.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 9 novembre 2009

Cannelloni della Domenica nella Slow Cooker

Cannelloni della Domenica nella Slow Cooker

Quando il nostro lavoro non ci porta in giro, la domenica ci garba metterci in tavola e fare un "bel pranzo domenicale". E questo significa mettere la sveglia non dico all'alba ma quanto meno ad un'ora decente per preparare il pranzetto goloso. Bene! Con la Slow Cooker ho aggirato anche questo problema! E questa domenica, anche se ci siamo alzati tardi, all'ora di pranzo eravamo a tavola davanti ad uno splendido piatto di cannelloni grondanti di sugo e besciamella. 
Ovviamente, non essendo una "gastrofighetta" a tutto tondo non mi sono messa a fare la pasta in casa, ma ho preso i cannelloni al nostro pastificio di fiducia. Sabato sera prima di andare a dormire ho messo i cannelloni nella SC, li ho ricoperti di sugo, besciamella e parmigiano e ho fatto cuocere tutta la notte in modalità Slow (5/6 ore). La Slow Cooker si spegne automaticamente (non dovete puntare la sveglia la mattina all'alba!), ma mantiene il cibo caldo (funzione warm). Così la domenica all'ora di pranzo avevamo dei cannelloni favolosi, alla giusta temperatura, che ci stavano aspettando. 

Cannelloni della Domenica

Ingredienti per 3 persone
N.8 Cannelloni di Carne
Sugo di Pomodoro semplice
Besciamella
Parmigiano

Preparazione
Nella Slow Cooker ho messo a freddo gli ingredienti del sugo al pomodoro: un giro d'olio extravergine d'oliva, uno scalogno tagliato a velo, circa 300 g di salsa al pomodoro, un bicchiere d'acqua scarso, mezzo bicchiere di Vin Santo, una presa di sale, un pizzico di zucchero, qualche foglia di basilico e ho fatto andare per circa un'ora in modalità High. Nel frattempo ho preparato una besciamella abbastanza liquida utilizzando una noce di burro che ho fatto sciogliere in un pentolino sul fuoco basso, ho aggiunto poi con un cucchiaio raso di farina, e ho stemperato via via con del latte intero sino a raggiungere una consistenza abbastanza liquida, ho terminato con un pizzico di sale e aromatizzato con della noce moscata. Nella pentola della SL dove c'era già il sugo, ho messo i cannelloni, ho coperto con la besciamella, e una spolverata di parmigiano.
Incoperchiato la pentola, ho impostato cottura Slow per 6 ore. Finite le 8 ore, automaticamente la mia SL va in modalità Warm per tenere riscaldati gli alimenti.



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

21 commenti:

  1. cannelloni!!!!che bontà!!!buona settimana

    RispondiElimina
  2. meraviglioso primo piatto domenicale!!!

    RispondiElimina
  3. Si anche dai miei c'era sempre lo stesso identico piatto domenicale..in estare un bel piatto di pasta sugo fresco e melanzane fritte e tanto parmigiano sopra...in inverno non me lo ricordo (non doveva piacermi molto)...Beati voi che riouscite ad alzarvi più tardi, qui tardi significano le 8, le bimbe hanno le sveglie difettose...durante la settimmana le devo buttar giù dal letto, la domenica son loro che buttano noi...:-D certo svegliasri per preparare il parnzo è un bel gran motivo, soprattutto se poi ci si siede e si può godere del frutto dell' alzata mattutina. Ottimo escomotage...quello del panificio di fiducia....ottima soluzione dell'ultimo minuto. Un bacione..mi che fameeee.

    RispondiElimina
  4. ah io adoro i cannelloni e li preferisco alla lasagna!!! i tuoi sono fantastici ciao e buona serata

    RispondiElimina
  5. Mi sono appena accorta nel tuo blogroll quanta tecnologia hai in casa...wouuuuuu. Posso iniziare a ...sigh sigh sigh. Adesso so cos'è la slow cooker.

