.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

martedì 9 febbraio 2010

Pizza Tonda (Impasto con la Macchina del Pane)

Pizza Tonda (Impasto con la Macchina del Pane)

Il sabato sera in casa nostra è rigorosamente pizza! Possibilmente tonda e dal cornicione alto e soffice. Qualche tempo fa avevo visto la sua pizza e mi era rimasta impressa, ero sicura che prima o poi l'avrei  assolutamente provata.
L'impasto di questa pizza è stato fatto con la Macchina del Pane, e poi cotto nel Fornetto Ferrari. Sarò ripetitiva, ma, ancora una volta, devo dire che le pizze che sforna il Ferrari hanno molto poco da invidiare alla pizza che troviamo in pizzeria! Anzi in alcuni casi ho decisamente mangiato pizze migliori a casa mia che non nella pluriblasonata pizzeria di turno.

Pizza Tonda

Ingredienti
300 g di farina 00 oppure per pizza
1 cucchiaio di olio
2 cucchiaini di lievito mastrofornaio
Un cucchiaino di sale
Un cucchiaino di zucchero raso
170 di acqua

Preparazione
Unire tutti gli ingredienti nel cestello e avviare il programma solo impasto per pizza (a me dura 45 minuti). Usando il palmo della mano stendere l’impasto (con questa dose vengono 2 pizze)  e lasciar lievitare al caldo 15 minuti. Preriscaldare per circa 10 minuti il Fornetto Ferrari alla massima temperatura. Farcire la pizza secondo il vostro gusto, la mia è stata farcita con pomodoro condito con olio, sale, un pizzico di zucchero e origano e mozzarella di bufala a fette. Cuocere nel fornetto Ferrari per circa 6/7 minuti.

 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved.

37 commenti:

  1. che bella pizza!!!!e di sicuro buona!!Tittina

    RispondiElimina
  2. eh si!!! anche da noi sabato sera pizza!!!! (praticamente da quando ci siamo sposati ovvero 20 anni e più!!!)
    e anche io (da un paio di anni) utilizzo la mdp per preparare l'impasto. Mannaggia..solo che non ho il fornetto Ferrari... non riesco convincere la moglie: non abbiamo più posto in casa (sig!!)
    .. ma prima o poi..eheheh
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. ho l'acquolina in bocca...io adoro la pizza con il cornicione e la bufala...gnam gnam

    RispondiElimina
  4. Ma è proprio uguale a quella della pizzeria, forse anche più bella e sicuramente buonissima...appena ne avrò l'occasione comprerò il fornetto Ferrari...brava complimenti...un bacio...Luciana

    RispondiElimina
  5. Tesoro ma lo sai che anche a casa mia il sabato è pizza e questa è quella di cui abbiamo parlato su fb wow ti è venuta una meraviglia e poi hai ragione siamo davvero in sintonia io e te peccato essere cosi lontane altrimenti sai quanti pomeriggi a pasticciare insieme:-)sarebbe uno spasso e grazie per avermi citata!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. p.s. lauretta come si realizza questa specie di archivio con mini foto delle ultime ricette che tu hai chiamato"si parla anche di"??mi piace molto..baci imma

    RispondiElimina
  7. spettacolare!!! ti è venuta perfetta!

    RispondiElimina
  8. penso che oggi nella maggior parte delle case il sabato è pizza,è diventato un piatto della tradizione.
    Noi la mangiamo il sabato e già la desideriamo la domenica,siamo diventati malati cronici!

    RispondiElimina
  9. io sono malata di pizza!!! peccato che mi manchi sia la mdp che il fornetto ferrari... nessuno ascolta le mie preghiere :(( :(( :((!!!

