!!
RispondiEliminaLa rubo!!!!!
ma sai che c'hanno proprio un bell'aspetto, quasi quasi per il fine settimana li provo!
RispondiEliminaun abbraccio
dida
Questo pane è veramente buono.
RispondiEliminasi...questa è la ricetta del pane senza impasto....l'originale prevede 1 grammo di lievito e 24 ore di lievitazione.....qui ce ne sono 12 e chiaramente si fa più in fretta:-) è buonissimo:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria