Impasto per Pizza N. 1
dalla "Raccolta di suggerimenti e ricette per la Macchina del Pane"
a cura di Tzunami
a cura di Tzunami
Ingredienti
230 ml di acqua
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 gr di farina 00
200 gr di semola rimacinata
1 bustina di lievito secco (o 12 gr di lievito di birra)
230 ml di acqua
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 gr di farina 00
200 gr di semola rimacinata
1 bustina di lievito secco (o 12 gr di lievito di birra)
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane e selezionare il programma Impasto.
A fine programma (il mio dura 1.30h) ho fatto lievitare ancora per 30 minuti, poi ho steso la pasta aiutandomi con della semola e l'ho sistemata delicatamente nella teglia ricoperta di carta forno. Finiamo di stendere l'impasto e condiamo con pomodoro e sale. Inforniamo a 250° nella parte bassa per 10 minuti. Distribuiamo la mozzarella e l'eventuale altro condimento, condiamo con un filo d'olio extravergine d'oliva e inforniamo nuovamente nella parte alta per 4/5 minuti facendo attenzione a non bruciare la mozzarella.
A fine programma (il mio dura 1.30h) ho fatto lievitare ancora per 30 minuti, poi ho steso la pasta aiutandomi con della semola e l'ho sistemata delicatamente nella teglia ricoperta di carta forno. Finiamo di stendere l'impasto e condiamo con pomodoro e sale. Inforniamo a 250° nella parte bassa per 10 minuti. Distribuiamo la mozzarella e l'eventuale altro condimento, condiamo con un filo d'olio extravergine d'oliva e inforniamo nuovamente nella parte alta per 4/5 minuti facendo attenzione a non bruciare la mozzarella.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Eh si..a chi non piace al pizza?! e poi è così semplice da preparare e le farcie son infinite!
RispondiEliminanoi la preferiamo alta e soffice, proprio come quella che ci proponi oggi...fantastica!
un bacione
favolosa!!! mette l'acquolina!!
RispondiEliminaCiao Laura, questa pizza è fantastica ma veramente con la mdp!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Laura,leggere i tuoi racconti, è sempre bellissimo...
RispondiEliminaTi garba la pizza?!?
A me,e la mi garba così tanto....che in questo momento la sta lievitando al calduccio in forno :)
La tua,ti è venuta spettacolare!
Un abbraccio
Aurelia
sembra buonissima....brava brava!!!
RispondiEliminaLa Pizza!!!!ogni volta che posso la preparo e mi servo sempre della mdp..troppo comoda...spesso ne avanzo ed allora con mia grande gioia la congelo...non passano molti giorni però prima che io me la finisca!!
RispondiEliminadi solito faccio quella delle Simili, ma voglio provare anche questa...per me niente ceci, adoro Adriano!!!
ciao Morena
Che buonaaaa!
RispondiEliminaMa come si fa a non adorare la pizza! secondo me dicono che non gli piace per fare gli snob!
RispondiEliminaSeguirò i tuoi consigli perchè dalla foto si vede che è "croccolosa" e anche a me piace così :9
Un bacione!
p.s. adesso vado nell'angolo in ginocchio sui ceci e poi vado a vedere Adriano :DDDD
Ma dice che esiste qualcuno a cui non piace la pizza?? Mi sembra impossibile!! Un abbraccio
RispondiEliminaeh no mi spiace, la pizza è la pizza, non si può vivere senza!
RispondiEliminaMi garbaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaA presto
Gialla
che aspetto meraviglioso mi sa che me la devo fare anche io la macchina del pane
RispondiEliminaAnche io l'ho provata la pizza fatat con la mdp e devo dire che soddifa perfettamente le aspetative meglio di come puo venire a mano ...che buona sta pizza laura mi hai fatto venire una fame!!!!!!!!!!!!baci imma
RispondiEliminap.s. laura ho realizzato un blog per soli impasti con la mdp se vuoi farti un salto di lascio il link
http://ricetteconlamdp.blogspot.com/
Laura, sei fantastica, hai classe e al tempo stesso sei molto schietta, fantastico questo post e ci trovi perfettamente concordi con te. Una foglia d'insalata...fa davvero ridere la cosa, ma ne conosciamo anche noi di persone così! Chi non sa apprezzare la buona tavola, chi mangia e poi si sente in colpa, chi è a dieta da una vita senza risultati, peggio ancora chi muore di fame pur di mantenere la linea di sicuro non sa, apprezzare la vita appieno. Dimmi come mangi e ti dirò chi sei secondo noi è un motto abbastanza valido e inquadra bene la persona che si ha davanti. Hai usato il termine giusto, "giocoso". La cucina è piacere, la vita nonostante i lati ed i momenti negativi, a parer nostro va vissuta anche in modo giocoso, mordendola come mi piace dire, e allora ok agli eccessi, abbasso alle etichette in certi momenti, ok alla spontaneità, alla ludicità. Avere classe secondo noi significa anche questo, non certo essere un manichino.
