Ma quanto mi garbano i cake salati? Così sfiziosi, così profumati, così buoni. Veloci da fare, stuzzicano la fantasia e sono adatti a svuotare il frigorifero dagli avanzi secondo la nobile arte del riciclo. Io solitamente me li preparo in anticipo, li surgelo e all’occorrenza se ho tempo li lascio scongelare a temperatura ambiente oppure se vado di fretta qualche minuto al microonde e voilà il gioco è fatto! Ottimi in estate per accompagnare un piatto di salumi o di formaggi o più semplicemente una bella insalata fresca, mista e colorata. Oggi un cake classico dove il dolce della cipolla si sposa magnificamente all’affumicato della pancetta e quelle nocciole tostate regalano quel gusto particolare in più che fa la differenza.
Cake con Cipolla e Pancetta Affumicata
150 g di farina 00
50 g pecorino grattugiato
Mezza bustina lievito istantaneo per torte salate
2 uova medie
100 ml di latte intero
130 ml di olio extravergine d’oliva
100 g di pancetta affumicata a dadini
1 cipolla bianca media
Una manciata di nocciole tritate grossolanamente
Un pizzico di pepe nero
Sale
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. In un tegame antiaderente fate tostare le nocciole. Tagliare a velo la cipolla. In una terrina mescolate gli ingredienti liquidi (uova, latte, olio extravergine d’oliva). In un’altra terrina mescolate gli ingredienti solidi (farina, lievito, pecorino, pepe). Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi, regolare di sale e aggiungendo le nocciole, il bacon e la cipolla (tenetene un po’ da parte). Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake, versarvi il composto, sulla superficie mettere le fettine di cipolla tenute da parte. Infornare a 180° per circa 20/25 minuti (fate la prova stecchino).
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
ciao cara, anche io adoro alla follia i cake salati, e questo devo assolutamente farlo!!!! :)
RispondiEliminacipolla e pancetta un'abbinamento "rustico" ma di una bontà estrema!!! questo me lo salvo subito! ;)
RispondiEliminaanche io adoro cake, ciambelle, torte e muffins salati di tutti i tipi e sono sempre alla ricerca di qualche idea credo che proverò anche questa
RispondiEliminaHa un aspetto molto invitante !
RispondiEliminaLaura, anche noi abbiamo un debole per i cake salati, Luca li preferisce a quelli dolci, persino a colazione. Ci piace un sacco la tua proposta, siamo sulla tua stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda l'uso del pecorino che ne arricchisce il sapore, ma tu sei maestra in queste preparazioni, quindi possiamo solo prendere spunto!
RispondiEliminaUn bacione
Sabrina&Luca
Anche a me piacciono molto i cake sia salati che dolci, copio e incollo ; )
RispondiEliminaCiao, i cake salati paicciono motlissimo pure a noi: bastano pochi ingredienti oltre ad uova, lievito e farin per far riuscire sempre una vera delizia! Si prestano a moltissime verianti e davvero troppo utilizzi in cucina(antipasti, finger food, sfizi ecc.).
RispondiEliminaBuonissima e molto molto gustosa questa verisione.
baci baci
ci sta proprio un bel cake salato oggi :)
RispondiEliminabuonissima,domani sarà pronta sulla mia tavola
RispondiEliminabuonissimo, è da tanto che non faccio cakes salati...
RispondiEliminaun bacione.
Laura è strepitoso la cipolla con la pancetta affumicata è divina hai realizzato una vera bontà ciao Luisa
RispondiEliminami hai dato un'idea strepitosa ed originale!
RispondiElimina