    RispondiElimina
  10. ...il Ferrari ha conquistato un posto nella cucina di molte di noi!...anche il mio! :-)
    Complimenti per questa pizza...sembra di sentirne il profumo!
    Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Mah, guarda, anche da noi spesso il sabato è da pizza, ma ti dirò che anche lunedì, martedì... va sempe bene. Certo che con il fornetto hai una marcia in più, ma io non desisto e la metto nel forno tradizionale, poi ti dico, ma sono sicura che sarà sicuramente fantastica

    RispondiElimina
  12. Anche a casa mia il sabato è quasi sempre sinonimo di pizza e focaccia. Ti è ventuta benissimo, ne mangerei volentierissimo un pezzo (anzi due!) ^_^ Un bacio

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. A me, ultimamente, la MdP sta dando grosse soddisfazioni: pizza e focacce ottime e sabato mattina io e la mia bimba abbiamo fatto le brioche con il programma e la ricetta della brioche. (so che Imma fa anche il babà, la prossima volta proverò quello) Sono venute buonissime, oltre che molto belle. Ma che cucina grande hai per poter utilizzare tutti questi elettrodomestici???
    Buona serata!
    PS la tua pizza tonda mi ricorda quella di una trattoria vicino all'università dove ogni tanto andavo a mangiare... bei tempi!

    RispondiElimina
  15. Mi trovi pienamente d'accordo, anche io ho il fornetto ferrari e lo adoro letteralmente per la qualità delle pizze che sa sfornare...la tua è sublime!

    RispondiElimina
  16. Sottoscrivo: due "attrezzi" meravigliosi da avere in cucina per fare la pizza, praticamente dimezzano il lavoro e con ottimi risultati.

    Che bella la tua pizza, fa proprio gola.
    :)

    RispondiElimina
  17. bella pizza!
    il mio ferrari è andato un po' in pensione da quando ho il forno a legna, almeno per la pizza. ma continua a sfornare verdure, patate e salsicce arrosto da primo premio!
    ciao!

    RispondiElimina
  18. combini sempre dei matrimoni che riescono sempre ! complimenti

    RispondiElimina
  19. spettacolare sta pizza!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
    PS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
    Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie ;-)
    Saluti Ylenia
    http://cioccolarte.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Noi invece siamo per il venerdì pizza! troppo buona ed invitante la tua! con questo fornetto è addirittura meglio di quella di pizzeria!!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Sono d'accordissimo con te, Laura, la pizza che esce dal Ferrari è spesso molto migliore di quella che si mangia in pizzeria: da quando ho questo attrezzino, riesco a mangiare in pizzeria solo in un posto, da tutti gli altri esco pensando che se la pizza l'avevo fatta io avremmo mangiato meglio!!!

    RispondiElimina
  23. che buona!!!! beh nel mio nuovo contest non puo' mancare la pizza!!!!!

    posso inserirla nelle ricette su facebook al gruppo le ricette di migliori blog di cucina????

    aspetto risposta...ciao

    http://incucinaconmasterchef.blogspot.com/le-ricette-dei-migliori-blog-di-cucina.html

    RispondiElimina
  24. che bella...è un po' che non uso il fornetto..
    me lo hai ricordato..provero' il tuo impasto..Grazie!!!
    bacini Enza

    RispondiElimina
  25. la pizza è sempre buona!!!un bacione

    RispondiElimina
  26. un incontro d'amoer direi! che vogliaaaa!!!

    RispondiElimina
  27. possibile che ancora mio marito non abbia capito che quel fornetto sarebbe un regalo gradito?
    Che delizia la tua pizza

    RispondiElimina
  28. confermo con il fornetto viene eccezionale!! la tua è super mega invitante!!:p:p:p:p