RispondiEliminaLa pizza è un piatto che riteniamo festoso, che riunisce. Preferiamo prepararcela in casa piuttosto che andarla a mangiare fuori, la verità è che a Bologna di pizzerie dove la pizza è veramente buona non ce ne sono tante, purtroppo. L'ultima da applauso la abbiamo mangiata a Napoli, ai Decumani, ma questa è un'altra storia.
Non ci siamo ancora mai affidati alla macchina del pane per l'impasto, ma ci arriveremo! La tua pizza ha un aspetto magnifico e dall'entusiasmo che hai messo nel parlarne, non poteva essere che squisita!
Baci da Sabrina&Luca
Anche noi adoriamo la pizza, io la faccio col fornetto ferrari e la adoriamo cotta così, sembra quella della pizzeria!
RispondiEliminaComplimenti, la tua ha un aspetto strainvitante...mi tufferei nel monitor per assaggiarla!
Adoro la pizza, è molto invitante!
RispondiEliminaAnch'io adoro la pizza, in tutte le maniere: alta, bassa, napoletana, in teglia...in qualsiasi modo basta che sia pizza...anche se, naturalmente, dev'essere buona, e la tua sembra davvero ottima ;-)
RispondiEliminaCiao e buona serata!!!
io ne mangerei a iosa,tutti i giorni!!
RispondiEliminaE tu ci credi se ti dico che alla Lidl oramai 7 o 8 mesi fa ho comprato la macchina del pane e..... NON L'HO ANCORA MAI USATA NEANCHE PER IMPASTARE O FARE MARMELLATE ?!! HAHAHAHAHAHA
RispondiEliminaMa adesso mi cimenterò, altrimenti Claudia caccia di casa lei e me hahahaha
"Sai che palle!!" Questo diceva un mio amico quando le presentavano qualche ragazza schizzinosa a tavola o che convertiva in calorie anche l'aria respirata. Ma cosa c'è di più goloso di una pizza addentata a 4 mani, ridendo e scherzando in modo informale?! Praticamente niente! Ottima la ricetta...fortunatamente posso evitarmi i ceci visto che conosco Adriano :) Buonissima giornata
RispondiEliminamamma che buona !!!! brava
RispondiEliminaCariisima
RispondiEliminaAnche io mi sono messa comoda per leggere e annotare le tue ultime ricette.
Ho notato che da un pò il tuo blog ha cambiato veste grafica...ma quello che non è cambiato è il bellissimo accompagnameto musicale...adoro la Carmen che si sente in questo momento
Un bacione e a presto
Grazia
Ah ah ah ...ricordo una cena in comitiva...parliamo di 'qualche' annetto fa...alla fine della quale mandai al diavolo una di queste che descrivi tu perchè, mentre stavamo tutti per ordinare il dolce, si mette a fare il computo delle calorie di ogni dolce proposto nel menù per decidere quale ordinare, allora non ci ho visto più ... con grande sorpresa di tutti, mi conoscevano come una donnina moooolto timida ed educata, ed in malo modo le ho urlato che se non voleva ingrassare non avrebbe dovuto ingollarsi mezzo metro di pizza farcita 'di tutto di più' e al dolce non avrebbe dovuto nemmeno lontanamente pensarci ... dopodichè si sono zittiti tutti e ... ho ordinato una fetta di cassata siciliana ah ah ah!!!
