La ricetta di oggi nasce dal felice matrimonio dell’ennesimo acquisto di una stravagante caccavella, ovvero l’ennesima “kitchenboiata” che senza dignità alcuna mi sono comperata allettata dal fatto che stava in offerta. Mi riferisco alla padella della Bialetti che serve a girare la frittata senza correre il rischio di spatasciarla malamente in terra. Oggi la ricetta è quasi scontata: frittata di zucchine ma, per darle quel tocco che fa tanto estate l'ho profumata di menta.
Curiosità: sapete riconoscere una buona zucchina? Nooo???
Allora leggette qui: una buona zucchina al tatto deve presentarsi soda, con la buccia ben tesa e lucida, senza ammaccature e deve presentare una leggera peluria. Le potete conservare in frigorifero per 4/5 giorni oppure potete lavarle, farle a tocchetti e surgelarle. Inutile che vi dica che il contenuto calorico delle zucchine è bassissimo ed essendo un ortaggio molto versatile si prestano a molte ricette salate ma anche dolci.
E altra domanda, sapete come fare una frittata soffice soffice? No? Allora ripetete con me: per ottenere una frittata soffice non dovete mai battere troppo le uova, il tuorlo e l’albume non devono diventare troppo omogenei. Se poi volete una frittata ancor più soffice non dovete fare altro che unire un albume montato a neve all’impasto. Allora leggette qui: una buona zucchina al tatto deve presentarsi soda, con la buccia ben tesa e lucida, senza ammaccature e deve presentare una leggera peluria. Le potete conservare in frigorifero per 4/5 giorni oppure potete lavarle, farle a tocchetti e surgelarle. Inutile che vi dica che il contenuto calorico delle zucchine è bassissimo ed essendo un ortaggio molto versatile si prestano a molte ricette salate ma anche dolci.
Frittata di Zucchine al Profumo di Menta
Ingredienti per 4 persone
3 zucchine grandi
1 scalogno
4 uova
olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe q.b.
foglioline di menta tritata
Preparazione
In una padella far soffriggere, con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo scalogno affettato sottilmente. Aggiungere poi le zucchine tagliate a rondelle e far rosolare per circa 15 minuti (eventualmente aggiungere qualche cucchiaiata di acqua calda). Regolare di sale e pepe. In una terrina battere leggermente le uova, aggiungere 2 cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale e infine aggiungere la menta tritata. Versare il composto di uova sulle zucchine e far cuocere la frittata da ambo i lati finché non risulta bella dorata. Servire tiepida guarnita da foglioline di menta.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Fantistico! ;)
RispondiEliminaIo sono della vecchia guardia che gira le frittate direttamente sul coperchio... ogni volta mi raccomando al santo del giorno (ma ci asrà un santo delle frittate? :)) e devo dire che a volte riesco persino a non urlare troppo:D
Grande, Laura. Ti ho già fatto i complimenti in privato ma te li rifaccio anche in pubblico ;). Te li meriti tutti.
Un bacione
io amo le frittaTe, la tua versione con la menta deve essere deliziosa. BaCIONI
RispondiEliminaMa e' geniale 'sta padella..! non corri il rischio di cadere dalla padella alla brace (perdona la battutaccia...). Poi la frittata con le zucchine e' la preferita della famiglia..!
RispondiEliminaChe bellezza questa frittata, in estate mi piace tanto!
RispondiEliminaBaci Alessandra
Anche a me piacce molto il profumo della menta con le zucchine e quando (rare volte) ho la fortuna di ricevere verdura dell'orto sono più felice che se mi avessero regalato un gioiello. Buonissima la frittata con le zucchine, un abbraccio cara :X
RispondiEliminaNoi siamo tra quelli che girano la frittata con un piatto, non abbiamo mai visto in giro questa padella, ma se la troviamo un pensierino ce lo facciamo! Buonissimo l'abbinamento zucchine e menta, se poi si tratta delle zucchine dell'orto è ancora meglio!
RispondiEliminaBaci e buona settimana
Sabrina&Luca
le frittate mi piacciono tanto e mi riporano indietro nel tempo, quando si mangiava al mare ... frittatina fedda e panino caldo...che bontà!!! le zucchine dell'orto poi sono tutta un'altra cosa! mia madre sa girare la frittata solo con una forchetta, anche quelle grandi, senza farle rompere, senza scomporsi, senza impiatricciae tutto... :( come fa non lo so ti giuto però ... nà rabbia!!!
