Pranzo al volo? Merenda golosa? Buffet di compleanno? Happy Hour? A voi la scelta del momento migliore per addentare un mini hot dog. La ricetta dei panini è stata presa da lei. Io ho fatto la mezza dose e quelli avanzati li ho surgelati così all’occorrenza me li trovo già pronti. A differenza della ricetta originale, ho cotto direttamente con il wurstel all’interno questo permetterà ai sapori (pane/wurstel/salse) di amalgamarsi meglio tra di loro.
Mini Hot Dog
dal blog Il Mondo di Luvi
Ingredienti 350 gr farina 0
8 g sale
5 g zucchero di canna
25 gr burro a cubetti a temperatura ambiente
7 gr lievito birra fresco
200 ml di latte tiepido
1 uovo leggermente sbattuto
Per spennellare
Latte
Parmigiano
Per farcire
10 wurstel
senape o ketchup
Preparazione
Impastare la farina il lievito e il latte con l'uovo, poi aggiungere lo zucchero, poi il sale e per ultimo il burro. Lavorare circa 10 minuti finché l’impasto sarà morbido omogeneo e molto elastico (eventualmente aggiungere un po' di farina in più). Lasciare lievitare chiuso in una scatola ermetica di plastica, dentro al forno spento per un'ora poi mettere l'impasto su un piano in legno spolverato di farina. Appiattire leggermente la pasta e porzionarla (circa 60 g a pallina). Formare dei cilindri, schiacciarli allargandoli leggermente. Spennellare con senape o ketchup, disporvi al centro un wurstel e chiudere il cilindro sigillandolo per bene. Disporre su una teglia foderata di carta forno, coprire con un foglio di nylon e lasciare lievitare altri 45 minuti. Preriscaldare il forno ventilato a 230. Prima di infornare spennellare con latte e cospargere con del parmigiano. Infornare 5 minuti a 230°C ventilato poi 7 minuti a 210 ventilato. Una volta sfornati, metterli a raffreddare su una griglia coprendoli con un canovaccio asciutto.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Mmm...che buono!!!
RispondiEliminaTe ne ruberei volentieri uno!!! hihih!!!
Ottima l'idea di cuocere il wustel insieme!
Un bacione, ciao!
Questi si devono provare...per forza!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata.
Perfetti per la merenda dei bambini.. io li faccio spesso ma userò questa nuova ricetta per il pane.. un bacio
RispondiEliminache belliiiiiiiii!! e che buoni...golosissimi!!
RispondiEliminail profumo mi ha portato fin qui...favolosi!!!!!!!!
RispondiEliminaMa e' un'ideona!
RispondiEliminaFortissimi con la farcitura già pronta. C'è solo da gustarseli belli caldi caldi ^_^ Un bacio, buon pomeriggio
RispondiElimina...perfetti per fare impazzire "la mi figliola!"
RispondiEliminaquella crepina li in primo piano che fa intravedere il wustel è davvero invitante!!!! ottima la tua versione!
RispondiEliminaun bacio
Io ho fatto i panini per hamburger, tu quelli per wurstel (anzi, CON wurstel): possiamo mettere tutto insieme e fare una favolosa colazione a stelle e strisce! Tanto tranquilla, ci pensa mio figlio a spazzolare tutto... :-D
RispondiEliminaIdeona, brava Laura, ma é sempre l'ora per questi hot dog
RispondiEliminaLaura, sono fantastici i tuoi mini hot dog , l'idea di cucinarli già conditi é ottima :)
RispondiEliminaanche il mio spazzolerebbe tutto e anche io....
RispondiEliminaC'è stato un periodo in cui vivevo di hot dog, ecco mi viene voglia di ritornare a quel periodo vedendoli =)
RispondiEliminaC'è stato un periodo in cui vivevo di hot dog e vedendo i tuoi mi viene voglia di ricominciare =)
RispondiEliminasarebbero la gioia del mio cucciolo...e non solo...ciao.
RispondiElimina