Nella puntata di ieri di Appetizer abbiamo parlato di Pasta Brisè, ovvero di quella tipica preparazione della pasticceria francese utilizzata soprattutto per la preparazione di torte salate, di tarlette, di salatini e di piccola pasticceria mignon salata. E’ una preparazione decisamente semplice e fa parte di quelle “preparazioni” base che ogni appassionato di cucina dovrebbe conoscere. Per prepararla al meglio ci sono però alcune accortezze che è meglio conoscere: la farina usata deve essere povera in glutine per rendere l’impasto meno elastico; il burro deve essere freddo di frigorifero; massima rapidità nell’impastare la Brisè per non scaldare l’impasto; in ultimo è necessario un riposo dell’impasto di almeno un’ora in frigorifero per far risolidificare i grassi e permettere alla farina di perdere elasticità acquisita durante l’impasto.
La ricetta della farcia con ricotta e pesto, per anni un golosissimo tormentone dei forum di cucina, è della mia carissima amica Erminia. Una torta decisamente estiva, accattivante, di sicuro successo. Ottima come antipasto o servita a quadrotti come aperitivo. Una sfiziosa torta salata che ben si presta ad essere servita in un picnic (si capisce che ho voglia di iniziare a fare quegli splendidi picnic d’estate nella faggeta dietro casa???!!!) perché non deve essere mangiata calda bensì a temperatura ambiente o al massimo appena appena tiepida.
Crostata di Ricotta e Pesto
Ingredienti per la Pasta Brisè
250 g farina
150 g burro freddo di frigorifero
80 g di acqua fredda
un pizzico di sale
oppure se non avete voglia/tempo di impastare potete acquistarla già pronta (solo da srotolare) al supermercato
oppure se non avete voglia/tempo di impastare potete acquistarla già pronta (solo da srotolare) al supermercato
Ingredienti per la Farcia
250 g di ricotta
250 g di pesto
80 g di Parmigiano grattugiato
2 uova
Pomodorini Ciliegini
Preparazione della Pasta Brisè
Sfregare i pezzettini di burro (uno alla volta!) con la farina sino ad ottenere uno sfarinato composto di tanti fiocchetti. Aggiungere poi il sale e l’acqua fredda poca alla volta ed impastare velocemente sino ad ottenere una palla omogenea, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per un’ora. Passato il riposo prendetela e stendetela in uno stampo per crostata imburrato e infarinato.
Preparazione della Farcia
In una terrina lavorare la ricotta sino a renderla cremosa, unire tutti gli altri ingredienti e mescolare per bene sino ad ottenere un bel composto cremoso. Versare il composto nel guscio di pasta brisè, decorate con i pomodorini ciliegini tagliati a metà e infornare a forno già caldo 180° per circa 25/30 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Ricotta pesto e pomodorini è praticamente il tripudio dell'estate in tavola :D Altro che appetizer e basta ;)
RispondiEliminaUn bacio cara, buon week end
P.S. notizie del video :-/
@ Federica Marco sta cercando di provare a caricarli.... ma è cosa ardua... eventualmente te lo spedisco... o magari si riesce a vedersi ;)
RispondiEliminaSfiziosa.....da leccarsi i baffi!!buon w.e.!!
RispondiEliminaCiao! noi abbiamo una torta molto simile...ed è davvero dolcissima e buonissima!!
RispondiEliminabaci baci
Ciao Laura, ho pubblicato da poco anch'io sul mio blog questa torta salata, anche se la brisè (vergogna!) l'ho comprata. La proverò con la tua ricetta! Mi sa che frequentavamo lo stesso forum nello stesso periodo, solo che io copiavo e basta :D
RispondiEliminatempo fa ne ho fatta una simile... confermo... buonissima! un bacione.
RispondiEliminaDavvero squisita, adattissima a questa stagione!
RispondiEliminaComplimentissimi cara!