RispondiEliminati abbraccio
dida
Innanzitutto complimenti per gli articoli cara, sono contenta per te!!!...poi complimneti per questa frittata stupenda, anche io aromatizzo le zuchine con la menta, dà una freschezza in più al piatto!!!! avevo già adocchiato da tempo la cara amica Bialetti, ma non sapendo come fosse non volevo rischiare, ma visto che mi dici che ti trovi bene, ci faccio un pensierino!!! grazie anche per le dritte sulla frittata...sai a me non escono molto soffici, e forse ho capito il perchè...proverò con questi trucchetti!!! bacioni
RispondiEliminaLaura sarà anche una ricetta banale, ma ti assicuro che per me non lo è....ho una tremenda difficoltà a girare le frittate che quando vedo mia madre che le gira senza l'aiuto di niente, semplicemente con 2 cucchiai, mi viene una rabbia,...buona giornata Luisa
RispondiEliminasempre deliziosa :)
RispondiEliminaRiesco anche a vedere le foto oggi!
RispondiEliminaSarà il miracolo della padella o il fatto che adoro le frittate!?!
Ahahahaahah :))))
Mi è venuto da dire "Bentornata" e non so per quanto tempo ma il fatto è che il problema lo ho io sul mio pc tu...sei sempre lì ;P
PS
In bocca al lupo per l'avventura nella carta stampata! ;)
Questa è esattamente la mia frittata preferita!!! Anch'io mi sono dotata di apposita doppia padella (meno griffata della tua), perchè le spatasciavo in continuazione...alla fine però ho imparato a farla meno bassa e a rigirarla col coperchio, però quando voglio stare tranquilla continuo con la doppia...che bontà questa frittata!!!!
RispondiEliminaCiao! anche noi abbiamo i nostri problemi a girare la frittata! però le prepariamo davvero pochissimo ed abbiamo scoperto come vengono bene pure al micro ;)
RispondiEliminaUtile comunque il tuo suggerimento! lo terremo presente!!
un bacione
olá, que receita tão bela, parabéns.
RispondiEliminajá estou a segui o teu blog.
http://ajarquitecta.blogspot.com
io ho sempre girato la frittata nel piatto!!! questa che hai fatto oggi è la mia preferita in assoluto!!!
RispondiEliminaLa frittata di zucchine è tra le mie preferite! La mia mamma aveva una doppia padella simile alla tua, però poi finiva per girare la frittata con il piatto. ;-) Ciao
RispondiEliminaAmo le frittate, soprattutto quelle con l'albume montato che le rende belle sofficiottose *_* e quella padella è mica male *_*
RispondiEliminanon si finisce mai di comprare "kitchenboiate”, vero Laura? Il risultato è bellissimo, però, e mi piace molto anche l'aggiunta della menta. Congratulazioni e in bocca al lupo per il lavoro.
RispondiEliminaun abbraccio
eugenia
@ Laura ma solo a me si attaccano sul coperchio e la frittata si trasforma in "uova strapazzate" =))
RispondiElimina@ Colombina grazie!
@ Glu.fri anche qui è una delle frittate preferite :D
@ Alessandra grazie!
@ Federica in merito alle verdure dell'orto la penso esattamente come te! :X
@ Luca & sabrina io quella padella l'ho trovata da Pam :D
@ Dida il panino con la frittata è una vera delizia! La tecnica della tua mamy me la devi roprio spiegare!!! :X
@ Luciana credevo di aver fatto l'ennesimo acquisto "compulsivo" inutile invece ne sono molto soddisfatta :D
@ Soleluna con i cucchiai???? Incredibile! :-o
@ Mirtilla grazie!
@ Gambetto eccoti finalmente!!!! Tutto ok allora con il "nuovo" Pc ben resettato??? =))
@ Geillis qui la frittata bassa me la snobbano, ecco perchè ho dovuto munirmi di doppia padella :D
@ Manuela e Silvia e pure al forno vengono bene! ;)
@ Ana Jesus welcome here!!! :X
@ Micaela per me il piatto è una battaglia persa in partenza :| =))
@ Italians io invece con il piatto spatascio =))
@ Cey è vero con l'lbume montato rimangono alte e soffici, soffici :D
@ Eugenia mai! =)) acquistata una ne trovi sempre un'altra più "compulsivamente" interessante =))