.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

domenica 2 settembre 2012

Lemon & Chocolate Cheesecake

Lemon & Chocolate Cheesecake

La ricetta di oggi fa invece parte del mio repertorio “Cheesecake mania”. Questa volta come base ho usato della pasta frolla avanzata, ma voi potete usare anche la classica base di biscotto. Gusto doppio: limone e cioccolato perché si sa che qui il dolce se non ha il cioccolato è dolce solo a metà. Io ho scelto di utilizzare il Quark (lo trovo da Lidl), voi potete scegliere benissimo un altro formaggio morbido, attenzione però che a seconda del formaggio che usate consistenza e sapori saranno diversi.

Lemon & Chocolate Cheesecake

Ingredienti:
Pasta frolla
500 g quark
200 gr di zucchero
2 uova
20 g di cacao amaro in polvere
200 g di panna da montare
Buccia di 1 limone grattugiata
1 cucchiaio scarso di maizena
Granella di zucchero

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 150°. Foderare con carta forno uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro (o 20 se volete il dolce più alto). Stendere sul fondo il disco di frolla allo spessore di mezzo centimetro, avendo cura di pressarlo bene. Montare la panna. Con l’aiuto di un mixer sbattere il formaggio quark con lo zucchero e le uova sino ad ottenere un composto gonfio. Aggiungere la farina e infine la panna montata. Dividere l’impasto in due parti. In una aggiungere la buccia di limone grattugiata, nell’altra il cacao amaro. Mettere sul guscio di frolla prima il composto bianco poi quello al cioccolato. Infornare per circa 40 minuti, spegnere il forno e lasciare dentro il dolce per un’altra mezz’ora. Farlo raffreddare completamente e metterlo in frigorifero per almeno 12 ore. Servire freddo guarnito con granella croccante di zucchero.

NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2008-2013© Laura De Vincentis All Rights Reserved

11 commenti:

  1. Anche qui urge sempre una buona dose di cioccolato,quindi segno subito la ricetta,anche perchè io e le cheesecake siamo finalmente in sintonia!!
    Un bacio cara e benritrovata!

    RispondiElimina
  2. Le foto su FB mi hanno letteralmente tramortita...invidia pura ;)

    RispondiElimina
  3. Ommioddio!! Era un pezzo che non vedevo una fetta di cheesecake COSI' golosa... anzi, il termine giusto è "goduriosa"!! Me la segno assolutamente!!!

    RispondiElimina
  4. Devo ancora vedere il back-stage ma già ti invidio . . . mi piace molto l'abbinamento ciocco-limone perchè adoro entrambi questi sapori.

    RispondiElimina
  5. Sei stata molto privilegiata. Ho tentato di strappare delle fotografie da Demel a Vienna e mi hanno scacciata malamente. Io amo la pasticceria viennese, quei dolci così preziosi e raffinati. Le tuo foto la dicono lunga. Che golosità....Un grande abbraccio e a presto, Pat

    RispondiElimina
  6. che sei bravissima gia' lo sai,ma io te lo voglio dire lo stesso BRAVA!ho visto tutte le foto e sono morta d'invidia,beata te e questo cheesecake è fantastico...un abbraccio

    RispondiElimina
  7. devo dire che questo mettere insieme il limone al cioccolato a me piace moltissimo

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa delizia bicoloe!gnammy!mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  9. E come si fa a non commentare una delizia del genere? C'è da sognarsela stanotte! Troppo buona! Anche il tuo blog è pieno di ricette meravigliose.. Che belle quelle foto di pasticceria! :) Ti abbraccio forte e buonanotte! :)

    RispondiElimina
  10. Che buona dev'essere!
    Ilaria

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.