    RispondiElimina
  6. Mmmmmm che buoni, anche io adoro dormire la domenica, ma poi un bel praanzetto ci vuole, e tu ti sei organizzata proprio bene. baci

    RispondiElimina
  7. deliziosi e goduriosi!!!buona settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo pranzetto della domenica (e non solo) con questi cannelloni:)

    RispondiElimina
  9. @ Manu buon inizio di settimana anche a te!

    @ Mirtilla grazie!

    @ Essenzadicannella anche il nostro bimbo era mattiniero poi con il tempo anche lui dalle 8 ha incominciato a svegliarsi verso le 10 e se ne sta nella sua cameretta a giocare sino a che non ci alziamo anche noi :-) la tecnologia ho iniziatoa metterla 6 anni fa con il ken... poi pian piano la famiglia si è allargata :-)

    @ Federica grazie!

    @ Pizzicotto è vero!

    @ Emamama grazie!

    @ Sweet grazie!

    RispondiElimina
  10. @ Masterchef io facevo sempre le lasagne poi ultimamente il mi marito mi ha fatto scoprir i cannelloni :-)

    RispondiElimina
  11. Laura...c'è mia figlia accanto a me...non ti dico il suo commento!!!
    E poi..."mammaaaaa...anch'io voglio i cannelloni!!! Domani li fai???"
    Ed io che pensavo al passato di verdura....eheheheh...
    Diviniiii!!!
    E quella slow cooker....è sempre più nei miei pensieriiiii

    RispondiElimina
  12. Accidenti Laura, adesso mi tenti come con il Bimby, mi toccherà informarmi su questa slow cooker, a cannelloni così non si può rinunciare :-)

    RispondiElimina
  13. Sai a cosa pensavo Laura leggendo il tuo post?
    Ma, che forse la passione per la cucina a volte nasce proprio quando si ha delle mamme che non sono delle ottime cuoche,anche la mia non lo è , a volte penso alle sue ciofeche e mi diverto nel prenderla in giro.
    Anch'io a volte preparo il giorno prima il pranzo domenicale visto che spesso la domenica mattina ci sono le partite dei miei figli per cui è necessario fare cosi,una vera comoità :*

    RispondiElimina
  14. che meraviglia...svegliarsi con il profumino dei cannelloni che ti pervade la casa e ti penetra dolcemente nelle narici e ti fa venire voglia ...appunto...di saltare la colazione e passare subito a pregustare quella bontà!!!
    buona giornata e un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  15. buonissimi!!! anche noi la domenica mangiamo i cannoli che prepare sempre la mia mammina!!!
    bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  16. I cannelloni!!! resteranno semrpe un classico domenicale.. con quelli.. non ti sbagli mai!!! Buona giornata!!!! :-)))

    RispondiElimina
  17. Laura permettimi di essere ripetitiva... la voglio! se Babbo Natale non mi accontenta, giuro che lo picchio....

    RispondiElimina
  18. io per abitudine la domenica devo preparare qualcosa di sostanzioso e tra cannelloni gnocchi lasagna... insomma mi piace mangiare bene anche perche a casa di mamma era sempre cosi e le buone tradizioni bisogna coltivarle:-)sono davvero divini questi cannelloni ma sono buoni sempre lunedi martedi mercoledi.............:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  19. la domenica è molto più domenica con i cannelloni!!

    RispondiElimina
  20. @ Simo allora li hai fatti o hai convintu tua figlia al passato di verdura???

    @ Milla la SL è formidabile!

    @ Nanny il guaio di mia madre è quello che pensava pure di esere una grande cuoca :-(

    @ Dida il profumo che se ne va a zonzo per tutta casa è fondamentale :-)

    @ Katty è un piatto che mette subito festa in tavola!

    @ Claudia è vero, è un piatto che ti fa percepire la festa :-)

    @ Maurina ma sì... vedrai che ti accontenta :-)

    @ Dolci a gogo ho visto la tua lasagna! strepitosa!!!

    @ Il_Ceractore è proprio vero!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.