... repost...
La solita ricetta dei grissini stirati delle Simili, ma arricchita da semi di finocchio che conferiscono alla preparazione un gusto accattivante e un che di rinfrescante. Questi grissini essendo tirati a mano sono decisamente irregolari con parti sottili più croccanti e parti spesse più morbide ma, come insegnano le Simili questa è proprio la loro caratteristica.
Grissini Stirati con Semi di Finocchio
dal libro “Pane e Roba Dolce” delle Sorelle Simili
250 g farina 00
130 ml acqua
8 g lievito di birra
5 g sale
25 g olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini di semi di finocchio
Mezzo cucchiaino raso di malto d’orzo
Olio extravergine d'oliva per pennellare
Preparazione
Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare battendo per 8-10 minuti. L’impasto deve essere non troppo morbido. Fare un filoncino e stenderlo in un rettangolo mantenendo la forma più regolare possibile, pennellare con olio d’oliva. Coprire a campana e lievitare 60 minuti. Con un coltello ben affilato tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito, afferrarli e assottigliarli tirandoli delicatamente e spostando contemporaneamente le dita verso l’esterno mano a mano che la pasta si assottiglia. Disporli su una teglia un poco distanziati. Mettere subito in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Ottimo traguardo, complimenti davvero. Evidentemente lo meritate.
RispondiEliminabellissimi!!! e complimenti per la cifra raggiunta...e sai che mi sono accorta che non ho ancora fatto mi piace? vado subito! 1001!!! ;)
RispondiEliminaBellissimi questi grissini! Complimenti!
RispondiEliminaIo la ricetta che uso di solito ha dentro anche il quark ma sono sempre un inferno da fare perché sono iper friabili.. vallo a spiegare ad amici e parenti che sí sono buoni ma una tortura?? :)
Buona giornata!
Io adoro i grissini, mi piace l'idea rinfrescante dei semi di finocchio e si può dire figo ehhhhh si che si può direeeeeeeeeeee! baciii
RispondiEliminaComplimenti per il traguardo e brava belli e sfiziosi questi grissini.
RispondiEliminabuonissimi, li voglio provare....
RispondiEliminaE noi accettiamo volentieri i tuoi grissini per festeggiare questo evento "figo"!!!
RispondiEliminaevvai Laura, continua così..mi passi un grissino???
RispondiEliminaAuguri Laura, e belli belli belli i tuoi grissini! *-* Baci!
RispondiEliminache belli e che profumo con l'anice...me li segno!
RispondiEliminaE' che se li faccio....son sicura di farmeli fuori tutti da sola pian pianino uno dopo l'altro, sigh...