Cupcake Mocha
dal blog Pandispagna
“Il sublime incontro tra cioccolato e caffè viene chiamato dagli americani “Mocha”. E’ ottimo per la colazione o per uno snack gustoso e goloso!”
135 gr di farina per dolci, setacciata
10 gr di cacao amaro in polvere
60 gr di burro a temperatura ambiente
135 gr di zucchero di canna
1 uovo grande a temperatura ambiente
5 ml di estratto di vaniglia
7 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
60 ml di latte, unito a 1 cucchiaio di succo di limone (buttermilk)
90 ml di caffè espresso forte
9 gr di caffè solubile
Preparazione
Riscaldo il forno a 160°. Fodero uno stampo da muffin coi pirottini di carta e lo metto da parte. Setaccio insieme in una ciotola la farina per dolci ed il cacao amaro. Con il mio mixer elettrico a velocità media e la frusta piatta, monto il burro finché diventa cremoso. Aggiungo gradualmente lo zucchero di canna e miscelo finché il composto diventa spumoso, raschiando periodicamente il fondo della ciotola per miscelare uniformemente il composto. Aggiungo l’estratto di vaniglia, il bicarbonato e il sale, mescolando bene per combinare il tutto.
Riduco la velocità del mixer (velocità 1). Aggiungo la miscela di farina in 3 parti, alternandola a due di latte/limone (buttermilk), mescolando solo fino a quando il composto è uniforme. Miscelo il caffè espresso col caffè solubile, li aggiungo al composto e mescolo fino a che risulti incorporato.
Divido il composto in parti uguali nei pirottini, riempendoli per 3/4. Inforno la teglia e cuocio per circa 25 minuti, fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro di un cupcake esca pulito. Trasferisco la teglia su di una griglia e faccio raffreddare per 5 minuti. Rimuovo i cupcake con l’aiuto di una forchetta e li metto sulla griglia a raffreddare completamente.
Frosting al Philadelphia
Ingredienti
240 gr di formaggio Philadelphia in panetti, a temperatura ambiente120 gr di burro a temperatura ambiente
5 ml di estratto di vaniglia
250 gr di zucchero a velo setacciato
Mia aggiunta: 5 g di caffè solubile diluito nell’estratto di vaniglia
Preparazione
Nella ciotola della mia planetaria faccio ammorbidire il burro con la frusta piatta a velocità medio/alta fino a che diventa cremoso. Aggiungo poco per volta il Philadelphia a tocchetti e mescolo bene. Di tanto in tanto, fermo il mixer e raschio bene la ciotola con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungo l’estratto di vaniglia e mescolo bene. Riduco la velocità a bassa (1) ed aggiungo gradualmente lo zucchero a velo. Infine aggiungo il caffè. Mescolo poi a velocità medio-alta per circa 4-5 minuti. Uso immediatamente il frosting sui cupcake completamente raffreddati. Io ho spolverato con del cioccolato in polvere.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
senti maaaaaaaaaaaaa vuoi farmi svenire?????? ok ok li segno...ormai ho tutto il tuo blog salvato!!!!!favolosiiiiiiiiii!bravissima..felice w.e.!ciao!
RispondiEliminaMa che meraviglia!!! Fanno venire l'acquolina in bocca. Quanto al tuo racconto, spesso si fanno cose per uno scopo che poi sfocia nel nostro destino. Io amo molto il detto (che per me è verità): spesso si incontra il proprio destino sulla strada che si era presa per evitarlo.
RispondiEliminaGolosi queste cup cake! Con il caffè avranno un aroma ed un gusto davero particolare! Eh i dolci al caffè ci piacciono sempre!
