La cucina dell’Antro e il blogghino risentono di Caronte, della non voglia di cucinare e del desiderio di nutrirsi solamente a base di cibi freschi, rinfrescanti e dissettanti. Però la scorsa sera mi sono ritrovata a dover pensare a un paio di regalini “enogastronomici” e la mia scelta è caduta sul mio “solito” liquore al cioccolato. Però ho pensato di stemperare il tutto con dello zucchero alla menta per un effetto rinfrescante tipo “after eight”, che in estate è veramente piacevole. La ricetta è realizzata con il bimby, ma potete farla anche senza la preziosa caccavella. Mi raccomando, conservarlo in frigorifero e servirlo freddo!
Liquore After Eight
1 litro di latte fresco intero
400 g di zucchero alla menta
200 g cioccolato fondente
200 ml di alcool per liquori e pasticceria
Preparazione
Mettere nel boccale latte, zucchero e cacao: 15 minuti 90° velocità 4. Lasciar raffreddare completamente. Aggiungere l'alcool: 20 secondi velocità 4. Imbottigliare e conservare in frigorifero.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
che buono deve essere questo liquorino...da provare assolutamente!
RispondiEliminaE se non ho lo zucchero alla menta che faccio?
RispondiEliminaMariabianca, puoi utilizzare dello sciroppo di menta. Io credo tra i 50 e i 100 ml di sciroppo sino a raggiungere il gusto desiderato. Lo aggiungi prima dell'alcool.
Eliminaio ho trovato all'Ipercoop lo sciroppo di puro zucchero alla menta piperta della Vincenzi....eccezionale
EliminaChe genialata! Idea regalo (e non solo) da salvare dritta dritta nei "TO DO" ^_^ Un bacio, buona domenica
RispondiEliminaDev'essere molto buono.
RispondiEliminache meraviglia..deve essere una delizia...
RispondiEliminaoh my God!!!
RispondiEliminaChe ideona Laura ;) stavo per chiederti anch'io come sostituire lo zucchero alla menta ma vedo che hai già risposta a Mariabianca ,lo sciroppo di menta é già in frigo domani compro l'alcool ;)
RispondiEliminaQuesto devo provare anche io a farlo! Adoravo gli After-Eight e di sicuro potrebbe essere molto apprezzato in famiglia! Grazie per l'idea sei fenomenale :)
RispondiEliminabuono e freschissimo!PErfetto per queste sere bollenti!
RispondiEliminamenta e cioccolato insieme vanno d'amore e d'accordo, bellissima proposta!
RispondiEliminaPer sostituire lo zucchero alla menta è sufficiente far macerare della foglie di menta fresca nell'alcol per qualche giorno.
RispondiEliminaGrazie per il prezioso consiglio!
Elimina