La ricetta originale avrebbe voluto le mandorle, a casa invece avevo solo nocciole. Però, siccome ero andata in fissa con questa “ricetta non ricetta” mi sono detta “perché non provare ugualmente?”. E non mi sbagliavo! Una tira l’altra, sono deliziose e, detto da una che non ama molto la frutta secca, significa che erano veramente degne di merito.Insomma le nocciole salate sono un validissimo e velocissimo appetizer al posto delle “solite” arachidi salate peraltro buonissime, ma perché ogni tanto, specie durante le feste, non cambiare con qualcosa di insolito e originale?
Nocciole Salate
Sale & Pepe, Dicembre 2012
150 g di nocciole spellate
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di rosmarino tritato
Peperoncino in polvere
1 prese di sale iodato fino
un pizzico di pepe
Preparazione
In una ciotola mescolate l’olio con il rosmarino, il peperoncino, il sale e il pepe. Mescolate le nocciole con questo mix, sparpagliatele su una teglia da forno foderata con carta forno e tostatele in forno caldo a 170° per circa 15 minuti rigirandole a metà cottura. Lasciarle raffreddare, disporle in una ciotolina e servire.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Ma complimenti per l'attestato, Lauretta!! Che bello, sono felice e orgogliosa di te! :D Che bella ricettina questa! Proverò sia con mandorle (che amo) sia con nocciole!! Grazie e un abbraccio immenso per una festa dell'Immacolata stupenda :)
RispondiEliminain effetti non ho mai provato le nocciole salate :) chissà che golose! brava ottima variante :) buona festa dell'Immacolata :) e buon fine settimana!
RispondiEliminama che brava sei!complimenti per il tuo attestato e intanto ...mi sgranocchierei le tue super nocciole
RispondiEliminaCiao Laura, complimenti per l'attestato e per questa ricetta! Adoro le nocciole e salate devono essere fantastiche!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana :))
Mhmmm, mi segno subito la tua variante, che trovo ottima!
RispondiEliminaBravissima Laura!I miei più sinceri complimenti per l'attestato!
Buon we
Sembrano davvero gustose e realizzabili facilmente anche per me che, in questo momento, ho un braccio ingessato e non posso realizzare ricette per il mio blog! Complimenti per il tuo che scopro solo oggi e ti aspetto, se vorrai seguirei, sul mio giovane blog.
RispondiEliminaOhhhh ma che bello il tuo nuovo lavoro! Intrigante ed affascinante :-) E queste nocciole salate, una tira l'altra!!!! Baci
RispondiEliminaGia cosi attizano, figuriamoci le mandorle...
RispondiEliminaNon appena le proverò ci metterò anche un po' di paprica, credo ci stia bene ! Cosa ne pensi !?
RispondiEliminaMa che buoneeeee! non te ne sono rimaste vero?! :-D mi viene l'acquolina in bocca solo a vederle! mi stanno chiamando!!!
RispondiEliminaa presto un bacione!
Mi ispira un sacco questa ricetta, mai provate le nocciole così... devo assolutamente rimediare! :-)
RispondiElimina