RispondiEliminaCara sono d'accordo con te, io diffido di chi non ama il cibo, ultimamente ho conosciuto una persona a cui non piacciono i dolci e non solo... mà ... quando ha assaggiato la MIA parmigiana di melanzane ha fatto una smorfia...ma dico se pò? dicendo che in Calabria loro la parmigiana la fanno con le uova sode, la salsiccia e le melanzane grigliate ma che lui nemmeno quella mangia per carità e allora gli ho detto 'bello mio quello che descrivi tu tutto sarà tranne che parmigiana!!!' non ti dico la faccia che ha fatto quando la neo-fidanzata, mia amica e la cena era proprio in loro onore perchè finalmente ci faceva conoscere questo prodigio di FB, gli ha fatto mordere uno di quei biscottini al burro che ho postato tempo fa e che la mia amicuccia quasi si scioglierebbe mentre li mangia ... mi è sembrato che stesse quasi per vomitare 'Oddio' ho pensato 'mi sa che st'omo nun me piace per niente!' e infatti anche alcuni atteggiamenti extra-culinari hanno confermato la mia ipotesi ... una persona arida!
interessante questo impasto, lo proverò però dovrò sostituire la semola, ho scopreto che non mi piacciono gli impasti per pizza e focaccia con la semola.
Grazie di tutti questi suggerimenti per la mdp sono per me preziosi!
ti abbraccio sei troppo forte!
dida
Non ho ancora fatto la pizza con la mdp, ma quanto prima la faremo. Tu con il chiodo e gli anfibi???sarai stata favolosa. Un bacione.
RispondiEliminabrava .....a chi non piace la pizza???bellissima ricetta....
RispondiEliminalauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminache gran piacere rileggerti, ho passato un periodo (che non so se è passato) non proprio roseo e ho trascurato il tuo blog come tutti gli altri, adesso rilegegrti mi ha fatto ridere, grazie grazie per avermi donato questo sirriso sincero.
comunque: anch'io adoro la pizza, non se sia o meno cibo da universitari, ma chissene frega io nemmeno l'ho frequentata l'università.
Ti (vi) adoro!!!!!!!!!!! Sai mettere di buonumore tutti anche in giornate di m...a. La pizza??? Se mi piace??? Ma che domande retoriche, a tutte le persone intelligenti piace!!! E gli altri... vadano ...................
RispondiElimina@ Manuela e Silvia anche noi vivremmo di pizza ;-) questa in foto è sì soffice ma la base è deliziosamente scrocchiarella ;-)
RispondiElimina@ Federica grazie!
@ Stefi grazie!
@ Aurelia chissà come ti è venuta bene!!!
@ Raffy grazie!
@ Morena ma sai che quella delle Simili impastata nella Mdp mi intriga proprio???? Proverò quanto prima!
@ Germana grazie!
@ Eli allora hai visto il blog di Adriano????
@ Maurina eppure è così! :-/
@ Marta sono d’accordo con te!
@ Gialla grazie!
@ Dolce D. prova io mi sonot rovata proprio bene!
@ Imma ma daiiiii lo aggiungo subito!!! Sei una maga!!!
@ Luca e Sabrina noi siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda!!! Speriamo di poterci incontrare presto!!!
@ Simo anche noi quando la si fa tonda si utilizza il mitico Ferrari!
@ Mary grazie!
@ Luciana proprio come noi!
@ Mirtilla grazie!
@ Jajo sacrilegio!!!!! Devi assolutamente provarla!!!!! Quella non è una caccavella da mettere nel “dimenticatoio!
@ Gambetto santissime parole!!!
@ Ale grazie!
@ Mammazan e finalmente sono anche riuscita a fare la terza colonna!!! Eheheheheh
@ Dida la penso esattamente come te… anche io ho mandato al quel paese una mia ex amica che ogni volta a pranzo tirava fuori sempre sti discorsi del cavolo… vomitevole! E aveva pure il marito pasticcere!!! Ho smesso di uscirci perché altrimenti la prendevo a sberle!
@ Alessandra esatto!!! Io con il chiodo e gli anfibi… eheheheheheh
@ Alialexa grazie!
@ Blunotte dai stringi i denti e vai avanti, lo devi fare per il tuo bellissimo bimbo che si merita una mamma bella allegra ;-)
@ Aldarita dimmi che non hai più problemi ad aprire il blog e che non ti si impalla più il pc, ti prego!!!!