Io i carciofi li adoro! In questo periodo li metto ovunque, antipasti, primi, secondi, contorni… mi manca solo di studiare qualche ricetta dolce con questo ortaggio e ho fatto bingo. Oggi una nuova versione eretica dei pizzoccheri, dopo quelli al radicchio, ecco quella ai carciofi. Un’ottima idea per un piatto di primavera.
Pizzocheri ai Carciofi
300 g di pizzoccheri
1 scalogno
2 patate medie
50 g di pancetta a dadini
200 g di cuori di carciofo
80 g di Asiago
50 ml di vino bianco secco
Parmigiano grattugiato
Sale
Olio extravergine d’oliva
Preparazione
In un tegame fate soffriggere, insieme a due cucchiai d’olio, lo scalogno tritato, la pancetta, le patate ridotte a dadini e i cuori di carciofo tagliati in quattro. Sfumate con Vinchef e fate evaporare completamente. Continuate la cottura sino a che le patate risulteranno tenere (eventualmente aggiungere qualche cucchiaiata d’acqua calda). Regolate di sale. Nel frattempo cuocete i pizzoccheri in acqua salata, scolateli, uniteli al condimento e saltateli per qualche minuto. Cospargete di Asiago tagliato a cubetti e mantecate il tutto a fiamma viva. Servite caldi cosparsi di parmigiano.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
I pizzoccheri sono uno dei piatti che più ci piacciono! Abbiamo provato diverse versioni (oltre alla classica insuperabile), più autunnali ed invernali! Originale questa con i carciofi, sarà la prossima.
RispondiEliminabaci baci
Io vivo a Bergamo, quindi figurati... Qua i pizzoccheri si mangiano pure a colazione :-D Però con i carciofi è la prima volta che li vedo. Sarà una versione eretica, però mi intriga da matti! Serena Pasqua, cara!!!
RispondiEliminahihihi mi piace quest'eresia! E anche parecchio!
RispondiEliminaUn bacione, auguri di buona Pasqua a te e famiglia
Tantissimi auguri di Buona Pasqua!
RispondiElimina