Un abbraccio e buon fine settimana
fresca e delicata è cosi che immagino sia la sensazione che provochi un morso di questa invitantissima torta salata.......complimenti!!!!!
RispondiEliminalaura come mi piace questo appuntamento con l'appetizer...ci sono sempre ricette golose e gustose...bona la brisee con ricotta e pomodorini super estiva!!bacioni imma
RispondiEliminap.s.Tesoro se vuoi vieniti a scaricare i pdf del contest sono pronti:D
trovo che questa crostata sia davvero golosissima.. e con quei pomodorini anche bellissima...
RispondiEliminaBuona con quei meravigliosi pomodorini affondati nella ricotta!!!! chissà che bontà!!!! un bacione
RispondiEliminache bello questo post!!!
RispondiEliminagrazie Laura di portarci con te dietro le quinte della trasmissione, certo se riuscite a caricare il video sarei felicissima di guardarti ... in azione!
questo appetizer è uno di quelli sui quali mi ci fionderei senza ritegno!!!
bacissimi
dida
Ricotta e pesto? non ci avevo mai pensato, ma dev'essere una bontà!
RispondiEliminaE io copio! (ormai ho un montone di ricette da provare!! A copiare si fa presto...a mettere in pratica un po'meno! :D)
Ma con le vacanze mi rifarò ;)
Una torta divina sia per la voista che per il palato e la tua voglia di picnic trasuda da ogni riga nella descrizione felice weekend Luisa
RispondiEliminalaura uffaaaaaaaaaa non riesco a trovare sto canale 40:-( come devo fare???????? qquesta torta salata è fantastica....la proverò assolutamente ma......non picchiarmi:-) con la pasta sfoglia comprata:-) un baciotto
RispondiEliminaAnnamaria
mi piace questa crostata.. appetitosa e leggera!
RispondiEliminadavvero sfiziosissima... lo dicevo anche ad Astrfiammante, in questo periodo la ricotta mi invoglia un sacco. Quanto mi manca!
RispondiEliminaCiao Laura, mi ricordo id te ai tempi in cui scrivevi sul forum della Cucina Italiana! Questa torta è deliziosa, e l'abbinamento ricotta, pomodoro e basilico mi piace molto. In estate preparo spesso un sugo con proprio con pomodoro, ricotta e basilico.. ottimo e veloce! Grazie per la fiducia!!!
RispondiEliminaA presto,
Ale
sara' stato pure un tormentone..ma io non
RispondiEliminaconoscevo questa farcia...per cui mi fiondo a copiare la ricetta e Ti ringrazio..
buona domenica
@ Federica grazie!
RispondiElimina@ Manuela e Silvia no, questa non è dolce è salata.
@ Rosissi ti dirò che qui nel frigorifero di casa un rotolo di sfoglia "salva cena" non manca mai :D
@ Micaela grazie!
@ Simo grazie!
@ Giovanna per me il basilico profuma di estate, di fresco, di mare :D
@ Imma vengo subito a scaricare i pdf! Grazie per il tuo prezioso lavoro!!!
@ Fabiana grazie!
@ Luciana grazie!
@ Dida stiamo lavorando per mettere le puntate on line :) provala è semplicissima! :X
@ Eli ricotta e pesto stanno proprio bene insieme, da provare!!! :D
@ Soleluna sìììì abbiamo proprio tanta voglia di iniziare i nostri picnic estivi!!!
@ Unika, credo che in Campania ancora non si vede :( Con la pasta sfoglia comprata???? Fai benissimo Tesoro mio!!! :X
@ Valeria grazie!
@ LaGolosastra io invee sto in fissa con il basilico ed il pesto :D
@ Ale quanto tempo è passato! Ho iniziato a scrivere su CI nel lontano 2003... ora non mi garba più... Fantastio il tuo sugo! Decisamente profumato di estate! :X
@ Enza copia e fammi sapere :X