RispondiEliminabaci baci
bene tesoro sono felice di esserti stata utile!!francesco è il re dei cupcake e quando mi hai chiesto un consiglio indirizzarti a lui è stato il minimo e devo dire che ti sono venute da sballo!!mamma mia tesoro sono superstragolosamente buone e belle!!!baci
RispondiEliminaLaura che incredibile meraviglia! Una voglia matta di assaggiarne uno (ma anche due!) mi ha assalita subito... passione al primo sguardo! I cupcakes sono fiabeschi di per sè, i tuoi sono perfetti! Bravissima come sempre!! Baci. Deborah
RispondiEliminada strappare le foto a morsi, devono essere buonissimi! ah...e auguri!! :)
RispondiEliminaMia cara regalati Martha Stewart's cupcakes, è un libro spettacolare, le ricette vengono spiegate benissimo, sono 175 ricette diverse di cupcakes, e tutte quelle che ho preparato fino ad oggi non mi hanno mai deluso.
RispondiEliminaPosso vantarmi di averla ascoltata dal vivo, la storia tua e di Marco? se non sbaglio eravamo in una piscina da qualche parte in Piemonte......
@ Federica grazie!!!
RispondiElimina@ Aldarita uanta verità in quello che hai scritto!
@ Manuela e Silvia anche qui i dolci al caffè sono sempre molto gettonati!
@ Imma grazie a te per la preziosa segnalazione!!!
@ Il sapore del verde hai proprio ragione! I cupcakes hanno qualche cosa di magico...
@ BreadandBreakfast grazie!
@ Erminia grazie per la segnalazione!!! Ma lo sai che si dovrebbe organizzare un altro incontro ma questa volta.... pochissime (io, te e rispettive famiglie) ma buone... anzi decisamente ottime!!! ... eheheheheheheheh
Queste foto si gustano prima con gli occhi...mi butterei nel monitor e me ne papperei uno subitissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaFelice anniversario, un abbraccione
E continua pure a farmi del male nè! ^_^
RispondiEliminaTroppo buoni
RispondiEliminaCHE BELLI !!!!!!!!!
RispondiEliminaBrava Laura.
ohhhhh mamma mia quanto sono golosiiiiiiiiiiiiiiiii ciaooo Ely
RispondiEliminaCiao Laura, questi cupcakes sono bellissimi e molto golosi, io adoro il Mocha, li proverò sicuramente al più presto!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!!!
Spettacolariiiiiiiiii, Laura è da molto che non passo di qui, come dappertutto, la mia estate marchigiana mi ha portata un po' fuori da tutto il mondo web.
RispondiEliminaSe ti va di partecipare da me c'è un give away :
http://blunottelive.blogspot.com/2010/08/give-awayper-ringraziervi-dellaffetto.html
a presto
@ Simo grazie!
RispondiElimina@ Sunflowers :D :D :D
@ Germana grazie!
@ Cristina grazie!
@ Ely grazie!
@ Luciana anche a noi il gusto "mocha" piace proprio tanto!
@ Blunotte vengo subito da te ;)
Ma che belliii!!! complimenti davvero! Un saluto pisano!!!
RispondiEliminaHo visto che sei passata da me e sono entrata a scuriosare... complimenti proprio un bel blog! Anche io ho visto tante ricettine sulle cupcake o minicake, ora ho iniziato con i muffin ma di sicuro le provo. Ciao a presto.
RispondiElimina@ Maria Luisa un salutone anche a te dalle crete senesi ,)
RispondiElimina@ Mariacristina sììììì complimenti hai un bellissimo blog e sarà un grande piacere venire a trovarti! :-x
bellissimi, deliziosi, golosissimi... li voglio!!!! un bacio
RispondiEliminaMmmm...il cioccolato e il caffe' abbinati mi strapiacciono! Troppo carini questi cupcake, mi sa che mi segno la ricetta e li provo! :-)
RispondiEliminaBuonissima giornata
Paola
Wow... non ho mai provato a fare i cupcakes... e questi mi invitano proprio...adoro il gusto mocha ...devono essere una squisitezza!!!
RispondiElimina@ Fabiana grazie!
RispondiElimina@ PiccoLINA grazie!
@ Terry allora devi proprio provarci!!!
stupendo anche il frosting <3 e il gusto mocha è sensazionale
RispondiEliminaa presto Laura ...