    RispondiElimina
  29. A giudicare dalle foto la tua pizza è decisamente meglio di quelle che ti portano in pizzeria, in tante pizzerie per lo meno! La pizza ti riesce sempre una meraviglia, che invidia!
    Bacissimi da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  30. insomma...son du giorni che tento di lasciarti un commento e una cosa e l'altra non ci riesco ... poi eccomi di ritorno e ... che è??? ma il mouse lascia tracce di bacini e cuoricini 'ma che bello esclamo!!!' Manu mi sente, è a casa da scuola perchè ha la bronchite sgrunt :(((, ed è finita, si avvicina al pc e lo ha lasciato solo adesso...dopo 15 minuti di scie di bacini e cuoricini...ma dove le trovi ste cose???e comunque volevo farti i complimenti per la pizza e dirti che ormai sono in fissa con il Fornetto Ferrari, che dici come regalo per il mio primo 'quarantennio' non sarebbe male no?
    baci bacini cuoriocini a tutti voi!
    dida & co

    RispondiElimina
  31. Meravigliosa..inimitabile pizza!

    RispondiElimina
  32. E' da prima di Natale che non uso il Fornetto... l'ho imboscato per far posto alla Slow Cooker! Ma non vorrei si offendesse, meglio ricominciare ad usarlo...

    RispondiElimina
  33. Adesso mangerei volentieri un trancio di questa bella pizza :-)

    RispondiElimina
  34. @ Tittina grazie!

    @ Dario effettivamente il fornetto ferrari è parecchio ingombrante. Io l’ho messo su una mensola e quando mi serve devo farmelo tirare giù (è bello pesante!) da Marco

    @ Annaferna anche noi siamo per la pizza con il cornicione

    @ Luciana grazie!

    @ Imma ma sai quanti pomeriggi passati con le mani in pasta? Peccato davvero! Per l’archivio hai risolto? A me ieri non funzionava

    @ Micaela grazie!

    @ Nanny anche noi! Il sabato è un classico e le altre sere è una cena golosa :D

    @ Valeria tocca scrivere una lettera “seria” al prossimo Babbo Natale :D

    @ Ramona ma certo che vengo con piacere a trovarti!

    @ Aldarita anche in teglia nel forno sono sicura che viene una signora pizza!

    @ Federica grazie!

    @ Lucia le briosche… chissà che bontà! Quando mi sono trasferita in Toscana sulla cucina non ho lesinato (a Roma avevo un loculo!!!)

    @ Simo grazie!

    @ Alessia grazie!

    @ Luxus che grandissima fortuna quella di possedere un forno a legna!!! Sai che mi interessa molto sapere come fai a cucinare le verdure, le patate e la salsiccia nel Ferrari? Io oltre pizze e focaccie non sono mai andata…

    @ Ale grazie!

    @ Marta grazie!

    @ Ylenia grazie per l’informazione!

    @ Manuela e Silvia grazie!

    @ Onde ma lo sai che anche noi abbiamo un paio di pizzerie di riferimento altrimenti ce la si fa a casa :D

    @ Masterchef grazie, ci siamo già sentite su Fb :D

    @ Emamama se lo provi fammi sapere

    @ Manu sante parle!

    @ Terry un incontro perfetto!

    @ Blunotte tu continua ad accennare :D

    @ Federica grazie!

    @ Patty53 grazie!

    @ Luca & Sabrina riuscire ad avere un buon impasto è stato frutto di tante e tante sperimentazioni. Questa ricetta di Imma devo dire che ci ha soddisfatti proprio tanto!

    @ Dida ma quanto tenero è Manu????!!! Guarda per i tuoi primi 40 anni il Fornetto Ferrari ci sta tutto!! :D

    @ Night grazie!

    @ Maurina è vero! Tocca iniziare ad usarlo di nuovo :D

    @ Italians grazie!

    RispondiElimina
  35. Wow Laura, che pizza fantastica...sembra uscita da una pizzeria! Non é facile realizzarla con un cornicione così bello! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  36. Il mio impasto è nella Mdp. Non ho il tuo fornetto, ma stasera rispolvererò il mio fornetto che è simile nella forma, ma con la cupoletta in terracotta. Si usa sul fornello della cucina e le pizze vengono ottime. A volte ci cucino anche le torte. Ti farò sapere come viene la mia "pizza del sabato sera". Intanto...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.