Qui a casa i dolci al caffè, un po’ come quelli al cioccolato, mettono sempre tutti d’accordo. E la ciambella che vi propongo oggi è uno spettacolo di golosità! Sofficissima e profumatissima, arricchita da una crema di formaggio delicatamente aromatizzata al caffè.
La ricetta originale la trovate qui. Io ho apportato delle variazioni alla crema, sostituendo il burro con del formaggio cremoso e al posto della copertura di pistacchi ho optato per una semplice spolverata di cacao fondente.
Ciambella al Caffè
dal blog Dulcis in Furno
3 uova
225g di farina
225g di zucchero
125g di burro morbido a pezzetti
100ml di latte
5 cucchiaini di caffè solubile sciolti in mezza tazzina d'acqua calda
1 bustina di lievito in polvere mezza
Un pizzico di sale
Per la Crema
100g di formaggio morbido
100g di zucchero a velo
3 cucchiai di caffè ristretto
Cacao fondente in polvere per spolverare
Procedimento
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavoriamo con lo sbattitore elettrico prima a bassa velocità poi ad alta fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versiamolo in uno stampo imburrato ed infarinato a 180° per circa 40', facciamo sempre la prova stecchino. Sformiamo e lasciamo raffreddare su una gratella.
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavoriamo con lo sbattitore elettrico prima a bassa velocità poi ad alta fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versiamolo in uno stampo imburrato ed infarinato a 180° per circa 40', facciamo sempre la prova stecchino. Sformiamo e lasciamo raffreddare su una gratella.
Prepariamo la Crema: lavoriamo tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso. Copriamo la superficie della ciambella con la crema, cospargiamo con cacao fondente in polvere.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Ce ne vorrebbe una bella fetta adesso per addolcire questa bella giornata di sole...a lavoro...dopo un week end a casa...con la pioggia! Quando si dice la fortuna! Un bacione ^_^
RispondiEliminaMa nooo, questa crema colante è di una golosità incredibile. Che voglia di ficcarci il ditino.
RispondiEliminaSi i dolci al caffè mettono tutti d'accordo hai ragione. Bellissima e immagino dai pareri che sia anche deliziosa! Da provare! Archivio anch'io!
RispondiEliminacomplimenti, sei stata bravissima nel riprodurla, troppo golosa...
RispondiEliminaMi salvo subito la ricetta di questa torta golosissima, maaaaa io raddoppio la crema!
RispondiEliminaahahahahahah!
I primi piani di questa ciambella fanno venire una fame... mannaggia, addenterei il monitor! :-)
RispondiEliminaAmmazza!!!!! Ma che buona che è!!!! Già il dolce in se con il caffè è super buono ma questa crema mi fa ancora più gola!!! Ma tu mi tenti di post in post!!!
RispondiEliminatesoro ha un aspetto golosissimo!!!
RispondiEliminaEh già che si fa se piove? si cucina anche per me ieri è stato cosi, questa ciambella splendida l'ho vista velocemente su pinterest oggi e mi aveva colpito, qui ancora di più perchè so come rifarla!!! Un bacione
RispondiEliminatroppo buono, adoro il caffè:COPIATO!!!!!!!!!!!
RispondiEliminasolo pranzo?????????' :)
RispondiEliminaUn vero colpo di fulmine anche per me! con quella cremina poi! slurppp
RispondiEliminabuona settimana! a presto!
Ho preso tre kg solo guardando i tuoi splendidi dolci, o quasi. :D
RispondiEliminaE' presto per pranzarci ma una pausa con questa ciambella la farei volentieri! Grazie per averla provata e complimenti per la copertura, fa venire l'acquolina!
RispondiElimina... Ma secondo voi per la copertura si può usare il formaggio magro a 0%? (quello simile allo yogurt per intenderci... :) )
RispondiEliminaAnonimo, io ho utilizzato il Light Soft Cheese di Linessa 0,2% grassi che si trova da Lidl
RispondiEliminaBuonaaaa! Mi ci vorrebbe ora! baci
RispondiEliminadavvero splendido
RispondiEliminaLaura! Una vera goduria questa ricetta... io DEVO davvero perdere qualche kilo (ben 7 ne ho preso dopo che ho perso il mio lavoro) ma dimmi tu... come posso rinunciare a provare questo ciambellone?
RispondiEliminaSob sob.... quanto è dura!
Le cose più buone sono quelle che fanno ingrassare!!!!
Un abbraccio fortissimo!
miciapallina... molto tentata!
mammamia come mi piacciono i dolci al caffè!Buon fine settimana Laura!
RispondiEliminaMmmm, che bella questa ciambella. E solo a guardare la glassa mi si è alzata la glicemia :))
RispondiEliminauna ciambella al caffè per accompagnare un caffè alla prima colazione, cosa chiedere di meglio
RispondiEliminaMa guarda cos'è questa ciambella...me la mangio con gli occhi!
RispondiEliminaChe psetacolo, sarà il gusto di caffè che amo, sarà la glassa golosa da affondarci il dito.... Ma vorrei mangiarne una fetta ora!!
RispondiElimina