.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

lunedì 17 settembre 2012

Ciambellone al Cappuccino

Ciambellone al Cappuccino

Il dolce della domenica, anche se qui il dolce è durato dal venerdì al sabato e la domenica sono arrivate le briciole. Una ciambella - conoscete la mia passione per i ciambelloni, vero? – soffice e profumata. Accompagnata da una crema al cappuccino può essere un ottimo dessert di fine pasto, oppure in versione “nature” ben si presta alla colazione mattutina o per il tè pomeridiano. Questa ricetta è fatta per il Bimby ma si può fare ugualmente anche con un normale mixer.

Ciambellone al Cappuccino

Ingredienti per il Ciambellone
250 gr farina
180 gr zucchero di canna
3 uova medie
1 tazzina di caffè forte
130 ml latte intero
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
60 g gocce di cioccolato
Zucchero a Velo

Ingredienti per la Crema Pasticcera al Cappuccino
400 ml latte
100 ml caffè espresso forte
3 tuorli
130 g zucchero
40 g farina
2 cucchiai di schegge di cioccolato fondente

Preparazione della Ciambella
Preriscaldare il forno a 180°. In una terrina sbattete le uova con zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite un po’ alla volta la farina setacciata con il lievito, il sale e la cannella alternando con il latte e il caffè. Aggiungere infine le gocce di cioccolato. Versate l’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm imburrato ed infarinato ed infornare a forno caldo a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino). Una volta fredda spolverarla di zucchero a velo e servirla accompagnata da crema pasticcera al caffè.

Per chi utilizza il Bimby: preriscaldare il forno a 180°. Inserire nel boccale, zucchero, uova, caffè, latte e sale: 40 secondi velocità 4. Aggiungere la farina, il pizzico di sale e la cannella: 30 secondi velocità 6. Aggiungere il lievito 10 secondi velocità 5. Aggiungere infine le gocce di cioccolato: 15 secondi velocità 5 con lame invertite. Versate l’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm imburrato ed infarinato ed infornare a forno caldo a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino). Una volta fredda spolverarla di zucchero a velo e servirla accompagnata da crema pasticcera al caffè.

Per chi utilizza il Fornetto Versilia: imburrare e infarinare per bene il fornetto. Versarvi dentro l’impasto e livellare.  Mettete il rompi fuoco del fornetto sulla fiamma più piccola e scaldarlo bene. Appoggiare sopra il fornetto, cuocere 5 minuti a fiamma alta e ulteriori 50/60 minuti a fiamma bassa (fate la prova stecchino).


Preparazione della Crema Pasticcera al Cappuccino
Portare a bollore il latte e il caffè. Montate i tuorli con lo zucchero e la farina. Incorporate a filo il latte e caffè caldi e cuocete la crema a fuoco basso mescolando sino a che si addensa. Una volta fredda aggiungere le schegge di cioccolato fondente.
Per chi ha il Bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale (usate la vanillina al posto del baccello di vaniglia). 7 minuti, velocità 4, 90°



NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2008-2013© Laura De Vincentis All Rights Reserved

15 commenti:

  1. Laura, che dirti.. vorrei averne subito una bella fetta!! E' buonissimo, con quella crema al cappuccino è qualcosa di fenomenale!! L'aroma della cannella l'adoro, lo metterei ovunque.. quindi per me hai fatto centro: una ricetta deliziosa carissima! :) Un abbraccio forte e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Favolosa al cappuccino!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmm questa crema al cappuccino mi ispira proprio!

    RispondiElimina
  4. oh mamma che figata questo ciambellone, lo copio...è stupendo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Non so se mi piace di più la salsa o la ciambella :-) Nell'attesa le provo tutte e due! Baci

    RispondiElimina
  6. Amore-odio per la ciambella il mio! Ma in questo caso vincerebbe sicuramente l'amore a farmi sfidare quello stampo :) GO-DU-RIO-SA! Così sì che la giornata inizia alla grande :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. anch'io adoro i ciambelloni!!!!questo è strepitoso..copio copio!!!Tittina

    RispondiElimina
  8. Buona la ciambellona al cappuccino, buona la crema... potrei fare la scarpetta con il ciambellone sulla crema...mangiarli separatamente, va bene tutto!! Mi stuzzica!!

    RispondiElimina
  9. adoro i ciambelloni coccolosi! il problema è che data la loro stazza ti durano più della sola domenica! ;)

    RispondiElimina
  10. salve, vorrei provare a farla col Bimby, ma ho un dubbio stupido: nella crema, i 100 g caffè espresso forte sono di caffè inteso come liquido o 100 gr di caffè in polvere?

    grazie
    m.vittoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Vittoria, grazie per la segnalazione. Effettivamente si capiva male sono 100ml di caffè liquido. :)

      Elimina
  11. Ci credo che non è arrivata alla domenica!
    Golosissima sia la ciambella che la crema :-P

    RispondiElimina
  12. Grazie e mille per il chiarimento,sperimenterò appena possibile!

    Grazie
    M.vittoria

    RispondiElimina
  13. Un ciambellone delizioso,una vera coccola di dolcezza!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  14. Salvo la ricetta, troppo golosa.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.